martedì 14 gennaio 2014

Una cavolata



Ieri sera sono arrivato a casa alle undici circa. Avevo un certo appetito. Allora mi sono dedicato ad una leccornia assai rudimentale e quindi veloce. Cavolfiore cotto a vapore in qualche minuto con la pentola a pressione; poi un olio extra vergine (un biancolilla che viene dalle parti di Sciacca, parenti di _zzz) come dio comanda ed un po' di aceto balsamico (nulla di speciale, questo, ma neppure da buttare via).
Ecco, io non riesco a capire come 'na cavolata così, 'na roba così grezza, così rudimentale possa essere una goduria tale.
Ho quindi trasgredito alla dieta no-latticini. Sempre trasgredire con intelligenza. Perché dai monti ho recato giù un toccone di formaggio "nostrano" stagionato (cioè un cacio loro, non nostro, 'nzomma, cosa si dice, lorano?), una riscoperta di una lavorazione preesistente alla tabula rasa creata, in quel posto, dal Trentingrana, una sorta di restauro gastronomico; quindi un bicchiere di Barbera di queste parti, il lavoro interessante di un bravo vignaiolo dei colli bolognesi.
Avrei mangiato due carriole di quelle robe, mi sono limitato ad una.
Ehm... questa notte, poi, non ho dormito ... benissimo.

Però non posso neppure continuare ad essere così in forma. Chissà se anche il tanguero di sostanza deve essere di panza. Se così fosse sono ridotto male, dovrei darmi da fare a tavola subito.

14 commenti:

  1. ..Il cavolfiore meglio mangiarlo crudo a fette sottili magari con grana e limone, od a fone marzo con olio e qualche foglia fresca di aglio orsino .

    RispondiElimina
  2. Ho provato il cavolfiore crudo... non mi ha entusiasmato.
    Devo lavoararci un po' su.
    Sono più abituato al cappuccio crudo, sempre "preparato" alla moda (leggera) nordica (trentina, tirolese, austriaca, etc.).
    Agli orsino... deve essere un aglio bonissimo...
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assomiglia al mughetto; sono foglie verdi; sa di aglio ma è più delicato ed ovviamente è più complesso di sapore essendo meno forte; lo trovi nelle faggete umide e fresche, al 100% anche nell'appennino emiliano; a fine marzo i primi getti.

      Elimina
    2. Mi ricorda un'erba spontanea agliosa/cipollosa che mie ex-suoceri mi mostravano in Baviera...

      Elimina
  3. ... lo adoro.
    Pure come lo hai cucinato tu, seppur io c'avrei schiaffato dentro del formaggio fresco, di quello spalmabile. A mo' di pasticcio.

    RispondiElimina
  4. Anni fa una delle cene preferite era una selezione di formaggi, con buone conserve e dell'ottimo rosso.
    Ah,,, che bei ricordi.
    Devo ammettere che la dieta no-latticini mi fa stare decisamente meglio e il problema della sinusite cronica è ormai scomparso da anni.
    Certi formaggi freschi sono pure 'na delizia di dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei il secondo che mi dice che per combattere infezioni alle vie respiratorie bisognerebbe bandire (totalmente ossia) i formaggi dalla propria alimentazione.

      quando visito posti nuovi, una delle prime cose che ordino sono i taglieri: di salumi, di formaggi (tutto locale), abbinato alle salse e a buon vino.

      paradisiaco il tutto.

      Elimina
    2. Il latte aumenta la secrezione di salive, muchi; essi "gravano" sulle vie respiratorie e possono causare varie patologie.

      Io ho ridotto i latticini del 95%,
      Mi rimane la trasgressione.

      Elimina
  5. ieri sera ho mangiato una costata di manzo con contorno di funghi. dovevo riprendermi dalla palestra e ci sono riuscito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bbona pure quella.
      Oddio, quando la ciccia è bbona.
      Altrimenti può essere cartonacea.
      Hai dormito bene, poi?
      Io ho domrito ma sento che... l'apparato digerente ha lavorato invece di ronfare pur'esso.

      Elimina
    2. ho dormito, anzi volentieri sarei rimasto a letto questa mattina

      Elimina
    3. Ecco, pure io stamani sarei rimasto a letto.
      Ero stanco / meno riposato perché la panza, invece di riposare, ha lavorato stanotte.

      Elimina
  6. anche a me il formaggio buono non dà fastidio, quello industriale si.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.