giovedì 24 ottobre 2013

USA stato canaglia – 8

Le recenti reazioni veementi (spesso isteriche) all'incappare nei sempre più radi relitti del nazismo e tutta la retorica antimazifascista che è quasi sempre nazifascista (sebbene duale, antagonista), mi hanno hanno portato ad osservare ancora una volta il falso storico de “il Male” associato impropriamente al Terzo Reich.

Da una parte è umanamente comprensibile: le ferite inferte a molte persone nella prima metà del secolo scorso dal tentativo di omogeneizzazione modernista, nazionalista e industriale della società qui in Italia sono state inferte dai fascisti prima e poi dai nazisti ritrovatisi in Italia improvvisamente da alleati a invasori. Io rimando sempre all'abominevole violenza fascista inflitta alla eccezionalmente fulgida famiglia Cervi come esempio della più rozza e brutale violenza di potere del peggior fascismo.
Il risultato è che qui c'è il reato fascista di apologia del nazifascismo, in Polonia hanno istuito il reato comunista di apologia del comunismo.  
Solo che se vogliamo affrontare i problemi della realtà e non ricadere nelle lotte fideistiche, moraliste tra fazioni è bene tornare ad un pensiero scientifico.
Associare il male al nazismo o a Hitler è puerile se non sciocco. Se doveste parlare del capo del partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori ad un cambiogiano probabilmente non saprà neppur di chi voi stiate parlando. Pronunciategli la parola Pol Pot ed osservatene le reazioni immediate. Insomma, non è cattivo ciò che è cattivo ma è cattivo ciò che fece male.

Ma perché ti occupi della sbucciatura quando hai un tumore al fegato?
L'unico stato che è stato di gran lunga il numero uno in questi eccellenti campi dell'espressione umana
  • biocidio
  • ecocidio
  • genocidio
  • culturicidio
  • omicidio
sono (modo indicativo, tempo presente) lo stato canaglia degli Stati Uniti d'America.

Ora si scopre che i democratici, valorosi, libertari paraponziponzi paraponzi po' (varie trombonate per allocchi intenti a osservare i cattivi standard) ti hanno regolarmente intercettato e spiato. Tu, paesano o cittadino europeo e pure i tuoi governanti. Ecco, cosa faresti ad un “presunto amico” che tu trovassi non autorizzato ed intruso a rovistare nel comò della tua stanza?  

Il numero di morti della sola campagna del Vietnam (ca. 5M homo)  è assimilabile a quello dell'intera Shoah (5- 6 M homo). Poi ci sono altre decine di querre e interi (sub)continenti che hanno subito per decenni l'estrema, insuperabile violenza statunitense, come l'America Centrale, l'Amera Meridionale, l'Indocina, il Medio Oriente.
Quasi nessuno ricorda come gli USA buoni e giusti armarono di armi chimiche Hussein contro i cattivissimi persiani khomeinisti che per remore morali coraniche, si rifiutarono di usarle contro i mussulmani iracheni.
Ora gli USA buoni e giusti intecettano i tedeschi cattivissimi, i francesi stronzi sciovinisti, gli italiani mafiosi e tutti questi brutti cattivi qui.
I droni USA fanno carneficine di civili innocenti in Yemen, Afganista, e Pachistan in un crimine contro l'umanità continuo, settimanale., Human Right Watch e Ammnesty International lo hanno ricordato alcuni giorni fa, non li ha cacati nessuno.
Unico stato ad aver usato per pura sperimentazione (in prospettiva antisovietica) due volte le armi di distruzione atomica di massa su Nagasaki ed Hiroshima su un paese che si era già di fatto arreso (l'aviazione USA scorazzava per tutto il Giappone bombardandolo punitivamente, senza ragioni militari e strategiche, senza incontrare resistenza alcuna che non fosse quella del tutto simbolica del rispetto all'imperatore dovuto alla loro religione) come evidenziato da alcuni storici (qui, ad esempio).
Potremmo parlare della repressione cruenta della politica del presidente guatemalteco Jacobo Ardenz Guzman.e della restaurazione della peggior feccia serva e complice della multinazionale United Frui Company. Ma chi cazzo sa cosa successe a Guzman e della United Fruit Company?
Tutti a tifare cow-boys contro i cattivi Apache o Soshoni, o a dare addosso al mostro sovietico a al cattivissimi soldato musogiallo o magnacrauti di turno.

Brav* pirla!

Gli isterici esagitati a tirar pugni e pedate al feretro di Priebke che ha partecipato all'eccidio di 335 persone,, questi nazaifascisti dentro, non li ho mica visti omaggiare in quel modo le tombe di Paul Tibbets o Thomas Ferebe o altri prodi criminali di guerra che uccisero nuclearmente ca. 200000 giapponesi nei due bombardamenti atomici, brava gente 700 volte più efficaci ed effcienti di Priebke.
Gli USA non sono più “cattivi” di quanto non furono Stalin, Guzman, Castro, Mussolini, Pol Pot, Gheddafi, Khomeini, Assad, Allende, Hitler o Mussolini.
Ma lo sono in quanto vincitori e i vincitori sono o dovrebbero essere, per la tua morale comune strabica ad assetto variabile/faziosa (ma non tutti mettono il cervello all'ammasso) i criminali più efficienti, quelli che hanno distrutto di più.

Babbe*,. continua a pensare che i cattivi siano stati i nazi, i fasci, i giappi e i pellerossa e vedrai cosa succederà quando i merikani avranno maggiormente bisogno delle tue risorse
Ahhhha.....
maahhhh...
Non lo sapevooooo...
Credeevooo...


(via wikipedia)

37 commenti:

  1. ..Credo che alcuni film sul genere ecothriller od ecofantascienza degli ultimi 5-6 anni hanno aperto la strada alla comprensione di massa che la Natura potrebbe fare ( cioè farà) molti più morti di tutte le guerre fra gli homo messe insieme...Quindi i cattivi siamo noi, pacifisti natalisti welfaristi compresi..Il problema è che probabilmente comprometteremo la salute della biosfera se va bene per migliaia di anni, forse milioni, come evidenzia il recent post su effetto cassandra sull'acidificazione degli oceani...Oa il rischio più grande non è il collasso o se va bene la forte riduzione della complessità delle nostre società, ma che ci attardiamo su un plateau molto inclinato mettendoci a bruciare carbone come matti per altri 30 o 40 anni...La Cina è sulla buona strada, ma non è forse la Cina che negli ultimi 3-4 anni si ostina a tenere in piedi indirettamente il nostro stato appensatito da enormi debiti termodinamici, ecologici, morali ?...Forse ieri avete sentito al telegiornale dello scoppio del caso pacemaker all'ospedale di Pesaro..Le persone coinvolte sembrerebbero decine, soprattutto medici, altro che 5 necrofori...Per fortuna ssento di molte persone in difficoltà che giurano di non pagare più le tasse nel 2014 ed è di oggi la sentenza di assoluzione per un imprenditore che non ha pagato 180000 euri di IVA causa fallimento...( E quando i magistrati vedranno rusidursi il proprio stipendio, cioè nel 2014 , cosa succederà ?)...Ovviamente scusate per questo mio saltellare dal sacro al profano, dal sussurrare l'esigenza di una nuova morale che non veda più l'individuo sorgente ed approdo di ogni morale ma principalmente parte di una collettività il più possibile locale , agli scempi quotidiani...

    RispondiElimina
  2. Se invece di un punto di vista umanitsta/moralista ne adotti uno ecologista/etico subito una serie di fatti che la morale umanista considera abominevoli o terribili diventano eccellenti ed auspicabili.

    Non capisco cosa ci sia di male nel recupero dei pace maker. E' un atto ecologico.

    Il collasso non è alternativo alla distruzione delle ultime risorse e al biocidio ed ecocidio della selvaticità (wilderness) residua,, ma la seguirà.
    Di questo avevo già accennato.
    Ad esempio lo stato di collasso della fauna nell'oceano Pacifico o sull'acidificazione degli oceani
    precede il collasso delle società (in primis giapponese e poi cinese) che si basano sullo sfruttamento delle risorse ittiche (ormai allo zero) per campare.
    Sul fatto che La Crisi non sarà uno scossone per quanto brutale ma una immane tragedia e di altro avevo già scritto.

    Umanesimo ed ecologia sono al punto del gioco a somma zero.
    Ma poiché il primo è vulnerabile e dipende per la sopravvivenza dall'ambiente sarà quest'ultimo a imporre le sue leggi facendo ridimensionando brutalmente la hybris di homo, se non portandiolo all'estinzione.

    I tuoi amici USA e la loro apologia del consumismo liquido e del dispositivo capitalismo parassitario/consumismo sociale sono i primi responsabili ideologici, morali e anche operativi di questo processo.

    RispondiElimina
  3. Ocio Uomo, il terzo reich E' stato IL MALE, su questo credo non si possa argomentare in alcun modo, che poi non sia stato il solo male del XX secolo sono d'accordo, in quanto anche i comunismi (penso alla Cina del post Mao, con i milioni di morti di cui non parla nessuno), le dittature varie militari o politiche e il consumismo capitalistico che ha sfruttato le risorse di tanti paesi sottosviluppati lasciandoli a crepare di fame e di sete hanno fatto milioni di morti e danni. Nessuno pero' come il reich lo'ha fatto in modo cosi' assurdamente sistematico. Il genocidio delgi ebrei e' stata la cosa piu' orribile mai vista anche se c'e' chi cerca pure di negarne l'evidenza, anche gente di Chiesa, il che mi fa ancora piu' schifo. Non vanno mai dimenticate queste cose.

    RispondiElimina
  4. > su questo credo non si possa argomentare in alcun modo

    Eh, ma se tu, come altri, fare un atto di fede, assumente una posizione acritica, senza argomentare, appunto, come è possibile parlarsi?
    Io non so come rapportarmi con voi che assumete un atteggiamento religioso.
    Non solo, così voi diventate complici de "il Male" che affermate di voler "combattere".

    Scusa, ma se ti dico che nella sola guerra del Vietnam (senza considerare tutte le carneficine nell'intera Indocina) gli USA hanno compiuto lo stesso eccidio della Shoah e poi ne hanno compiuti altre centinaia o migliaia e poi tu mi dici che in nazi sono Il Male, io non ho, oltre ai dati e all'evidenza, nulla in più per destarti dalla tua credenza.
    Tutto, ovviamente, perfettamente organizzato e premeditato. NSA compresa.
    Poi tu continua pure a credere quello che preferisci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > ma se ti dico

      Forse il problema è che ti mancano i dati?
      Vuoi i collegamenti alle fonti?
      Ad esempio qui in Wikipedia la stima "critica" delle vittime della sola guerra in Vietnam e qui la stima del Congresso Ebraico Mondiale del '46
      del numero di vittime della Shoah.

      Ma intuisco che la tua non sia una obiezione dovuta a dati mancanti, ma proprio una posizione di fede, fideistica.

      Elimina
    2. A volte non capisco le tue prese di posizione...non si tratta di considerare il reich in modo acritico ma basandosi sulle EVIDENZE STORICHE innegabili. Se ora tu mi vieni a dire che il genocidio degli ebrei non e' un'evidenza storica sufficiente a considerare il nazifascismo come male assoluto, allora devo pensare che in fondo sei d'accordo con tutto cio'...

      Elimina
    3. ovviamente non difendo gli ebrei di oggi a spada tratta, sono contraria alle loro rivendicazioni territoriale in palestina, piu' o meno come se gli italiani andassero in giro a rivendicare i territori che furono dei romani. Ma cio' che e' stato fatto a loro da Hitler e compagnia bella a quel popolo e' una cosa che non si puo' descrivere e va condannata in modo assoluto, se non lo si fa si giustifica qualunque cagata razziale possa venire in mente al dittatore di turno.

      Elimina
    4. Di mio, mi limito a fare presente che nei gulag di Stalin sono molti assai di più (circa il triplo per capirci) che nei campi di concentramento nazisti.
      Ora, posto che ammazzare la gente è cosa negativa, non posso fare a meno di chiedermi se sia così importante definire cosa fu o non fu, è o non è il male assoluto. Anzi, ti dirò, per me IL male assoluto non esiste, anche perchè, se mai esistesse, eliminato quello si sarebbe risolto il problema. E invece Hitler e Stalin (con annessi e connessi) li hanno eliminati, ma il male ancora c'è...
      Esistono dei fatti che, per la stessa natura umana, vengono interpretati a piacimento, a volte giustificati, a volte ammorbiditi, a volte caricati di significati che non hanno.
      Per me personalmente per esempio, uno dei grandi mali sono stati i partigiani, fai un po' tu...

      Elimina
    5. Olocausto gonfiato dagli stessi ebrei, il numero delle vittime - ad esempio - é stato fornito dall'Enciclopedia Ebraica ...
      e NON da una terza parte, come vorrebbe la procedura di accertamento storico.
      ( etc. ).

      Elimina
    6. Già. Da triestina lo so bene questo, considerato anche la presenza della Risiera di San Sabba e i relativi dubbi sul suo reale utilizzo. C'è chi dice che c'erano i forni, chi dice che c'erano le camere a gas, chi dice che era solamente un campo di lavoro e nemmeno dei più terribili. La parte veramente interessante che è che sono gli stessi ebrei a non essere d'accodo l'uno con l'altro a tal proposito... e di ebrei ne conosco proprio tanti qui. Probabilmente dipende dal fatto che più o meno la metà della città appartiene a loro in un modo o nell'altro.

      Elimina
    7. Grandissimi affabulatori, creatori di illusioni e immagini retoriche.
      D'altronde, il bestseller di tutti i tempi ( comprese le versioni rimaneggiate da cristiani e musulmani ) l'hanno scritto loro ...

      Elimina
    8. Anche gli yankee non scherzano, quanto a raccontarla ...
      alla fine, é questo che conta nella società della comunicazione : saperla raccontare.

      Elimina
  5. > Le evidenze storiche innegabili

    Quali?
    Quelle della storia scritta dagli americani?
    Esiste un museo dove gli USA mantengono il B-52 Enola Gay che causò il massacro nucleare di Hiroshima e Nagasaki, la più grande distruzione ed efficace distruzione nella storia dell'umanità.
    tu continui a ripetere senza argomentare che Il terzo Reich è il male assoluto, che Priebke che partecipoò all'uccisione di 335 è stato il peggior assassino e io ti sto facendo notare che tibbets e Ferebe con una sola azione fecero 700 volte le vittime di Priebke, ovvero ca. 200k giapponesi.

    IO te lo lfaccio notare e tu continui a parlare di "EVIDENZE STORICHE innegabili".
    Come ti devo rispondere?
    Continua pure a credere e ripetere che il Terzo Reich fu peggio degli USA.
    Vuoi che io nasconda la storia e i dati e mi metta al tuo fianco a ripetere la tua affermazione?

    E' come quegli imvasati che continuano a ripetere ossessivamente e senza argomentazione alcuna che i talebani o gli iraniani sono terroristi, che in Val di Susa il TAV si deve fare. Tutte EVIDENZE Innegabili.
    Non argomentate. E' così perché lo dicono essi, lo dite voi, lo dici tu.
    Mah.
    Il sonno della ragione genera mostri.

    Che c'entrano gli ebrei?
    Sebbene si stiano comportando in Palestina in maniera terribile, non è su loro politiche di pulizia etnica che intendo porre il focus ora.

    RispondiElimina
  6. > tu continui a ripetere senza argomentare che Il terzo Reich è il male assoluto, che Priebke che partecipoò all'uccisione di 335 è stato il peggior assassino

    L'estensione fa parte del ragionamento polemico, Spirita. Tu non lo hai scritto ma fa parte del tuo teorema "Il Terzo Reich è il male assoluto" (quindi, per definizione, il massimo male in confronto al quale gli USA sono male minore, in scienza e logica non possono esistere due mali assoluti e io ho fatto il majeuta, ho estratto un caso specifico.

    Ecco, da te vorrei sapere.
    Priebke è un criminale di guerra con
    a) più crimini
    b) egualmente responsabile per gravità
    c) meno responsabile
    di Tibbets e Ferebe e dell'equipaggio dell'Enola Gay?

    Così per aiutarmi a capire come posso dialogare con te, supposto che ci sia una mappa minima comune con il quale poterlo fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nazismo basò il suo stermino sul presupposto della razza. Magari un giorno vengono da Marte a colonizzarci e ci dicono che siamo una razza inferiore.

      Elimina
    2. Chiedo scusa, ma ammazzare milioni di persone per il presupposto della razza è più grave di ucciderne il triplo sul presupposto dell'ideologia?
      E ancor prima, uccidere milioni di persone è più grave che ucciderne una?

      Elimina
  7. ..C'è un ottimo libretto di benoist sugli opposti assolutismi del ventesimo secolo e spesso il punto chiave del percorso logico è se quello che conta davvero è il numero dei morti, cioè se i morti sono tutti uguali, o meno...In 15 anni si stima che Stalin uccise 20 milioni di persone, e c'erano anche diverse decine di migliaia di ebrei, se a qualcuno piace metterli in mezzo ovunque...Poi l'evidenza scientifica oggi ci dice che le guerre umane sono pusillacchere rispetto ai disastri da effetto serra e distruzione dei suoli, ma si sa, che il cattivo col fucile in mano è molto peggio di territori sovrappopolati e di altri con uso smodato di risorse per tutto ciò di cui ha voglia l' homo di turno od a cui ha diritto...( Si chiamano diritti umani )

    RispondiElimina
  8. x Sara:
    Non avevo ancora letto la risposta di Alahambra quando stavo pensando di porti alcune domande.
    I civili afghani che vengono bombardati con le bombe a grappolo, in casa loro, essendo accusati di essere terroristi, cosa penseranno?
    I campesinos del Nicaragua, del Guatemale, i cileni, forse saranno stati contenti di ricevere trattamenti dai contras, dagli squadroni della morte, di morire non per la razza ma per la difesa del capitale,dei profitti delle corporation del ramee della frutta statunitensi ed il "non negoziabile tenore di vita" delle masse USA?
    I bambini vietnamiti deformati dall'agente Orange, penseranno che era Hitler brutto cattivo con le sue teorie dementi sulla razza?
    I 700k morti iracheni per la politica di bombardamento democratico a scopo petrolifero degli USA, si saranno certamente posti molte domande sul perche' dell'esistenza del Terzo Reich, sul perche' di quel “male assoluto”.
    I congiunti delle vittime della funivia del Cermis sarano sicuramente sollevati dal fatto che l'equipaggio impunito di quell'aereo militare degli USA non li hanno ammazzati per razza ma per gioco.

    I 10 o 100 morti dovuti agli USA per ciascun morto dovuto al Terzo Reich trovano molte giustificazioni nella storia scritta dai vincitori.

    x Alahambra:
    Ho scritto che e' cattivo non cio' che e' cattivo ma cio'che ha fatto male. Umanamente comprensibile.
    Ma poiche' uno dei metri di misura della malvagita' nazista e' il numero di morti che essi hanno fatto, bene, allora io adotto quel metro di giudizio e inizio a fare i conti.
    Ma a questo punto non va piu' bene.

    x Francesco:
    Io ritengo qui e ora il piano ecologico molto piu' importante (e preoccupante) di quello antropocentrico e, come ho scritto, ecologia ed antropocentrismo arrivati ad un punto di gioco a somma zero.
    Paradossalmente gli homo sono arrivati ad un tale livello di distruzione dei sistemi biotici che QUALSIASI evento che ne causi la diminuzione è ecologico.
    Da questo punto di vista gli USA sarebbero il paese più virtuoso, essendo i responsabili degli stermini di masse di gran lunga piu' grandi se … se non fosse che sono i responsabili morali e gli ideologhi del biocidio e dell'ecocidio dell'intero pianeta.
    Gl USA hanno praticamente fatto defluire nel Missisipi strati che vanno dai 50cm ai 2m di maggior parte delle pianure centrali, una volta boschi e praterie ora campi sterili, privati dell'humus, dell'acqua di falde di miliardi di anni prosciugate in 40, uccisi da veleni, pesticidi, carbammati, e mostruose devianze OGM, mostri antibiologici al servizio del lucro./

    RispondiElimina
  9. Gli Antichi Romani hanno fatto una pulizia etnica per conquistare le nostre zone, il console Claudio Marcello era uno sterminatore di popoli a Roma gli celebrarono il trionfo.
    Gli americani in questo momento storico sono i più forti, e essere i più forti non significa essere migliori, significa solo essere più forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Allora mettiamola così : i dittatori hanno fatto strage fra i popoli, compreso il loro, mentre l'equazione combustibili fossili più morale dell'individuo ( non individualista, ma morale che mette l'individuo prima di in popolo e l'umanità prima delle altre comunità animali),sta facendo strage di specie e causerà anche la più grande strage di popoli...Si possono ridurre i danni non uccidendo nessuno in maniera cruenta ma semplicemente decidendo di tagliare le vettovaglie, vettovaglie in senso lato, il più possibile prima di un finale non lontano dallo scenario Soylent green...Secondo la determinante sarà il carbone : io dico che ogni arma sarebbe buona cosa usare contro ogni centrale a carbone in questo pianeta.

      Elimina
  10. Vabbè.
    Anche tu, cadi nel fideismo anti-amerikano, però.
    Anche i sovietici sganciarono bombe atomiche per pura sperimentazione e anche per il braccio di ferro con gli Usa ( gli yankee ascoltavano i fenomeni sismici in territorio nemico, ed erano in grado di individuare le detonazioni, e di stabilirne l'esatta potenza ), solo che a farne le spese furono i loro stessi cittadini ...
    che cambia ?
    E l'imperialismo americano é stato antagonista dello speculare imperialismo sovietico, con l'URSS che forniva armi agli avversari degli yankee ( anche questi, non proprio dei santi ) ...
    che cambia ?
    Pol Pot mica era capitalista.
    ...
    ( etc. ).
    ...
    Possiamo intervenire solo nel tempo Presente.
    Sono curioso di vedere l'effettiva reazione dei politicanti europei che contano ( Germania, UE ) allo spionaggio della NSA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una parola, é la competizione, che ci ha dato parecchio comfort e parecchi gadget ...
      E' nella natura umana.
      Certo, sarebbe necessario E sano un ripensamente critico periodico, difficile in un mondo ch'é frazionato su diversi livelli di coscienza.

      Elimina
  11. x Sara:
    Già, l'impero romano...
    Ciò che fecero con gli apuani è ciò che fanno gli USA in cento parti del mondo.
    È ciò che fanno i cinesi in Tibet, i nazi in Polonia, gli italiani in Corno d'Africa. È l'imperialismo.
    Andare in territori con dentro altra gente e metterli sotto per sfruttarne le risorse.

    x Marco Poli:
    Per tua fortuna non mi segui da sempre. Ahahah.
    Poiché la fine propaganda USA (parte dagli studiosi di Hollywood, da brillanti aziende di marketing e dall'indottrinamento continuo (uno degli ultimi è il finto essere scandalizzati, aver tracciato la patetica linea rossastra, contro l'uso delle armi chimiche in Siria, si sono già dimenticati dell'aria alla violetta e gelsomino che essi fornirono a Hussein contro l'Iran)) è necessario dare il proprio e quindi anche il mio contributo a destare le menti e aprire gli occhi.
    Se siamo arrivati al rincitrullimento di credere che i cattivi, i malvagi erano/sono i pellirossa, i russi, i nazi, i cubani (Priebke e non Tibbets o Ferebe) è necessario tornare ad un pensiero minimamente oggettivo e razionale.
    Mentre scrivo sento alla radio Cameron che difende lo spionaggio USA "perché essi salvano molte vite e combattono il terrorismo", se siamo ancora a questa sovversione della realtà, c'è MOLTO bisogno di concentrarsi sullo stato più canaglia proprio secondo la definizione dei teocon USA.
    Ma non perché essi siano peggio degli altri, ma perché sono i vincitori, i boss ndranghetisti o camorristi del mondo intero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì ... lo so anch'io, che gli yankee sono dei furbacchioni.
      Sul mio blog, ho postato pure io alcune porcherie che hanno combinato in giro per il mondo.
      Sono i vincitori.
      Hanno un Impero ( sulla cui costituzione - ovvero l'intessuto di Stato + multinazionali - si dovrebbe discutere maggiormente ) che tenta di mantenere il Potere.
      Dobbiamo farci più furbi.

      Elimina
  12. x Marco Poli:
    Il comunismo avvoca il capitalismo di stato invece che privato, ma sempre capitalismo è.
    Capitalismo progressista/tecnoteista, accrescitivo, industrialista, ecocida (v. cosa è successo all'ex lago d'Aral, al lago Balaton o cosa sta succedendo all'ambiente in Cina) e, aggiungo, imperialista.
    Sebbene l'URSS abbia rincorso (attenzione, ho scritto rincorso) gli USA nella ricerca e realizzazione di armi di distruzione nucleare di massa, non le hanno mai sperimentate su 200000 cittadini, tanto meno di altri paesi.
    Così per rimanere ai fatti.
    Poi, se vogliamo, possiamo iniziare a parlare di giochini come Big Zar.

    RispondiElimina
  13. Ho appena scoperto questo blog. Mi sa che continuerò a seguirlo, perché mi piace questa impostazione del tipo "guarda coi tuoi occhi e non con quelli altrui, pensa con la tua testa e non con quella altrui". Presto o tardi, se me lo permettete, mi unirò alle conversazioni. E dirò cose assai poco allineate.

    RispondiElimina
  14. x Marco Poli:
    Si può chiedere agli afgani, ai ceceni, ai cazachi, ai siberiani (hai visto Educazione Siberiana? bellissimo!), ai contadini russi quanto è stato gradevole l'imperialismo russo/sovietico.
    Siamo alle solite, non molto di diverso da quanto fecero i romani agli apuani.
    Anche se - è necessario dirlo (ben raccontato da Tiziano Terzani in Buonanotte signor Lenin) ci fu una genuina, sincera partecipazione popolare di massa alla vita dell'Unione Sovietica che poi sfumo dal rosso acceso della passione al grigio anttacite cupo di una profonda e cocente delusione di massa. Ma ancora ai tempi di Cernobil i volontari accorsero a frotte per immolarsi in quel disastro dello scellerato tecnoteismo (il capitalismo privato a Three Mile Island e a Fukushima non fece meglio di quello di stato sovietico).
    Ma, ancora,i russi/sovietici proprio perché non vittoriosi/egemoni non riuscirono a essere un "male così assoluto" e planetario quanto gli USA.
    Comunque puntare gli occhi sul capo clan camorrista non significa giustificare le azioni di altri guappi non altrettanto efficientemente criminosi.

    x MrKeySmasher:
    Benvenuto a bordo! :)
    Ogni contributo che aiuti a osservare la realtà da molteplici punti di vista è ecologico e quindi, per me, assai gradito.
    Disonestà intellettuale, visione acritica e "religiosa", faziosità, moralismi, transfer/delega/deresponsabilizzazione, conformismo, amnesie e strabismi "guidati", commistioni/conflitti di interessi, programmazione delle menti sono assai diffusi.
    Attenzione anche alla sindrome - che conosco - del voler essere non allineati a tutti i costi e... osservare anche quella. Benvenuto ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto “Educazione siberiana” di N. Lilin, non ho visto il film derivato.
      Sì.
      Storia molto bella.
      E l'autore mica nasconde d'essere stato il pargolo di una famiglia criminale ...

      ;)

      Ho letto anche “Buonanotte, signor Lenin” di Tiziano Terzani, altra ottima lettura.
      E sì, il socialismo realizzato fu molto partecipato a livello popolare, o meglio subìto e quindi partecipato dal momento in cui le regole impresse sulla pelle dal Politburo sono diventate parte del “patrimonio genetico” dei sottoposti.

      Se volete farvi un immersione in quell'ambiente ( quasi ) immutato, sparatevi un soggiorno in Uzbekistan ( o altro Paese dell'Asia Centrale ex-sovietica ) ...
      Io, l'ho fatto 5 anni fa.

      Elimina
    2. Per quanto riguarda le centrali nucleari, il problema é : devi convincere la gente a rinunciare alle comodità urbane.
      AI gadget alimentati elettricamente, micro e macro.
      E' stato da veri ipocriti + immaturi che rimuovono le cause dei problemi, facendo finta che non esistano, l'avere votato contro il nucleare nel referendum post Fukushima che ha ribadito quello post-Chernobyl ( riflettiamo anche su quanto sono emotivi, patetici, gli italiani ) ...
      per poi usare l'energia nucleare francese, senza la quale dovremmo davvero sperimentare un altro stile di vita.
      Ma nessuno di coloro che votarono contro il nucleare ( perché é brutto, sporco & cattivo ) vuole rinunciare ai gadget.
      =
      Stupidi bambini.

      Elimina
    3. Non avrei potuto dirlo meglio di così. E' stata proprio una scelta stupida quella di quel referendum, stupida e controproducente.

      Elimina
  15. Ora devo tornare ai fornelli.
    Io sono ferocemente contrario al tecnoteismo e ad una delle sue espressioni peggiori, il problema sensa soluzione. Ho pure una categoria.
    Ma sono anche razionalmente favorevole ad una radicale decrescita demografica che permetta di mantenere uno stile di vita decente che si basi SOLO sull'uso oculato di sole risorse rinnovabili.
    Tornare alla buona realtà.
    Fino alla fine degli anni 50 l'Italia era 100% autonoma per la produzione elettrica 100% da rinnovabili. Avrei molto da dire.

    RispondiElimina
  16. “Ma sono anche razionalmente favorevole ad una radicale decrescita demografica che permetta di mantenere uno stile di vita decente che si basi SOLO sull'uso oculato di sole risorse rinnovabili.
    Tornare alla buona realtà.
    Fino alla fine degli anni 50 l'Italia era 100% autonoma per la produzione elettrica 100% da rinnovabili. Avrei molto da dire.”

    Ok.
    Ci siamo.
    E aspetto che tu aggiunga, sull'argomento.

    RispondiElimina
  17. Perché in Val Susa e in molti altri conflitti l'ecologia e i sistemi 5 entrano in conflitto così violentemente??
    Perché l'ecologia assume le leggi della biologia, della fisica, della termodinamica come riferimento e LIMITI RELATIVI.
    Ciò è assolutamente incompatibile con le leggi del consumismo, della crescita, del capitalismo parassitario / consumismo sociale e demagogie varie relative e le relative credenze basate sulla hybris del voler ignorare i limiti e il loro senso.
    Quindi pone le persone di fronte e al loro numero e ai loro (anti)stili di vitae al fatto di DOVER scegliere che è tra i peggior spauracchi in assoluto per le masse.
    Avrei, aggiungo, molte cose da dire, come il fatto che avendo realizzato in pochissimo tempo alcuni GW di potenza installata di solo fotovoltaico, in un ventesimo del tempo necessario per le carrette nucleari a fissione (anche un trentesimo se vediamo come non sta andando Okiluoto in Finlandia) ora sono molte le ore dell'anno in cui vendiamo energia elettrica alla Francia e all'estero (senza dover aumentare il deficit della bilancia dei pagamenti dovendo acquistare pure l'uranio dall'estero).
    Avrei molto da argomentare.
    Qui siamo già fuori tema.
    Per ricondurci agli USA che sebbene siano il peggio da un secolo e mezzo a questa parte almeno non sono “il Male assoluto” che non esiste, ecco, in quel paese terrorista e patria del capitalismo più selvaggio, nessun privato investirebbe né ha investito un dollaro uno in quel problema senza soluzione.
    Se consideri i problemi e i costi delle problemi che non si possono esternalizzare, il bilancio è talmente pesante da scoraggiare pure gli investimenti dei predoni del capital venture.
    Sposterei la discussione in una delle pagine della categoria “nucleare no granzie”.

    RispondiElimina
  18. Tanto per entrare a gamba tesa otto nove mesi dopo... sollecitato dal post odierno di Uomo.. direi che no, non mi stupirei affatto se un giorno uscisse realmente fuori che le torri gemelle, gli amerikani, se le sono buttate giù da soli.. un sacrificio che tuttora garantisce le fronde guerrafondaie di oltre mezzomondo.. perché pensarla cosi assurda come ipotesi?

    RispondiElimina
  19. Gli statunitensi hanno una connotazione ideologica estremamente violenta (del resto il loro paese è nato proprio con un genocidio).
    Diciamo che secolo scorso e all'inizio di questo sono stati il paese egemone.
    La violenza e lo sfruttamento sono intrinsechi a potere, egemonia, imperialismo.
    Roma fu così nel suo impero e così tutti gli altri.
    Se pensi ai cugini francesi, che hanno contriobuito all'assassinio Gheddafi, che hanno tramato con gli USA per uccidere Thomas Sankarà (guarda qui il socialistoide Mitterand che ruolo ha nella faccenda).
    Perché l'Arabia Saudita e il Qatar? Israele? la Cina? etc etc.
    Come si dice, il più sano c'ha la rogna.

    Allora, come si fa a misurare quanto un paese sia cattivo? sia il Male?
    Da quale punto di vista? Antropocentrico? ecologico? economico?
    Cosa stanno facendo gli USA alla Terra che hanno predato ai nativi americani? Sarebbero questi i buoni del mondo?
    Anche se umanamente comprensibili (visto che in Italia ci furono non poche vittime dei nazifascisti) che in Italia si considerino Hitler e il Terzo Reich "il male".
    Cambia spazio, vai a chiderlo ad una famiglia di contadini palestinesi tritata sotto i cingoli di un bulldozer che ha abbattuto prima gli ulivi del loro cmapo per i coloni e poi la loro casupola con loro dentro.
    Oppure chiedilo ai tibetani se "il male" sono i nazicrucchi o i ciaini.

    Ecco, mi sembra che ci siano credenze diffuse e anche sempliciotte e la Reduction ad Hitlerium una posizione dialettica risibile.
    Poi ciascuno continuerà con le credenze a cui vuole credere. Il mondo da sempre è così e non sarà certo il desiderio di razionalità e di osservazione e misura della realtà a cambiarlo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.