giovedì 7 luglio 2016

Cinque per mille: controllo nascite?

Visto l'assordante silenzio di Greenpeace (destinataria da anni del mio cinque per mille), sul problema demografico in Africa e Asia, ho cercato, a lungo, ma senza successo, una organizzazione a cui devolvere il cinque per mille del mio reddito, che lavori a favore del controllo delle nascite nei paesi bomba demografica (in maggioranza, ma non solo, del secondo e terzo mondo, dati al 2015 qui).
Marie Stopes International non ha una sede in Italia, Alla ricerca con "onlus contraccezione terzo mondo" e variazioni non ho ottenuto alcun risultato significativo: nelle varie associazioni che ho visitato nessuna ha come obiettivo, esplicito, chiaro, nei propri progetti, quello della contraccezione, della autodeterminazione sessuale e poi del sostegno all'aborto, possibilità di sterilizzazione volontaria (eticamente, ritengo, dovrebbe essere supportata solo dopo il primo figlio).
Il problema è assai più complesso, visto che l'emancipazione femminile che porta ad un calo delle nascite naturale NON è solo controllo delle nascite. Ma quando l'edificio è a fuoco, la bomba innescata, bisogna iniziare a rompere il ciclo vizioso e bisogna farlo intervenendo velocemente e nei nodi critici del problema.
Non creare problemi invece di tentare di risolverli una volta nati. E' una cosa così ovvia che non serve certo la London School of Economics per ribadire l'acqua calda.
Se qualcuno avesse onlus autorevoli da indicarmi, farebbe cosa gradita.

Visto l'importanza l'argomento, condivido ancora una volta un documentario che sottolinea l'azione di organizzazioni religiose (cattoliche e islamiche) che mettono i bastoni nelle ruote in tutti i modi possibili alle associazioni che lavorano per il controllo delle nascite in Africa, in Uganda, in questo caso.


10 commenti:

  1. Puoi devolvere il tuo contributo a un'associazione che aiuta a studiare le bambine nei paesi poveri.

    RispondiElimina
  2. Pensavo anch'io a qualcosa del genere, tipo Plan-International
    https://www.plan-international.it/

    Ho consultato il laicometro della UAAR ma non li ho trovati.
    Stavo cercando di capire Action Aid, anche.
    Obiettivo 5 qui https://www.actionaid.it/app/uploads/static/donne_del_futuro_2014.pdf


    Sara, tu ai indicazioni?
    I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che quando actionaid inizia a sproloquiare di diritti di qui e diritti di là a me viene una forte reazione di orticaria.

      https://www.actionaid.it/cosa-facciamo

      Donne e diritto alla terra
      https://www.actionaid.it/cosa-facciamo/diritti-delle-donne/donne-diritti-terra

      Proprio non ci siamo. "Donne e accesso alla terra.
      Ma così è troppo poco sinistro-demagogico...
      Alcune iniziative sono interessanti...

      Elimina
    2. Ci sono movimenti religiosi cattolici rispettosi delle culture locali, che non propongonoil modello di occidentalizzazione, come i Passionisti, non a caso sono stati fondati durante l'Illuminismo.

      Elimina
    3. Se ricordo bene, alla fine de "Un altro giro di giostra", Tiziano Terzani osservo, attonito, che a dorso di mulo èo qualcosa del genere], piano, piano, un locale sta tornando dalla città con un grosso televisore nel carico.
      Terzani capisce che quello sarà l'inizio della fine [per la cultura di] quella comunità.

      Io osservo il razzismo incredibile dei sinistri (veder, ad esempio qui, Gad Lerner e la sua posizione estremamente razzista, ributtante).
      L'aiutarli, assume, implicitamente, che
      o - gli occidentali siano meglio e possano aiutarli
      o - che i locali siano inferiori e debbano essere migliorati
      o - che ci sia un valore morale del siamo tutti uguali o dobbiamo diventarlo.

      Purtroppo i danni degli arabi e degli europei in Africa e Asia sono già stati fatti e tra essi, il più grave è quello dell'antipattern

      antibiotico sì - pillola no

      tanto cari ai religiosi cattolici e islamici (in realtà alle religioni patriarcali, vedere l'aberrante tasso di crescita demografica in India dell'induismo vedico, non certo in quello minoritario, tantrico).
      A uova rotte rimane da capire come gestire al meno peggio la frittata.
      In etnologia e in antropologia è noto l'impatto devastante che hanno le culture "tecno" su quelle animiste/rurali/raccoglitrici/etc. e Lorenzo l'ha descritto bene.
      Anche qui non c'è una possibile purezza etica: io stesso ritengo che ormai la situazione sia compromessa e quindi il mio feroce localismo antiinterventista scende a patti con la realtà: come aiutare a disinnescare la bomba demografica innestata in quei paesi?
      Come smontare quello che è una sorta di ciclone
      Minsky e Frenkel antropologico, oltre che economico?

      L'illuminismo aveva un senso in un ecosistema specifico. Esportarlo è, come sempre quando si mettono i risultati di un ambiente xeno in uno locale, una forma di grave inquinamento.

      Elimina
    4. Lascia perdere l'etnologia e rivolgi la tua attenzione all'etologia. Cambia una sola lettera, che SEMBRA poca cosa ma non è.

      Elimina
  3. Incredibile a dirsi ma il ragionamento di Lorenzo è logico e persino corretto. Se avrò tempo dirò il perché

    RispondiElimina
  4. La bomba demografica è una bomba e le esplosioni non sono selettive, intelligenti.
    Detto questo, i problemi gravi e complessi devono essere aggrediti su molteplici fronti. Qui invece, siamo alla follia (quella crescitista) che si accompagna con un masochismo e un razzismo straordinari (gli altri sono sempre migliori, noi inferiori).
    La lobotomizzazione cattolica e quella sinistra hanno avuto il loro effetto.

    RispondiElimina
  5. Ci sono molte esplosioni e solo poche sono accuratamente controllate. La prassi, invece, è quella di fare più danni e macello possibile e tu stesso hai sottolineato che furono, ad esempio, inglesi e statunitensi a "inventare" ed utilizzare per prima la pratica dei bombardamenti di massa sui civili.

    I problemi complessi non sono della sinistra: la sinistra ha la responsabilità morale di opporsi in tutti i modi a qualsiasi intervento anche minimo che vada nella direzione di tamponarli, limitarli prima e risolverli poi.

    > non incontro un italiano, sei qui a dire che non sai a chi dare il cinque per mille per il controllo delle nascite
    Se mi aiutassi a trovare una organizzazione a cui affidare il mio cinque per mille, faresti cosa gradita.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.