giovedì 8 dicembre 2016

Squisiti scronf - 1

E' già la seconda volta che succede e la racconto. Tornando a casa, dalla stazione dobbiamo risalire a casa, un po' di strada e qualche minuto di sentiero per "tagliare". Al termine di questo, ieri sera qualche minuto prima delle venti, UnBipedinone ed io abbiamo udito un misto tra grugnito e una sorte di ruggito. Siamo incappati in un branchetto di cinghiali. Mi era già successo tempo addietro così ho alzato la voce, battuto le mani: abbiamo sentito lo "zoccolio" del fuggi fuggi generale. Mio figlio era galvanizzato, un misto di terrore (lo aveva espresso con un più goliardico "da cagarsi sotto") ed eccitazione. Tutto al buio (la mia lampada frontale e la torcia/lampo del suo furbofono illuminano solo fino ad un paio di passi) ancora più impressionante.
Per una manciata di istanti siamo tornati indietro, un riavvolgimento velocissimo di secoli, al contatto con la Selva, la Natura.
Avevo notato lo scaravoltamento, l' "aratura" di prati. Dopo un paio di anni di relativa calma ecco gli squisiti scronf scronf ancora qui.
Fin qui le note di folklore. Ridiamoci su con questo rifacimento de Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone.



14 commenti:

  1. Bel filmato...senza aggiungere altro. Comprendi? Si sporcherebbe la vera Natura e il pensiero stesso di chi ha filmato la sequenza delle scene...poichè qui l'uomo opportunamente rimane nascosto !

    Alla prossima UUIC e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come "il brutto" (il cinghiale) ha caricato "il cattivo" (il lupo)!? :)

      Elimina
    2. E'la natura innata per la sopravvivenza per ogni specie...il resto è bla,bla,bla. Comunque non è così meccanico il rapporto con l'umano vivere; poichè la natura alla fine sarà sempre lei a fare la giusta selezioni nelle specie. All'umano non resterà che aspettare e prendere atto...per dirla co Pirandello "Così è se vi pare".

      Buona serata UUIC

      Elimina
  2. Circa un mese fa, di sera sul tardi, mi hanno attraversato la strada una cinghiale un numero imprecisato di piccoli...non finivano mai :)
    Purtroppo nelle nostre zone la riproduzione naturale sta causando problemi..ma a me quella famigliola ha fatto simpatia. Se fossi un contadino, forse meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sopporta gli oneri deve avere gli onori. E' necessario tornare ad un diritto venatorio nel quale la fauna sia proprietà dei PICCOLI contadini.
      Qui esistono enormi AFV (anche 1500ha) di alcuni riccastri che le adibiscono a parchi divertimenti venatori, aziende dalle quali escono animali sui piccoli fondi adiacenti distruggendo tutto.

      Elimina
  3. Anche per i cinghiali vale la legge del numero: un po'... molto bene; trenta po'... male assai.

    P.S. Negli anni in cui bazzicavo boschi e rivi ho più e più volte avuto a che fare coi cinghiali, anche in gruppo. Fanno tanto chiasso e, effettivamente, sono impressionanti, eppure continuo a sostenere che in Italia l'unico animale veramente pericoloso cammina su due gambe e di notte gira con la pila, spesso in piccoli branchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cinghiali competono con l'uomo. Quando ce ne sono troppi dell'uno e dell'altro poi arrivano i problemi.
      Senza dubbio molto più pericoloso stare su un treno la notte coi "doni ricchezze gioiosa fratelli" o in una via di qualche ghetto che stare in un bosco.
      Vedi caso della studentessa cinese ventenne omaggiata a Roma di attenzioni da parte di qualche criminale. Ahhh il meraviglioso progresso...

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. il trend mondiale è questo, sovrappopolazione nelle città di tutti i continenti e abbandono delle campagne. Il problema è che le città sovrapopolate inevitabilmente sono incubatrici di violente tensioni sociali.

    RispondiElimina
  6. L'organismo ha molteplici cause, Lorenzo. Già in epoca fascista era presente e fu contrastato.
    E' noto, ad esempio, che le femmine, statisticamente, tendono a preferire la città. Da cui la notevole difficoltà a trovare partner/moglie per molti maschi rurali. Conosco molte coppie nelle quali egli starebbe o si trasferire in campagna ed ella non ne vuole sapere.

    In quanto ai progressisti uguali sì global, quelli non sono merda, sono diossina.

    RispondiElimina
  7. Non so come "Il problema" sia potuto diventare "L'organismo" per il distorsore del furbofono.

    RispondiElimina
  8. Uomo, se ti piacciono i cinghiali te ne mando lì un po', qui da me ci manca poco che me li ritrovo seduti a tavola a mangiare...
    Un giorno mentre ero in giro in moto ho rischiato di investire una "famigliola" che mi ha attraversato la strada di corsa, tragedia sventata per un soffio.

    Comunque cucinati in salmì sono una leccornia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che ci sono specie che sono in via di eastinzione che devono essere protette. Quando sono in eccesso possono e devono essere cacciate. Sul come cacciarle discuto nella pagina sucsessiva.
      Il cinghiale e'un animale molto buono. Con la polenta! :)
      Anche con le tagliatelle, in ragu', sono molto buoni.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.