sabato 31 dicembre 2011

Splinder alla fine, software e decrescita





Oggi ho lavorato per capire come trasportare i vecchi diari.
I diari sono stati salvati e ora ronfacchiano accucciati nel PC di casa in 'sto formato XML ATOM che, a quanto pare, non è granché per le due piattaforme più consolidate, questa e wordpress.

La questione è che per un porting decente è necessario installarsi la macchineria (base dati, PHP, ...) per un blog hosting locale e... il mio piccì di casa vecchiofunzionantissimo gira con un Windows 2000 che è un sistema operativo leggero ed eccellente ed... incompatibile con le versioni di MySql successive alla 4.0.22. Da qualche giorno il lettore CD e DVD el va no, passare a XP richiede richiede di sistemare il lettore CD ma anche ad andarlo a comprare nuovo difficile trovare qualcosa che sia installabile e con i driver per Windows 2000.

La cosa inizia a farsi complicata.

Dovrei comprare della ferramenta più recente non perché il mio carriolo non funzioni più ma solo perché la roba software enormobesa elefantiaca e zeppa di robba inutile richiede macchine sempre più potenti. Ma ogni computer ha un costo ecologico spropositato.
La decrescita è anche una questione di ... software.

2 commenti:

  1. io il vecchio l'ho salvato moderatamente navigabile e poi cancellato.....

    buon 2012!

    RispondiElimina
  2. Vedremo.
    Penso che probabilmente traslochero' i vecchi diaria magari su altervista che mi pare sia semplice anche col formato ATOM.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.