mercoledì 25 gennaio 2023

Per un po' di mesi

Mentre scrivevo la pagina precedente riflettevo su quelle parole: la vita andata.
Verrò operato all'anca sinistra entro sei mesi. Una volta, per un uomo, l'anca malconcia era l'inizio della fine: immaginate un contadino, un boscaiolo, un maniscalco, lavori fisici, impegnativi, che non possa via via più contare su una gamba: fine del lavoro, fine del pane, inedia... fine.

In attesa e tempi di recupero mi aspettano vari mesi di staticità, non posso più fare gran parte delle cose fisiche, di movimento e ciò durerà alcuni mesi.
Questa condizione di staticità ferma tutto un po', non solo il corpo fisico (anche il curare questo diario, ad esempio); a volte, mi mette addosso un velo di malinconia. Non posso lamentarmi, certamente: tutto il resto va bene, con soddisfazioni crescenti al lavoro e la gioia della vita con la mia Rosa Canina tanto amata. Ma non posso negare le emozioni causatemi dall'avere percezione fisica così netta di un decadimento fisico, Per un paio di stagioni un bel po' di... vita andata.

14 commenti:

  1. Bisogna tenere conto degli anni che si accumulano sul groppone,ad esempio al sottoscritto è uscita una piccolissima trombosi alla gamba sinistra,così dalla sera alla mattina,niente di serio,qualche punturina nella pancia e tutto risolto,auguroni per la tua anca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni che si accumulano sul groppone... già. Lessi che i problemi iniziano la loro corsa appena passato il picco del testosterone, qualcosa intorno ai 20/22 anni.

      Elimina
    2. Trombosi.... sia mia madre che quella di Rosa Canina hanno avuto problemi del genere la primavera scorsa, dopo le varie dosi di prodotti contro il virus corona.

      Elimina
  2. La vecchiaia è una malattia e purtroppo ogni giorno ci sono delle novità. In attesa dell'intervento, goditi quello che ti rende felice e vedrai che andrà tutto bene e tornerai a camminare senza sentire dolore. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchiaia malattia in sé, sì!
      Le persone che hanno avutonla protesi all'anca mi hanno parlato tutte di una sorta di rinascimento: si sono sentite pressoché rinate, dopo.
      Buonasera, MaratonetaGiò!

      Elimina
  3. sarà bene non perdere il buonumore e continuare il percorso magari su diverse vie
    un abbraccione

    RispondiElimina
  4. La chirurgia ha fatto progressi incredibili. Fai tanta ginnastica e attento al peso
    Sono un montanaro e con tanta attività ho superato dolori ginocchi, spalle, collo, sono rinato. Brillante come 20 anni fa
    Auguri

    RispondiElimina
  5. Uomo è umano affrontare anche un intervento che esige staticità...hai sempre la milonga ad attenderti:)

    P.s
    mica sapevo che aveste la stessa passione in comune con Gus:))

    Buone cose

    RispondiElimina
  6. Un tempo la vita media era molto bassa, una sorta di selezione naturale, ricordo certi vecchi contadino che se la cavavano benissimo. Credo che con un po' di tenacia si possa superare o sopportare molto di più di quello che immaginiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Mantova, negli spazi antistanti l'ingresso principale di palazzo Te trovai na pagina con la lista dei duchi e l'età alla quale morirono: sconcertante! 41, 37, 34, 42, 38, ...

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.