domenica 26 gennaio 2014

Qui, subito!

Non di rado dilemma tra il vivere la vita o il raccontare, scrivere la vita.
Oggi sarei dovuto andare in crinale a ciaspolare ma è saltata per problemi ad _rio. Già ieri pomeriggio ero uscito in medio appennino, giornata spettacolare. Pago con il tempo pendolare il vivere qui ma ciò è straordinariamente ripagato dal Qui, subito!
Se il tempo chiama in pochi minuti posso essere in posti selvaggi, rurali, di arte minore di bellezza stupefacente. Questo pomeriggio ho vagato un po' nel bosco sulla collina dietro casa, con la roncola, a far fuori vitalba ed edera.
Ora sto andando in milonga, scrivo dal treno. C'è una ritualità, una sorta di preludio prima che celebrano ancor più questa danza degli abbracci, dei batticuori uno a uno.
Dal selvatico, di muschio, foglie, primule e blu sole e panorama grande all'urbano colto, raffinato, dolcevita e glamour.
Che meraviglia. Mi fa felice!

8 commenti:

  1. Pensavo volessi fare un post dedicato al sadomaso!!!

    Ma fammi capire, tu abiti fuori Bologna, verso Sasso Marconi immagino.ma la sera vai alla milonga in treno, ma poi riesci a trovare un treno per tornare indietro ?

    RispondiElimina
  2. Pensavo volessi fare un post dedicato al sadomaso!!!

    Ma fammi capire, tu abiti fuori Bologna, verso Sasso Marconi immagino.ma la sera vai alla milonga in treno, ma poi riesci a trovare un treno per tornare indietro ?

    RispondiElimina
  3. x Francesco:
    Ci sono queste milongas de la tarde, tra il tardo pomeriggio e la sera che permettono di tornare coll'ultimo treno. Fantastico. Così posso fare alcune cose che non potrei in auto. Ad esempio scrivere questa pagina e dormire 20' andando, rispondere ai commenti, messaggi e alcune telefonate tornando.
    Località: diciamo in collina non molto lontano dalla ferrovia.

    x Spirito Libero:
    Alcuni dicono che il tango ti cambia la vita. Per ciò che viene prima e dopo, per gli orari. Doccia, barba, scegliere gli abiti, profumo, metti su la musica di D'Arienzo o di Varela intanto e già sei emozionato.
    Uno dei miei maestri, Sandro Canè, diceva che a Montevideo o a Buenos Aires, nel tremtennio di platino e diamanti del tango (1920 - 1950), era un rito più importante della messa domenicale. Ora so, capisco perché!

    RispondiElimina
  4. Incastri? Quali? quelli tra le cose da fare nella vita?

    RispondiElimina
  5. Non credo che si possa scegliere tra vivere e raccontare. Quando si riesce bene nell'ultima, le due hanno un po' la stessa pasta.
    E questo lo dico di ritorno da un lungo viaggio tra letteratura e vita.
    Un abbraccio, Uomo

    RispondiElimina
  6. No, Cenerentola, lo scrivere bene è come il vivere bene, richiede passione, risorse e tempo.
    E le ore sono ventiquattro al dì.
    Quando non si può altrimenti, vivere piuttosto che raccontare.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.