martedì 21 aprile 2009

Cittadini,di Palomonti e di Contursi Termi e di...Oliveti Cetri

Ieri sera, in fine discussione, il gruppo si è spaccato, proprio una zuffa di brutto.
Nel nostro programma, abbiamo messo lo stop al consumo di territorio come punto zero del programma. E suggerito l'agricoltura di qualità come economia che (ri)produce beni annualmente e che da lavoro.
Dalle nostre parti la popolazione degli ungulati (cervi, caprioli, daini e cinghiali) è estremamente consistente (ca. un mese fa un daino pascolava serafico a bordo della strada di fondovalle, con le zampe sull'asfalto, brucando il verde a monte, fottendosene di auto e camion che gli sfreccivano a qualche spanna di distanza) e devasta regolarmente i campi (molte aziende agricole hanno chiuso per disperazione a causa della distruzione di raccolti, bosco e lavori di gestione e manutenzione dei terreni, come scoline e rimboschimento delle pareti di calanchi).
Insomma, ieri c'è stata l'ennesima spaccatura tra l'anima a favore degli agricoltori e quella radicale ambientalista. Hanno ragione entrambe: a breve medio termine è necessario dare lavoro e cibo al numero folle di persone che si accalcano sul territorio (localmente e non), a lungo termine, con una politica lungimirante e tenace di decrescita demografica, è necessario rinaturalizzare e restituire al selvatico intere zone del paese e a riportare l'impronta ecologica dal 2,42 attuale all'1 o inferiori.
Il vuoto selvatico è risorsa e bene comune, per acqua, biomasse, biodiversità, ossigeno, paesaggio, silenzio, flora, fauna (tra cui anche Homo Stupidens).
C'è una legge venatoria ragionevole applicata pessimamente (anzi, non appplicata, troppi gli euri in ballo legati alla cacciabracconaggio e vendita (in nero) della selvaggina), agricoltori di fatto estromessi, si pippano solo i danni. A beve termine è necessaria una svolta radicale, in loro favore, per riequilibrare il sistema, per poter andare oltre, poi. Applicare scienza e conoscenza ed un approccio sperimentale, vedere come una soluzione differente (che ricordi il diritto germanico); funzioni, a medio termine e poi vedere.

La gestione degli ego impazza. Due persone estremamente in gamba si sono accapigliate verbalmente, trateememenevadoiosceglietelui, etc, giochetti noti dell'ego.
In questa rumba, sono tornati a chiedermi di candidarmi a sindaco per la lista.
Sorrido, lo sanno che sono allergico al potere ma, paradossalmente, la mia radicalità vissuta quotidianamente mi permette di mediare molto bene altre cose molto radicali.
Potessi dire loro che devo molto alla trolla in quanto a saper vedere del buono anche nelle più esasperate provocazioni, non ci crederebbero.

2 commenti:

  1. L'Italia continua a non capire che farebbe molto meglio a ritornare ad arare i campi..

    Quello, a quanto pare le riesce bene..

    Avrà preso mica il pollice verde di suo fratello?

    E' una questione di famiglia..

    Meglio un "asino" vivo, che un dottore morto..

    Questo era il senso giusto?

    Ma se è così stupida a man..perchè sprecare il tuo prezioso tempo?

    Quando lo straniero che è in te ritorna italiano, solo per il gusto di ferirsi senza il peso delle spese..

    Per donare quel gusto che ci rende contenti e gabbati..

    Non serve a niente..

    L'umiltà è il dono più grande capace di donare le ali anche a piccoli sogni, per realizzare grandi porgetti, s'nizia sempre a piccoli passi, con tanta buona volontà e grande determinazione..

    Non potrebbe mica non essere così, del resto, perdere il contatto con la realtà non aiuterebbe nessuno..

    Ma tu comprendi bene, amico caro che, se quando il contadino valeva 0 spaccato ed il fattore era pronto a firmargli un contratto a tempo indeterminato, pur d'aggiudicarsi il raccolto.. la favoletta quì non regge più..

    Perchè, al governo, o non è mai fottuto nulla di costruire case su terreni non espropriati..oppure, non è mai stata sua intenzione quella di coltivare un progetto che durasse per sempre..

    Non per la sete di denaro,

    non per la conquista di potere no..

    A man..

    Nessuno del resto t'ha mai chiesto nulla, se hai deciso di prenderlo per una pubblica utilità, è giusto ora pagarne il prezzo..

    Per restituire a tutti "l'umana dignità"...

    Che poi, i non meritevoli tornassero ad arare i campi, ne rivolgeremo l'istanza all'autorità di competenza..

    RispondiElimina
  2. Sono arrivato a questa pagina nel reimportare quanto era su splinder.
    Ahahaha, sentire il discorso e leggerne, vederne la trascrizione mi fa sbellicare ancora. :)

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.