giovedì 21 novembre 2013

Mumble mumble - 4

(Mumble mumble - 3)
  • C’è un’altra etica: quella appresa, l’etica acquisita durante l’infanzia e la crescita a contatto con gli amici e gli insegnanti e così via. [...]  Alcune culture hanno un’etica molto valida, molto sana e queste culture sopravvivono a lungo, altre invece hanno un’etica malsana e prima o poi colano a picco. Secondo me la cosa importante è adoperarsi per un’etica che sia sana per l’intera comunità umana e penso che in questo momento abbiamo qualche difficoltà a conseguirla.

    Un'etica per il terzo millenio
    Ernst Mayr
    (via  oilcrash)

  • Tutto inizia verso i due-tre anni, quando si cominciano a muovere i primi passi. Il piccolo italiano sgambetta incerto in giardino e improvvisamente [...]
    Al piccolo tedesco capita più o meno la stessa cosa [...]
    (Continua... :) 

Lunedì 11 mattina piovicchiava ancora qualcosa, alle ore seiemezzacirca dopo una notte tempestosa.
Il bipedinone chiede al papi: mi accompagni in auto? Avete presente quelle facce da figlio che ti cacomollizzano di brutto?
Zio galera, infatti il papi si cacomollizza e... cede.
Bisogna aggiungere che l'ombrello adatto alla bisogna si era rotto qualche giorno prima. Con quello a disposizione ben funzionante probabilmente il papi non si sarebbe cacomollizzato.

A me ha fatto riflettere questo.
Il bipedinone venne accompagnato in auto mentre il papi, un po' più tardi, se ne scese a piedi.
Il fatto che la nostra società sta regredendo è dovuta al fatto che in questi piccoli atti quotidiani i nostri figli sono meno temprati, meno abituati a impegno, sacrificio, rinuncia. Paradossalmente, emotivamente, per garantire loro una vita migliore, prepariamo e un mondo e loro stessi sensibilmente degradati: i piccolini a dare per scontate (e.g. muoversi in auto) esigenze che non sono affatto necessità e a considerare dovuto tutto questo. Il sistema diventa complessivamente più pesante e 'sto PIL del menga, pur arrivando ad aumentare, aumenta meno della complessità e dei costi indotti => il sistema degrada, i margini si riducono se non diventano negativi.
Lunedì 11 gli dissi che sarebbe stata una eccezione. A casa c'è da una settimana un ombrello riservato. Oggi UnRagazzino è sceso con l'ombrello sotto la pioggia. Il papi con 'sto no che aiuta a crescere, passa da cacomolle a cacomela?


7 commenti:

  1. "Etica per un figlio", Savater, avevo 15 anni. Dovrebbero distribuirne copie gratuite nelle scuole...
    Ah, e più voti per il partito dei "NO", concordo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione interessante.
    :)

    RispondiElimina
  3. Questa storia del bipedinone mi spinge a parlarti di un aneddoto intervenuto tra me e mia nipote ormai una quindicina d'anni fa.

    Dodicenne, frequentava la scuola ove insegno, per cui capitava a me di traghettarla colà e ritorno. Ovviamente si parcheggiava dove si poteva, e non sempre era vicinissimo.
    Un giorno aveva evidentemente l'anima più "storta" del solito e ha attaccato una contumelia infinita ed aggressiva su quanto fosse insostenibile percorrere l'infinita maratona verso l'auto, parcheggiata in lande inarrivabili (figuriamoci, era a poche centinaia di metri).

    Era talmente presa dalla sua filippica che neppure si accorse che passammo accanto all'auto. Io feci finta di niente e si proseguì passando oltre. Altri cinquecento metri. La filippica si incendiava. Un chilometro. Filippica nel pieno del suo fervore. Un chilometro e mezzo. Filippica interrotta per puro e semplice esaurimento delle batterie. Al che la mia domanda:
    "Hai finito?"
    "Sì, tanto manco mi stai a sentire."
    "Allora possiamo tornare all'auto."
    Tornammo indietro rifacendo il km e mezzo, lei zitta. Vedendo l'auto dov'era passata poco prima divenne livida e non profferì parola per l'intero viaggio, anche se io conversavo come se nulla fosse, apparentemente senza dar peso all'episodio (un soliloquio, ovviamente).

    Nei mesi a venire non riprese mai più quella filippica. Le distanze s'erano improvvisamente ridimensionate.

    RispondiElimina
  4. Mia figlia domani va ad una manifestazione. Ma temo sia di studenti di destra. Sono preoccupato

    RispondiElimina
  5. x MrKeySmasher:
    Eh, gli scherzi della mente.
    Il corpo non se ne era neppure accorto di quella terribile distanza. L'educazione del corpo è straordinariamente efficace ed ecologica. Hai avuto una straordinaria didattica "applicata".
    Il mio (ex) istruttore di palestra ed arti marziali viene coinvolto quando tutti gli psico vari falliscono nel trattare ragazzi problematici. Egli ha una didattica che si basa moltissimo sul corpo. Semplicemente risolutivo e terapeutico (con i tempi lunghi dell'apprendimento profondo del corpo) quando il resto fallisce.
    Grazie per la tua testimonianza.

    x Francesco:
    Quale sarà il tema di una manifestazione "di destra"?
    Cosa ti ha detto Franceschina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vetustà delle scuole

      poi ho guardato sulla sua pagina fb, non vogliono bandiere di partito, di nessun partito.... adesso la chiamo !

      Elimina
    2. E quale sarebbe la proposta de "la destra" per la vetustà delle scuole?
      Qualche bel piano di un nuovo stadio per Milano non a Milano (sempre più brillanti), ad esempio.
      Che nuovi stadi con l'edilizia intorno sono certamente la priorità del paese e anche della scuola, una efficace terapia vero!?

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.