Il tempo da lupi ideale per il fuoco. Fuoco fuoco. C'è un po' di tuja nella legna, ora e di tanto in tanto, un po' di profumo, simile all'incenso.
Mi sono tolto delle soddisfazioni, in cucina. I due piccoli hanno apprezzato. Sabato preparato una marmitta di un bollito che mi ero fatto preparare dal macellaio di montagna.
A cena un piatto di spaghetti con salsa di pomodoro, fatta leggera ma... metti la conserva bio autoprodotta quest'estate coi pomidoro del gas, insieme. La salsa di pomodoro nella sua semplcità offre una gamma per molteplici variazioni... i due piccoli divoratori hanno apprezzato. A pranzo, ieri, un risotto alla zucca fatto con alcuni resti del brodo.... Uscito veramente bene. Poi le polpette alla fiorentina, avevo lavorato un paio d'ore. Mi hanno chiesto il bis, il ter e il quater. Cavolo cappuccio marinato con aceto di mele e comino. Uscito bene anche quello. Preso dal biocontadino di montagna lassù sopra me, uno dei contadini del gas. Un altro pianeta rispetto ai cavoli della GDO.
Senza eccellenza negli ingredienti si fa poco.
Cibo, ragazzi, fuoco allegro nel camino, scuro, umido nevischio fuori.
Alla sera, messo a letto UnBambino, sono stato al pc un quarto d'ora.
Già, poi ci sono io. Iniziavo a ricordarmi che oltre che spaccalegna, interrogatore sul feudalesimo, lavapiatti, cuoco, guardatore di signoredeglianellidue, lavatore di crape, elicitatore di sensi di colpa per scherzacci fatti al prof monco (un po' scemo), preparatore di vellutate di frutta, c'era anche UnUomo. E l'eros?
(holdme)