venerdì 19 ottobre 2007

Piccolo libro dell'ombra

Una vicina di casa, colla quale sono andata al seminario sull'islam, domenica pomeriggio, mi ha prestato un libretto.

Il piccolo libro dell'ombra
Robert Bly
Red Edizioni

Racconta per filo e per segno come da "bravi ragazzi" di "famiglie per bene" ci riempiamo il sacco dietro riempendolo con ciò che non reputiamo per bene. Che poi è anche quel sacco...
E degli sconquassi che ciò comporta (la parola è un eufemismo, visto che ciò arriva a produrre violenza a tutti i livelli, problemi di coppia, omicidi, fino alle guerre sanguinose ai genocidi, come quello dei nativi americani da parte dei pionieri puritani bianchi, le guerre contro "infedeli" e "stati del male"). Gli americani che bombardano i loro fantasmi, i vietcong col napalm sono esattamente come i mussulmani che alla mecca pigliano a sassate la Pietra Nera, simbolo del male.
Leggevo in treno alcuni passaggi e vedevo noi bimbi, colle nostre energie che venivano affettate, col sacco dietro sempre più ingombrante, delle cose che non sono per bene, che sono "peccato", che... . Prima in famiglia, poi andavamo in parrocchia a far carico sulla schiena, anche a scuola.
Non ti ricorda qualcosa?
Io amo mamma e papà che mi hanno tirato su così, al massimo che potevano darmi.
Mi hanno dato anche la curiosità per scoprire come fare un passo avanti nella mia educazione personale e dei nostri piccoli.
Eccellente e sconcertante.
Buone ombre a te.

Schatten

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.