Passano gli anni, si diventa un po' più consapevoli della vita e della morte. Forse sarà il motivo per cui gli scenari di guerra, Ucraina e Russia, Vicino Oriente, Palestina e Israele, ora in Medio Oriente tra Israele e Iran, senza considerare le mattanze che avvengono tribalmente in Africa, mi lasciano sgomento.
Non riesco a tifare, non riesco a vedere alcun bianco&nero, vorrei il suo conforto, la semplicità che esso erca seco, semplificando e alleggerendo.
Invece ho faglie che mi fendono, simpatie e antipatie assenti o collidenti o collidenti con principi e valori.
La guerra è un ritorno all'ecologia brutale del migliore/peggiore che vince, se ne strabatte di queste congetture. Questo alimenta lo sgomento.
il fatto è che gli usa prima ricoprivano la spesa militare stampando moneta, oggi le monete sono tante ed allora devono costringere tutti gli altri stati a spendere soldi come loro, altrimenti sarebbero svantaggiati, capirai impegnare il 4% per le armi è tanto
RispondiElimina