sabato 26 aprile 2008

dellaliberazione



Sono andato al matrimonio di un collega. Le parole dell'omelia di un prete giovane girano. Nella testa. Amare tutto, anche ciò che non piace. E altre. C'è anche del vero. Solo che una metà di vero non basta.

Sono uscito prima, dal ristorante, Villa Monella, pare il nome di un privé. Non reggo molto queste cose, come se avessi un leggero senso di nausea, iperglicemico, eccesso di zuccheri o carboidrati. Poi via nella vita, verso la città, guidavano altri. Le ho mandato quel pensiero. Vuota la città. Ne ho trovati molti poi, bella gente, colorata, lo spirito che mi piace, scanzonati, un po' d'arte scapestrata, la non concretezza, direbbe _zzzz, che da colori e sapori della vtia. Festival delle zuppe.
Sono intontito. Una sorta di serenità triste con screziature di mestizia.
Giravano in testa le parole dell'omelia.
Poi le parole di UnaDonna.
Sorrideva quella donnafestivaldellazuppa. Riconosco subito quel tipo di sorriso, c'è la seduzione, l'incontro del maschile e del femminile, vita e morte, il passo zero del ciclo amore morte vita odio. E poi quell'altra carina. Mi hanno lasciato sensazioni come attraversato da un onda a 98.8 MHz FM. Sono un eunuco, ora. Mi sento un lievito dentro che crescerà nel tempo buchi nell'anima.

Un matrimonio il giorno della liberazione. Sembra una barzelletta.
Il giorno della liberazione.
Il giorno della liberazione.
Della liberazione.

11 commenti:

  1. Ah ah ahuh... strana coincidenza!

    Ciaoo






    RispondiElimina
  2. Me lo dicesti tu, a suo tempo.

    E' una fase di lutto. E come tutti i lutti, va metabolizzato.

    Pensa solo che è transitorio.

    Mi verrebbe da dire che ti ha sbattuto la porta in faccia perché non ti ha capito, o perché non ti meritava, ma non conosco né lei né te, quindi sarebbe un'affermazione azzardata ed ingiusta...

    Però, me la sento di dire questo: sei una persona giovane, piena di vita. Con tantissima curiosità, voglia di sperimentare, di amare...

    Non sarà questo a fermarti. Prenditi un po' di tempo per te, per curare l'animo, per toglierti la muffa di dentro.

    E poi ricomincia, non fermarti :)

    I miei migliori auguri, Uomo

    RispondiElimina
  3. x PV64:

    Già, i segni.



    x Kurandera:

    C'è una divesrità che produce ed ha prodotto frutti ma che è anche faticosa, impegnativa. Io ho rinunciato da tempo ad essere me stesso, lei ha rinunciato a tenersi attiva ed in movimento.

    Fato un sacco di cose in questi giorni, una più bella dell'altra.

    Mi sento quasi rinato e con un'energia nuova, quella creativa da singolo.

    Certamente, nei momenti migliori, quelli in vui potresti condividere gioia e piacere, mi è mancata.

    RispondiElimina
  4. io ai matrimoni non riesco a stare fermo.....

    RispondiElimina
  5. Fa male, non c'è niente da aggiungere. Bisogna attraversare il dolore, con pazienza. Ci sono momenti in cui la fitta è più forte, altre volte più sorda. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. io mi fermerei al gioco dei termini: matrimonio-liberazione, e sin qui potresti avere ragione sulla contraddizione in termini...sul significato della Liberazione dal Nazi-fascismo, bisogna continuare a ricordare, o NO? taoista

    RispondiElimina
  7. Ho letto che hai un figlio ma sei gia' stato sposato? Io no.

    ciao

    k.

    RispondiElimina
  8. ops non vorrei che la mia domanda suonasse strana, chiedevo solo perche' vedo, ad esempio nel mio ragazzo che e' stato sposato, una grande disillusione per il matrimonio. Anche io non credo nel "matrimonio" ma credo nell'amore come liberta' e non escludo a priori che non si possa trovare anche nel matrimonio. Il problema e' come spesso si arriva a questo passo, cioe' solo per una serie di convenzioni sociali come fare la prima comunione, diplomarsi, laurearsi, sposarsi e poi? e poi?...

    RispondiElimina
  9. x Francesco071966:

    Balli? ;)



    x acquaforte:

    Il male verrà col tempo, acquaforte. Ora è mestizia.



    x nuovo45:

    Ne abbiamo discusso ieri, in laboratorio.

    Quella fase è esistita e merita tutto il rispetto. Noi non abbiamo il vissuto emotivo, possiamo saperla, non capirla.

    Da queste parti esiste il partito diossino (ex PCI) che ha sfruttato da decenni la realtà della resistenza a scopi di potere. Sono venuto a sapere, da un copmpagno rimasto nel PCI fino ad una decina di anni fa e poi fuggito stomacato a gambe levate, che il comandante Lupo, Brigata Stella Rossa, sfruttato come icona dal PCI, PDS, DS e PD, era un anarcoide non comunista, alquanto avverso al partito.

    E qui scopro, settimana dopo settimana, che questi podestà oligarchi diossini sfruttano tutto questo per i merdosi lucri e affari privati loro e di pochi amici, ai danni della comunità intera.



    x kailuga:

    Il matrimonio, è una cosa bella ma dovrebbe essere vissuto in modi, spirito e divenire radicalmente diversi. L'età giusta per sposarsi potrebbe essere quando hai raggiunto una buona consapevolezza, maturità ed integrità. Molto tardi o forse... mai.

    Arrivarci il problema?

    Ma noooo, quello è un giochetto, è un bel filmettino da vedere in prima serata.

    E' starci dentro che è LA sfida.Con sé stessi in primis.

    Amore come libertà?

    Cosa intendi?

    Pensi che sia facile la libertà?

    E' preziosa e cristallina, rara e speciale come un Koh I Noor, non proprio la cosa più semplice e scontata.

    RispondiElimina
  10. non proprio.....

    RispondiElimina
  11. la liberta' e' un dono ed una dannazione. Innanzitutto bisogna conoscere se stessi, sapersi sentire, ascoltare, affidare. Poi bisogna aver coraggio di abbandonare tutto cio' che ci rassicura (identita', consuetudini, certezze) ma che allo stesso tempo ci imprigiona. La liberta' e' cio' che ci rende esseri umani e credo che ci voglia una vita o piu' per trovarla. Credo pure che vada ricercata con una certa disciplina, che non e' detto che si riesca a conquistare e che infine l'amore piu' vero ed emozionante sia quello tra due persone libere...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.