lunedì 3 agosto 2015

A qualcosa sono serviti

Dopo una settimana di caldo pesante, specie gli ultimi tre giorni, ho dormito tutta una notte intera, senza interruzioni. La mattina quando il sonno si faceva piu; leggero, trovarsi bagnati nel letto non era piacevole e... portava a svegliarsi ed è orribile alzarsi la mattina già appiccicaticci (del proprio sudore). _uda aveva misurato la temperatura dell''acqua, trenta gradi, ziocan. Mancavano solo i fumi-vapori dall'acqua e poi gli scenari sarebbero stati infernali anche per il senso della vista, oltre che per quello tattile.
Ieri, quindici minuto di diluvio, all'altezza di Perugia. Non sapete quale goduria sia passare dal tutto caldo, ogni oggetto in acqua, perfino l'acqua, calda al "un po' meno caldo e poi anche un po' meno umido", fino al fresco dei monti romagnoli, quando la E45 passa dalla Toscana alla Romagna. Cazzofigata, l'auto  calda, impolverata, salata e noi dentro, non so se arrostiti o lessi, in quel diluvio quindiciminuti che non si vedeva a trenta metri di distanza. Cazzofigata!!

Caro diario, ho troppe cose da scrivere, nessuna importante, molte belle.
Anche l'aver passato ottogiorni in sei, sette, a volte otto, gomito a gomito ed essersi trovati bene, nessuno scazzo, tensione o altro. Quando le persone hanno un senso etico dello state insieme, dei limiti, del volersi bene anche col rispetto, col darsi da fare, con spirito di servizio e di apprezzare i servizi altrui ed esserne grati, le cose possono andare molto bene, molto bene e meglio del previsto.
Ora devo sistemare un tot di cose, domani tornerò al lavoro e stasera, a ore, incombe la lezione di tango. Tango amore mio, dieci giorni che ti ho trascurato. Ma va bene così, vita e sudori dedicati ad altro.  Ora devo sistemare un bel po' di cose, lavori da fare. Ancora qualche dettaglio, spero, nei prossimi giorni.

Una sola nota: il sabato prima di partire per la Calabria avevo tentato un prelievo al bancomat, preso la tessere lasciato lì i duecento pleuri. Con una buona settimana di riposo e ritmi regolari (e blandi) quelle smemoratezze sono praticamente sparite.  Caldo e spossatezza giocano brutti scherzi.. La banca mi ha trovato gli euri, ho firmato 'na cosa stamani, e me li ha riaccreditati. Tutto bene ciò che finisce bene.
A qualcosa sono serviti!



10 commenti:

  1. 200 euri ritrovati ? hai più culo che anima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Identico pensiero! Mi pare un ottimo segno, questo.

      Elimina
    2. Cosa significa "avere più culo che anima"?

      Elimina
  2. Bentornato,
    "Quando le persone hanno un senso etico dello state insieme, dei limiti, del volersi bene anche col rispetto, col darsi da fare, con spirito di servizio e di apprezzare i servizi altrui ed esserne grati, le cose possono andare molto bene, molto bene e meglio del previsto." che gran bel pensiero, provato sulla mia pelle, per fortuna, più e più volte.

    RispondiElimina
  3. "Tango, amore mio"
    Che tenerezza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri lezione e poi milonga. Dopo 10 gg una goduria!
      Tutta una libido milonghera accumulatasi... ;)

      Elimina
  4. A proposito del senso etico dello stare insieme... Ho fatto campi di lavoro con Legambiente per diversi anni. E non sempre chi vive queste esperienze si pone nel modo giusto: al servizio, come dici tu, e con gratitudine per i servizi da altri offerti. Ma quando accade, pare (alla fine di quel tempo condiviso) di essersi incontrati davvero con la parti più profonde.
    Bentornato!

    RispondiElimina
  5. x Baffobp bp:
    x gioia:
    Amicizia nata faticando sui monti. E non è affatto un caso.
    Gran parte delle amicizie più care sono nate così.
    La fatica screma e mostra il lato autentico delle persone (esattamente il contrario del filtro passamerda del potere).
    Così i sette giorni sono andati ancora meglio delle più rosee previsioni.
    La cosa pazzesca era il contrasto pazzesco cob l'esterno, una regione in cui troppe persone sfasciano, distruggono, cercano di fregare il prossimo, parassitarlo o rendere la vita difficile, soprattutto ai migliori che non si piegano a questo abominio.

    RispondiElimina
  6. Stare insieme a persone godibili è bello ma tornare nel fresco di un temporale e dormire di gusto nel proprio letto… non ha prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, attarversare un rovescio al ritorno da vacanze in luoghi subdesertici, aridi, è una delle mie fantasie e piaceri preferiti.
      Chiara dolce fresca acqua, scendi copiosa, rinfrescami, puliscimi, lavami e fammi vedere il verde fresco e dissetato della vegetazione.
      Aaahhhh! Goduria!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.