Prima brinata (e pure forte!) della stagione. A me piace molto anche l'inverno e tutte le stagioni.
Ho odiato questa estate merdoschifosa di mesi di aridità, di arsura, di caldo rovente, di prati bruciati, alberi seccati, di schifosa savana di pietre e polvere, di corsi d'acqua secchi, di spaccature e crepe riarse nel terreno.
Dopo le piogge di ottobre c'è un verde stupefacente, meraviglioso. Un "ribollire" di vita vegetale, di funghi, anche di qualche fiore di campo, di mille erbe di mille verdi diversi. Nonostante le giornate siano più corte e ora siano scese le temperature.
I caprioli e le lepri vengono a sbaffare sotto la mia amata quercia.
In loggetta ho la fioritura più bella dell'anno. Ora.
Ieri sera sono salito in crinale per un impegno con la lista civica. Il cielo blu scuro, la luna piena grossa e chiara. E più in là i monti del crinale, del confine con la Toscana che brillavano di bianco, candido e senza macchia alcuna, la neve ancora integra dopo la prima nevicata. Il bianco contro il bluscuronero del cielo.
La Natura riesce sempre ad emozionarmi, ora è gioia.
martedì 30 ottobre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
occhio all'immagine
RispondiEliminaOcchio all'immagine?
RispondiEliminaPerché? cosa c'è?
a me questi verdi ora appaiono così splendenti da abbacinarmi, da dover chiudere gli occhi, specie se c'è sole, che attraversa ogni singolo stelo come una radiografia ...e si fa fatica ad avanzare sui prati, le erbe così fittamente intrecciate catturano il piede, impediscono quasi il cammino..si potrebbe venire fagocitati se ci sdraiassimo nell'umido affollamento..io le raccolgo anche e le mangio le erbe dei prati e mi sembrano esseri vivi per l'essenza di vita che emanano !
RispondiEliminaEcco, quando posso faccio pipì all'aperto, per restituire un po' di azoto alla terra.
RispondiEliminaAl ritorno prima di entrare in casa, oppure trattengo la mattina e appena uscito, a volte uscendo dal sentiero.
L'altro giorno l'erba era così fitta alta fresca robusca che mi ha quasi trattenuto prima di arrivare all'acero; hai scritto bene!
Sono esseri vivi, nellabrezza.
Respirano, crescono, si riproducono.
che non c'è !
RispondiEliminaMi dispiace.
RispondiEliminaHo provato con vari navigatori e l'immagine si vede. Non da casa in effetti. Che tu abbia un proxy o un firewall che inibisce l'accesso a quell'immagine?
No l'immagine si vede solo se clikki sul link. Probabilmente il sito non ti consente di usare un hotlink, infatti invece dell'anteprima appare la scritta: "Scusa, l'uso di immagini di Vogliaterra è sotto licenza Creative Commons. L'uso non commerciale è consentito volentieri a condizione di
RispondiElimina1) segnalare la fonte
2) caricare l'immagine sul proprio server"
Quindi direi salvatela in locale e caricala direttamente dal tuo pc, così risolvi.
Sì, ho visto.
RispondiEliminaGrazie.
Ora 'un c'ho voja, magari lo farò.