venerdì 13 settembre 2013

L'inverno dell'estate

Lunedì UnRagazzino inizierà il liceo scientifico. Ora è alto quanto me, il mio scarraffone. Ho una foto a casa in cui era piccolo, lo lanciavo per aria due o tre metri in alto e lo riprendevo. Ci divertivamo come dei matti così. E ora è un bambino con un corpo di uomo. Ma è ancora così bambino. La loro fortuna di una vita serena e di agi me li fa apparire come così fragili. Ma forse è solo perché oggi sono un po' introspettivo, forse anche un po' perso nel nulla dell'infinito.

Questa dimensione verticale del tempo mi muove emozioni; osservo questo fuggire del tempo con un po' di malinconia.
Sarò al lavoro anche domattina.
Era freddo ieri sera usciti dal gas. Settembre delle ore scure che si allungano è l'inverno dell'estate e fugge (e rimane un periodo debolissimo, opaco per il tango qui).
Già, il tempo.


7 commenti:

  1. Il crescere dei figli evidenzia il passare del tempo, anzi il correre del tempo.
    Le mie sono grandi, fanno l'università eppure quelle oramai rare sere che siamo a casa assieme mi piace (e anche a loro piace) coccolarle e farmi coccolare, giocare, fare gli stupidi con la Baffina, che sta al gioco e fa finta di arrabbiarsi. Io mi sono rifiutato di andare la lavoro domani, ma tanto mi toccherà di lavorare un po' da casa e lo farò domenica sera

    RispondiElimina
  2. "L'estate dell'inverno". E' vero. Ieri sera sono andata a buttare la spazzatura in pile e infradito (un orrore estetico, ma era proprio fresco!). ^_^ Anche a me sembra che mio figlio, ora dodicenne, sia molto piu' bambino di me alla sua eta'. Sicuramente una vita serena e protetta favorisce un prolungamento della fase intermedia tra infanzia e adolescenza...ma anche questa arrivera', con tutte le sue inquietudini e sfumature caratteriali. .

    RispondiElimina
  3. Anche mio padre mi lanciava in aria. Me lo racconta mia madre. E adesso, che è sempre preso dai suoi impegni, dai pensieri, a me sembra quasi impossibile. Poi, in certi suoi atteggiamenti, mi accorgo che resterò sempre la sua bambina.
    Per fortuna. :-)

    RispondiElimina
  4. io sono abbastanza contento che la mia tredicenne di unoesettanta si ancora un po bambinona... ci sarà da soffrire :)

    RispondiElimina
  5. ha scelto un percorso di studi impegnativo, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. x Francesco:
    Cresciuta anche la tua? Zio bono, il mio cresce come i funghi!

    x baffobp bp:
    La Baffina giustamnente vuole molte bene al suo papa'. :) Che ha tutte le armi e le frecce nella faretra per farsi amare benissimo!

    x Spirito Libero:
    Veramente e' propio e intenfevo proprio "l'inverno dell'estate", nel senso che siamo all'ultio quarto, all'ultima stagione dell'estate. Infradito e pile... 'azz(8/
    In effetti non esattamente il massimo! ;)
    Le inquietudini sono anche nostre, di npoi adulti che dovremmo essere vaccinati e robusti e, fortunatamanente, non lo siamo.

    x La Rossa:
    Tu sarai sempre la sua adorabile rossetta ciccetta scarraffona del babbo tuo. Che a volte ti chiamera' anora cosi':- la mia bimba.
    Anche se tu ormai sei una donna, ma per il tuo papa' sari sempre la sua tenera bambina. :)

    x Marco Ghezzi:
    Tredicene di uno e settanta
    Zio peto, anche la tua non scherza in quanto a dimensioni. Il mio porta ormai il 46 di zampa.
    In effetti arrivera' il tempo dell'adolescenza.
    Papi papi... ecco, ti presento mio figlio e tuo nipotino. Me lo tieni che vado in disco a ballare!?
    Gasp!

    x Sara:
    Dico sempre a mio figlio: bene arrivare all'universita' che da la fomra mentis e un miniumo di metodo scientifico nell'affrontare la vita. Ma il mio augurio e'di diventare un grande arti-giano, ad esempio.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.