domenica 14 luglio 2019

Leucos - 3: TAL del Sud Est

(Leucos - 2: il dolore degli ulivi)

Gran parte delle persone si stupivano quando dicevamo loro che
  1. saremmo andati a Lecce in treno
  2. nonostante avessimo l'auto qui.
Dopo l'incidente tra Andria e Corato le linee delle Ferrovie del Sud Est hanno avuto imposizioni sulla velocità massima limitata a 50km/h. Siamo riusciti a chiudere un anello: all'andata, lungo la Gagliano - Novoli, due ore e venti minuti, al ritorno lungo la Lecce - Maglie (- Otranto) e la Maglie - Gagliano, due ore, poi diventate due ore e cinquanta per un nubifragio con violente fulminazioni che hanno creato problemi al sistema semaforico (50' di attesa a Tricase).

I Treni ad Alta Lentezza sulle linee secondarie ti permettono di
  • godere della assenza (mancanza totale) di problemi dovuti al traffico (congestionato è quasi pleonastico nella maggior parte d'Italia per la maggior parte del tempo, no sbattimento per parcheggi, no spennature da autovelox sadici, no incidenti, ...);
  • osservare splendidi paesaggi ancora relativamente integri (a differenza della rete stradale nessuno speculerebbe un soldo di cacio per costruire un merdoso centro commerciale accanto ad una ferrovia) o squallide edilizie improbabili-orribili-torturatrici (temperature interne in 'ste robe in CA d'estate?);
  • di goderti il bel paesaggio con lentezza, appunto;
  • goderti - a metà luglio! - due ore di rovescio molto intenso con spettacolo di fulminazioni parossistiche, al ritorno in mezzo a campi assetati e la sinfonia di profumi che ne viene quando piove.
Certamente stiamo parlando da turisti.
Come pendolari, utilizzatori non cazzabubolici che necessitano di un servizio e non di un baloccamento ottocentesco, queste linee potrebbero servire a fuggire dal traffico piuttosto pesante e congestionato (con un numero esagerato di mercedesoni frutto dell'evasione che qui al Sud ha tassi aberranti, come faccio a esibire il SUVone collo stellone andando in treno!?) ma, come sapete bene, è di moda da decenni dilapidare miliardi e miliardi nel tumore catramitico, lasciare le ferrovie come nel XIX secolo, baloccarsi con buchi chilometrici Sì TAx per trasportare il nulla, lasciando soffocare tutto il resto.
Nulla di nuovo nell'avversione italica per bilanci in ordine, cosa e trasporto pubblico e ferrovie.

Stazioncina di partenza (ed arrivo) Gagliano del Capo / Leuca

Interni della "gloriosa" ALn 668.

Ricordi di trasporti merci



Archeologia ferroviaria e industriale (v. antiche fornaci sullo sfondo)

Ecco a Lecce la ALn 668 che ci aveva trasportati

Al ritorno, un'idea (vaga) delle due ore di rovescio.
Di fatto siamo stati col treno dentro il nucleo temporalesco che si muoveva verso sud
(alias Nuvola di Fantozzi sopra la ns. ALn 668).

7 commenti:

  1. Belle, le foto dal finestrino.
    Leggerò il testo.

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrebbe dovuto essere quasi solo foto, Marco. Poi alcune considerazioni sono scaturite da sé.

      Elimina
  2. Riporto anche qui un
    commento precedene.

    A Lecce entriamo in una bottega "tessuteria".
    La tipa (non leccese/salentina ma del Sud) ci inizia a raccontare :-
    "un progetto di noi quattro bla bla bla un'architetta ha disegnato i vestiti bla bla bla, i tessuti li hanno tessuti delle donne anziane bla bla bla li hanno cucite delle sarte bla bla bla ora la Comunità Europea ci ha finanziato il progetto".
    Insomma, le quattro hanno avuto l'idea, le altre hanno fatto. La signora forse avrà fatto Economia e Commercio, ha avuto l'idea.
    Le faccio una domanda "Ma che origine ha la tradizione della Tessitura in Salento?" scena muta, si scusa e dice che è completamente ignorante in materia.

    Prezzi assai elevati (scommettiamo che a tessitrici e sarte arriva decisamente poco!?)

    Mah, mi sembra molto teatro e poca sostanza.


    Scrivero' una pagina sulla questione meridionale dopo questo viaggio.

    Aggiungo oggi che una valente fiscalista (meridionale, non ricordo se lucana o campana) che lavora qui mi ha trovato errori nel CU compilato da uno studio lombardo.
    Le persone in gamba ci sono anche giu', spesso scappano.

    RispondiElimina
  3. La tizia in questione è piuttosto brutta.
    Ma io non sono andato da lei perché bella ma perché, in passato, mi aiutò con un problema al 730 e si rivelò brava e...
    perché NON è una kompagna (e i CAF sinistroidi io li ho mandati a scopare il mare da parecchi anni, ormai).
    Ci sono questioni di cazzo e ci sono tutte le altre questioni in cui il cazzo non ha alcun ruolo.

    RispondiElimina
  4. Infatti io avevo capito e ti ho fatto rispondere dal cazzo.

    RispondiElimina
  5. Sempre invidiato quelli che si facevano le trombate sportive, un colpo e via, a volte pure senza conoscere il nome del?della partner.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.