sabato 4 gennaio 2014

Tutto e subito


  • Fretta e bene non vanno insieme.


Alcuni pensieri di En Joy mi hanno hanno fatto riflettere.
Per innamorarsi penso che una buona stategia sia quella dei tempi lunghi? buoni? Divento cinico: di un "qualche tempo" almeno di corteggiamento almeno! Senza trombare. Questa è una delle mezze verità care ai preti, sarebbe pure sacrosanta ma è a metà. Permette di sviluppare le affinità e di alimentare l'intesa e la tensione erotica.
Sebbene così sia successo almeno due volte nella mia vita, due Amori Grandi, totali, anima e corpo, temo che la liquidità abbia contagiato anche me. Tutto e subito. Questa (anti)strategia (post)modernista eccellente per arrivare a della robaccia scadente - buona parte delle produzioni industriali di massa griffate o meno - abbia contagiato anche il mondo delle relazioni erotiche (nel senso più ampio, migliore) tra i bipedi.
Perché non si vuole più investire tenpo, attenzioni, cure, nel "creare" una relazione d'amore? È così?
Forse perché investire è rischio e rischio è cuore e cuore è il centro dell'amore e non vogliamo più alcun rischio?

19 commenti:

  1. Quando sarò a casa sistemerò i collegamenti, via furbofono in testo pagina non è possibile. La pagina di En Joy è questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta sorpresa, piacevolmente sorpresa ... ispirami, ché ti ricambierò

      Elimina
  2. Suggerisco la lettura di "Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi" del noto Zygmunt Bauman.
    Parla proprio come te.

    ... o sei tu che parli come lui?

    RispondiElimina
  3. Analisi concettualmente impeccabile, tant'è che considero retoriche le domande che lasci ;)
    Certo poi ognuno è un caso a se..... ma generalizzando è così.

    RispondiElimina
  4. Ho pensato anche io alla modernità liquida di Bauman.
    Credo che l'affetto si muova in parte marginale attraverso il corpo. È una specie di esercizio dell'anima, l'innamoramento.

    Ti bacio e ti auguro un buon anno, Astro

    RispondiElimina
  5. Vedi che ispiro.. il mio ego ne gode.
    Corteggiare: io donna mi aspetto sempre che sia l'uomo a farlo. Io donna, povera sciocca, ho messo il cuore avvolto in multipli giri di cellophane.
    Indosso occhiali scuri al buio, insomma.
    Perché stufa di provare stizza di fronte l'ennesima paura di chi mi vorrebbe.

    RispondiElimina
  6. x En Joy:
    Citazione parziale la.mia. Rimando alla tua pagina per una disamina meno astratta. Grazie per l'ispirazione. È stato, in parte, anche l'oggetto della discussione post prandiale. Ci sarebbero altre domande da aggiungere. Ad esempio: perché la "lista dei requisiti" è così lunga e sempre più lunga? Perché abbiamo paura di.metterci in gioco?
    Ad esempio io temo eccessivamente e detesto i no. Invece molte donne apprezzano una certa volontà nella seduzione. Ma non è affatto così semplice: altre la detestano.

    x Mia Euridice:
    Ho letto due opere e due pamphlet di Bauman (tende a iterare il suo pattern di successo) ma non ancora l'opera sulla liquidità dell'eros.
    L'eros è solo uno degli aspetti della vita ed è impossibile che non sia condizionato dagli altri.
    Una buona capacità di osservazione porta a conclusioni simili, no?! Tendo ad un approccio introspettivo: perché voglio tutto e subito? Perché ignoro che quelle volte non fu "tutto e subito"?

    x Boh:
    Benvenuto!
    Nomen omen. :)
    Essere scettici in amore? Pornoromantica apprezzava perfino il cinismo in amore - a ragione!
    Ho molte domande e poche risposte e molte domande non possono che portare ad altre domande. Grazie per essere apparso.

    x Astrolabia:
    L'affetto si muove ed esprime quasi in totalità col corpo. Tu vuoi bene e sei più legata alle persone che frequenti proprio perché i vs. corpi si frequentano.
    Tu affermi invece che l'affetto non sia una questione di

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corpo?
      Ricambio gli auguri per l'anno nuovo.

      Elimina
    2. Affermo che l'affetto si estrinsechi anche solo come incontro tra anime, senza avere necessariamente una controparte prettamente fisica o meglio carnale. La polisensorialità si esprime attraverso un insieme di cose, tra cui, certamente il linguaggio del corpo. Mi spiego meglio, a mio avviso il sesso può essere un buon legante tra due anime, ma se è solo una buona scopata è immagine di un edonismo fine a se stesso. Sicuramente nell'innamoramento entrano in ballo tutti i sensi, ma non credo che il sesso, il corpo sia il primum movens dell'affettività, non so se mi spiego. Si, sono una romanticona Uomo. ;)

      Elimina
    3. Ma l'incontrarsi di corpi che io ricordo, non è affatto solo quello sessuale. E' quello dei corpi, che siano tette che danno latte ad un pupetto ciucciante, braccia che stringono busti, mani che carezzano volti anziani, occhi che vedono occhi di amici, mani che faticano insieme.
      Ma in ogni caso, ritengo, le persone con cui hai un legame profondo sono, forse con qualche rara eccezione, solo le persone che hai frequentato di cuore, corpo , membra, mani, occhi.
      Siamo tutti romantici, Astrolabia.

      Elimina
  7. difficile legiferare in materia, rischi di essere smentito quando meno te lo aspetti

    RispondiElimina
  8. dipende tutto da cosa vuoi in quel momento. Il tutto e subito va bene se sei però conscia che rimane quello che è: tutto e subito.
    Se invece cuoi costruire qualcosa, qualsiasi cosa, ci vuole impegno, costanza, tempo e molti ne hanno paura perchè significa rendersi vulnerabili.

    RispondiElimina
  9. Resto lontana dal tuo blog giusto il tempo di festeggiare capodanno e ti ritrovo a dissertare d'innamoramento e amore.

    RispondiElimina
  10. "Forse perché investire è rischio e rischio è cuore e cuore è il centro dell'amore e non vogliamo più alcun rischio? "

    è bello questo, galletz

    RispondiElimina
  11. Perche' passavo di qua e volevo salutarti come si conviene. Per farlo all'antica maniera ci vorrebbe un tempo arcaico che non ho. Questo e' il tempo oscuro del consumo ora e sibito che in fondo del domani non v'e' certezza. Buon capitolo 2014 uomo del mio cuore.

    RispondiElimina
  12. x Francesco:
    Nessun vuole legiferare alcunché. Non solo è impossibile, ma non è voluto. Solo porre delle domande.

    x Olivia:
    Ah, se riuscissi a lasciarmi andare al tutto e subito "sportivo". Nutro da sempre una certa invidia per quelli che ci riescono. Certo, riuscire ad essere liberi arbitri e poter "commutare" tra il tutto e subito e la volontà e tempi di una seduzione da.. rendersi vulnerabili sarebbe il massimo.

    x Sara:
    Uh quante domande che sono sorte in questi giorni di semplificazione e di distanza dalla modernità. Possiamo escludere quelle sull'Amore? Non aneliamo tutti ad amare ed essere amati, in fine? Buon anno, Saraccia. :)

    x cooksappe:
    Ueilà! Benvenuta a te.
    Verrò a leggerti.
    Tu vuoi tutto? :)

    x Miaperfidia:
    Buondì. Bello rivederti appariire. Ogni tanto passo a casa tua, sai!?
    Eh, il cuore non segue le vie ragionieristiche della mente. Solo che non siamo solo cuore.
    Cia' civetta!

    x Femmina Gaudente:
    Ricorri spesso nei miei pensieri, Rimango discreto, lo sai e così non ti tampino troppo. Riuscire a scegliere, tra tempi arcaici e frenesie della liquidità. Forse sarebbe ancora meglio della sola lentezza dei tempi arcaici,
    Ah, birba, scrivi sempre bene tu. Scrivi come... >:))
    Buon 2014 a te, Femmina Gaudente. Buon rinascimento.

    RispondiElimina
  13. Interessante! Sai che proprio nelle recenti settimane avevo sviluppato delle riflessioni simili. Non ricordo di averne parlato insieme con te. Credo di averle maturate in autonomia.
    In effetti in molte cose della vita, o forse praticamente tutte, funziona proprio così. Semplificando più te la guadagni, più aspetti, più ti trattenei, poi più te la godi! Dal mio punto di vista non è la paura del rischio che limita l'investimento sentimentale, ma la fretta, il tutto e subito. Non siamo più abituati ad aspettare, a limitarci e a trattenerci prima di ottenere qualcosa. Mangiamo subito la ciliegina della torta, ma questa non ha lo stesso gusto se non hai assaporato prima la torta.
    Con _rta il caso ha voluto che ci stiamo conoscendo incontrando dei limiti che hanno reso un po' più complicato l'incontro sessuale (la presenza dei rispettivi figli, altre storie in essere o appena chiuse), ma invece di cercare di aggirare e rimuove frettolosamente questi limiti ho deciso di assecondarli, di sfruttarli per evitare di arrivare subito al sodo e godere di un periodo più lungo del solito di conoscenza, seduzione, prima di andarci a letto (supposto che questo accada prima o poi chiaramente).
    Boh, mi ha preso così. Sono curioso di provare come procede ed evolve.

    _zzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che i tempi lenti, siano un buon ingrediente, una condizione necessaria quando ci si piace.
      Ma non certo sufficiente. Ad esempio se hai stima o ti piacciono alcune cose con una ma non ti attizza, ritengo che anche l'attesa non sia sufficiente a "far aumentare le temperature". In questi casi hai una torta anche buonina, ma senza farcitura e senza ciliegie.

      Forse un giorno diremo "Galeotti furono le montagne retiche e il General Inverno!" :)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.