mercoledì 20 luglio 2016

Ginostra - 4

(Ginostra - 3: Ma cosa vuoi che sia...)

Queste sono due immagini della "nostra" casa eoliana.
Innamorarsi di quei luoghi è come innamorarsi follemente di una donna, superi ogni traversia, ogni difficoltà. Non conta il caldo rovente o il giorno di viaggio o il dover andar via prima per la burrasca di maestrale di sabato, il sudare ventiquattro ore al giorno, la pala che non funzionava, il cannaticcio lasco. Nulla conta.
E' un paradosso, come lo è l'amore.
C'è il silenzio, la lentezza, al tramonto l'abbracciarsi di Sole e Luna a ponente, la notte scura (*), la via Lattea e il firmamento, le stelle cadenti, la musica del mare, lo sguardo sul blu infinito, oltre ogni cosa e sui mille colori e frutti, accanto, con i loro profumi e sapori.





10 commenti:

  1. A Ginostra oltre a non esistere il traffico veicolare (neppure di piccoli veicoli come i tricicli Ape a Panarea, a Stromboli) non esiste illuminazione pubblica. La notte, quando la Luna è tramontata, si gira con la torcia, il buio è completo e si osservano le piccole lucine arancioni nelle casette bianche tra ulivi, agavi, limoni fichi d'india, il firmamento esplode.
    Osservare il presepio, dal mare caldo e silenzioso, toglie il fiato, stordisce.

    RispondiElimina
  2. Le Eolie sono delle vere perle. Sono state la mia meta del viaggio di nozze. Sono cosí varie e ricche di luci e colori. Soggiornammo a Lipari. Ricordo ancora gli incredibili profumi e sapori. La mentuccia e il passito. La spiaggia nera di Vulcano. Stromboli e Salina. Le stradine impervie di Alicudi. Bellissime come tante belle donne tutte affascinati e diverse tra loro.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quelle isole è pieno di panfili enormi, pacchiani di molti riccastri (stranamentte quasi tutti a bandiera inglese).
      A Stromboli, a Panarea stanno in rada, vuoi perché non c'è porto o sono piccoli, vuoi perché sono navi che arrivano a decine di membri di equipaggio (in quei giorni c'era pure Stallone con il suo ferro da stiro da 89m che avevamo visto passare lentamente - non sapevam ancora che fosse lui - dalla nostra terrazza e poi ancora, nel giro in barca, il giorno dopo, in rada a Stromboli).

      Sono posti di grande, esagerata, esplosiva bellezza che attirano, come tutti i posti di grande bellezza, riccastri e vippazzi di tutto il mondo.

      Avevate scelto uno dei cantoni d'Italia più belli, per il vostro viaggio di nozze, Spirita.

      Elimina
  3. ma non faceva proprio schifo sto sud isole comprese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo citando le parole di Francesco:
      [Al Sud ] "se vai a cena in un ristorante di Polignano o di Vittoria quando ti alzi la prima cosa a cui pensi è cercare un annuncio immobiliare e trasferirti lì. se sei mediamente ricco e ti fai mediamente coinvolgere poco da quello che vedi attorno ci vivi benissimo."
      Ginostra è decisamente elitaria
      o - per le difficoltà di giungere ad essa
      o - per le modalità essenziali del viverci
      o - per i costi elevati di soggiorno e della vita.

      I posti così esclusivi hanno dinamiche e connotazioni molto diverse dalla media che li circonda (e Ginostra, oltre ad essere esclusiva per il censo, lo è anche per almeno gli altri due fattori citati).
      Ad esempio: a Ginostra non ci sono praticamente rifiuti in giro una cosa bellissima!!!
      Ma appena sbarchi a Catania, se fai qualche passo per Milazzo nei luoghi che sono anche solo un po' meno presidiati da spazzini/netturbini etc. [mani nei capelli].
      L'anno scorso in Calabria, Costa dei Cedri, era messa molto male (vedei mini colonna "Non capisco", ad esempio Non capisco - 3 e Non capisco - 2).
      Contrasti pazzeschi tra bellezze esagerate e abrutimento, degrado estremi. Come scrissi, eden e inferno.
      Come dice il mio amico dei Bebrodi scappato qui, viverla da turisti è eden, viverla da cittadini [non ricchi, non potenti] è un incubo. E' lo stesso che mi dice _uda, carissimo amico di origine napoletana. Penso che _uda, nordico come è per molti aspetti, amante di ecologia, del senso civico, del senso dei beni comuni, se la sarebbe vista decisamente brutta in quella città. MI diceva che è un attimo fare uno "sgarro" alla persona sbagliata o reagire a un sopruso o essere nel posto sbagliato in quel momento...
      Io vivrei in Tirolo, come aspirazione anche se queste vacanze a Ginostra sono state meravigliose (dovri vivere in un quartiere degradato di Messina, Catania o della tua città per capire come funziona lì e darti una risposta meno parziale).

      Elimina
    2. > vedei mini colonna
      -> vedi mini colonna

      > il mio amico dei Bebrodi
      -> il mio amico dei Nebrodi

      Scusate per i refusi.

      Elimina
    3. no, ma infatti, resta al nord, che di tossicità (provenienti dai furbetti delle aziende vostre) siamo al completo.

      Elimina
    4. Ogni provincia autarchia. Rifiuti,acqua, energia, fisco, etc. . Fine dei problemi.

      Elimina
  4. Lorenzo, solo gli straordinari idealisti, le persone pure come te, possono arrivare a punte così meravigliose di cinismo.
    :)
    Pornoromantica diceva che i cinici sono gli amanti più nobili, estremi, perché demoliscono e tolgono, con impeto, tutto ciò che è finzione, che non è amore.

    RispondiElimina
  5. L'eros è e deve essere una transazione, non necessariamente venale (potrebbe essere edonistica, riproduttiva, intellettuale, patrimoniale, sessuale, etc.).
    Se non c'è un sano Do ut des non è sano.

    > se tu potessi rispondere "non faceva schifo? - si" saresti coerente ma non potresti "innamorarti" dei luoghi

    Semplicemente la questione non esiste.
    Primo perché io non ero "al sud" ma in un posto speciale, unico, eccellente
    Secondo, se fossi stato in un posto assai più "normale" ancora si potrebbe entrare nel merito: se ci penso a me fa più schifo il turismificio conunbato litoraneo romagnolo che, ad esempio, la Costa dei Cedri dell'anno scorso (in cui c'è abbastanza il peggio del sud ma anche un'assai minore artificializzazione).

    Non c'è solo
    eccellenza o abominio.

    Ci sono molti livelli intermedi in cui valuti, devi mettere i pro su un piatto, i contro sull'altro della bilancia e poi vedere quale dei due sta in alto e quale in basso.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.