venerdì 19 luglio 2019

Leucos - 7 : Santa Maria de Finibus Terræ

(Leucos - 6: maestrale)

Mi sono sempre piaciuti i luoghi estremi, inconsueti. Anche per questo non avevo avuto alcuna remora nella decisione di andare alla punta del tacco dello Stivale.
Luce, blu, pietra chiara, spazi, vento del mare, solo il mare blu, oltre, a sinistra, avanti, a destra: cosa desiderare di più?

Entriamo in una sorta di vestibolo che anticipa, all'interno della facciata, la basilica di Santa Maria de Finibus Terræ e il suo sagrato sul mare, sul mondo, sul blu. All'esterno gli amplificatori diffondono la messa (assai partecipata, domenica sera). Rimanendo nel vestibolo, diamo una sbirciata e intravvediamo l'interno, rispettiamo il rito, evitiamo di entrare. Ci viene incontro un panciuto "portiere" e inizia a parlare con Rosa Canina :-

Vedete, la facciata sembra quella di un palazzo blablabla i saraceni hanno tentato cinque volte di distruggere la basilica blablabla per dissimulare che fosse una chiesa l'hanno racchiusa in un "palazzo civile" blablabla.

Lo guardo e penso al bergoglione, a Trastevere, cattedratico dell'impazzimento collettivo che vaneggia di ponti senza_se_e_senza_ma, di porti aperti, "pastore" della follia che vuole l'annichilimento del proprio gregge, la distruzione dei propri organismo, identità, della propria ragione di essere, la fusione suicida con il nemico di sempre, millenni di predazioni, ratti, rapine, incendi, distruzioni, stupri, saccheggi. Non posso non pensare a questa ignorare scienza, conoscenza, storia, tutto gettato nel letamaio da questa nuova ortodossia gretta e accogliona.
Il clero è ritornato ad essere cloro.
Un panciuto rubizzo non so se pitocco o solo semplice che ci raccontava la storia e che nella sua schiettezza rendeva il suo capo non so se un pazzo o un criminale sadico ridicolo, patetico poiché perso in narrazioni tossiche.

Il luogo toglie il fiato, con il portico quasi dechirichiano, le robinie piegate dal vento prevalente, essere alla fine della terra, al cospetto della Signora, del mare, il faro. Il luogo ti espande e diventi uno col profumo del mare, con le onde blu, la luce crema del sole.
Oh Finibus Terræ  come sei bella tu nel Creato, tu Grande Bellezza.




4 commenti:

  1. Ho letto velocemente la wikipagina su Nicosia, Famagosta e le attenzioni dei gioiosifratelliislamiciturchi.
    Vedi, questi rozzi accoglioni sinistranti rottamano storia e conoscenza per sostituirle con le loro narrazioni per piccole menti scadenti.
    Porti aperti e ponti.
    Già.

    RispondiElimina
  2. Pare che a breve distanza da quella chiesa da te descritta si trovi il luogo monumentale in cui termina il lungo acquedotto pugliese, che fu costruito essenzialmente in epoca fascista, sopraelevato e ad archi.

    Grandiosa opera idraulica che ora ospita la CICLOVIA dell'acquedotto pugliese, per l'appunto.

    Dovresti aver visto anche tu la targa e la colonna romana poste alla fine dell'opera.
    Che da anni esercita su di me, cicloviaggiatore, la forza attrattiva di un buco nero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal poggio/antisagrato della basilica si può osservare la Cascata Monumentale ovvero lo scarico a cui termina il "sistema acquedotto" pugliese (gia' i latini consideravano questa regione come assetata) che nella sezione leccese, fino a Santa Maria di Leuca, fu realizzata sotto progetto e organizzazione del regime fascista (una delle pregevoli opere rei fascisti, che non hanno fatto solo disastri, come i le piccole menti scadenti (post)comuniste/liberal progresisste etc etc isteriche catechizzano da sempre).
      Sul voitubo si trovano anche dei video di quando viene, saltuariamente, aperta.
      Io mi sono affacciato dalla balaustra e, vedendo alcuni rifiuti (sia pur pochi) mi sono ritratto velocemente.
      Grandiosa opera idraulica.
      Parole giuste e precise.
      Ecco, ho visto piu' volte, lungo il vagare per le strade dell'interno, segnaletica verticale che indicava qualcosa come "Attenzione, attraversamento ciclovia!" o qualcosa del genere.
      In realta' non mi sono informato su di essa.

      Elimina
    2. Ecco il sito della ciclovia dell'acquedotto pugliese.
      http://www.aqp.bike

      Deve essere una figata! :)
      (ovviamente non in estate, direi!)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.