martedì 6 dicembre 2011

Debito finanziario? Fosse solo quello








Il merdone in cui (anche) l'Italia è finita è (anche) dovuto anche ad un debito accumulato in 150 di unità così grande che è ormai indicibile.
Anche perché è un problema globale e ci sono paesi messi molto peggio di noi, a partire dagli USA, anche perché quella finanziaria non è né l'unica causa né la più importante; la finanza è solo una delle tessere di questo mosaico critico, la crisi è sistemica per non solo raggiunti ma ormai ampiamente superati limiti di sostenibilità della pressione antropica e relativa impronta ecologica.
Ma per tornare all'aspetto contabile, uno degli equilibri che mancano.
In altre parole: il fatto che l'80% della fiscalità la paghino dipendenti e pensionati (che saranno ca il 40% della popolazione attiva) significa che al restante 60% della popolazione attiva è stato garantito un tenore di vita non sostenibile e non giustificabile. Questo ha permesso al paese di essere il primo o tra i primi acquirenti di auto di lusso tedesche da una parte e dall'altra da avere un bilancio da repubblica delle banane.
Proprio così: da una parte si fa il debito, dall'altra si ha un tenore di vita da nababbi.

E' ovvio che questi meccanismi non possano che portare ad un collasso complessivo come rigorosamente documentato (ad esempio da Jared Diamond).
Ma questo è un discorso molto più ampio, abbiamo dei limiti congnitivi che ci impediscono di valutare il rischio a medio-lungo termine.

Il disequilibrio finanziario è uno dei molti.
E gli altri sono già ora assai più gravi.
Per dirla alla Stephen Hawking, siamo come scorpioni in una bottiglia o pesci in uno stagno che si prosciuga.

(immagine: alessandrozarcone)

3 commenti:

  1. e allora viva MALTHUS e viva madre natura quando travolge tutto e fa fuori un po' di carne umana e tutto quello che si porta dietro...
    L'Elemento Problematico

    RispondiElimina
  2. la cosa incredibile è che, tra l'altro, siamo legati a questi ricchi evasori, che un loro default graverebbe su chi si è comportato rettamente finora....

    RispondiElimina
  3. x utente anonimo (elemento problematico):
    7 miliardi in esponenziale aumento a 9 sono un elefante in una stanza (qui a pag. 16) e qui in inglese. Qualsiasi cosa succeda o non succeda ci saranno dei fracassi terribili.

    x Francesco:
    Zygmunt Bauman che non è esattamente il primo pirla che passa per la strada, parla di capitalismo parassitario.
    Jared Diamond parla di cleptocrazia.
    Proprio quella robba lì.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.