mercoledì 10 ottobre 2012

Scarso preavviso

Agency





Avrei dovuto avere un colloquio ieri. La mattina con due righe via mail chiedo conferma del luogo. Mi rispondono "mi scuso per lo scarso preavviso, ma a causa di un impegno imprevisto non mi è possibile confermale il nostro appuntamento per domani. [...]" Mi propongono due date la settimana prossima.
Mah, era già la terza volta che succedeva: due settimane fa e la penultima volta: il giorno prima arriva comunicazione che per impegni del dotto _ino è necessario posticipare l'appuntamento.
Rileggo la mail ieri: domani? Ma non è che si sono incasinati? Hanno bisogno di un'agenda? il capo tecnico con il quale si sarebbe dovuto tenere il colloquio è veramente oberato di impegni? Può essere.
Domani? Rispondo che il colloquio come stabilito (riporto in citazione nella mia mail  il testo delle date da essi proposte) si sarebbe dovuto tenere il pomeriggio. Dopo qualche ora mi arriva una mail dal grande capo tecnico (CTO) con una cosa tipo "A me il colloquio basta limitarlo a questi scambi. Grazie per la disponibilità".
Eh!?
Desumere informazioni importanti dal una settina ca. di mail (risposte e proposte) nelle quali ci siamo accordati per luogo e data nelle quali colloquiare. Colloquio limitato a questi scambi?

Ho veramente poche informazioni a disposizione: mi ero navigato un po' il sito dell'azienda (broker assicurativi, nuova, in crescita, "smart") e null'altro che le mail, molte semplici, concise: le va bene queldì alle wx? o altrodì alle yz? Va bene per queldì alle wx. Ecco, questo il tenore.
Ho quindi un'intuizione e quindi nulla più: mi hanno testato. Mi hanno trattato sgarbatamente per capire se avrei tirato fuori le palle: hanno cercato di capire se io sia o meno in agency? Sarebbe stato interessante capire cosa sarebbe successo se li avessi un po' sfanculati al terzo pacco.
Sottolineo che la candidatura era su un ruolo tecnico, non di dirigenza ad un qualche livello; decidere sul tenere o meno un colloquio per una posizione tecnica basandosi su questi test è rischioso: non ci sono informazioni sufficienti. Ad esempio: lavoro a 3' di bici dalla sede del colloquio, per me spostare una data è quasi irrilevante, essendo in ufficio tutti i giorni.
Comunque sì, io prima di entrare "duro" devo avere un insieme soddisfacente di informazioni. Questa non è agency anche se mi rendo conto che in questo periodo sono assai poco aggressivo, a volte remissivo. Questo è un buon kaizen per me.
Però, ecco, se questo è il modo (mi porta in qualche modo alla caratterizzazione squalesca dei rapporti di lavoro) è forse un bene che non sia proseguito il rapporto con quell'azienda.

8 commenti:

  1. scarso preavviso...
    potrebbe essere il titolo di un post da me oggi...
    per un momento ho temuto il peggio, anche da te

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere che abbiano già un candidato predestinato e contattino altri candidati solo per facciata, a volte lo fanno. La selezione è curata direttamente dall'azienda, mi pare di capire? Oppure che siano molto spregiudicati, comunque non è un buon biglietto da visita, vacci con i piedi di piombo.

    RispondiElimina
  3. non è momento questo per tali cose.....

    RispondiElimina
  4. x ilblogdiautumnfair:
    Ostrega, un po' che sono 'n'omo, un po' che sei 'na donna, un po' che sei ermetica, non ti ho capita.
    Peggio per me per cosa? Quale peggio temevi?

    x Vagabonda:
    Mh. Stamani ho scoperto altro (leggi). Sì, i contatti li ho avuti con loro, direttamente.
    Secondo me avevano in mente un ruolo tecnico "senior" forse da far evolvere a capo di qualcosa. E così mi hanno testato.

    x Francesco:
    Tal cose quali?
    Cercare lavoro o eseguire questi test?

    RispondiElimina

  5. hai ragione, mi scuso

    lo scarso preavviso, da me, ieri sono state lettere di licenziamento con meno di un'ora di tempo per liberare la scrivania, per quello leggendo il titolo del tuo post ho temuto il peggio

    RispondiElimina
  6. Come stai?
    Avrei voluto chiedertelo a casa tua, ma nel tuo diario non c'è menzione di questo evento.
    E' terribile.

    RispondiElimina
  7. se riuscissi a dormire un po' più andrebbe meglio

    no, vero, non ho ancora metabolizzato la cosa (qui è stato uno sfogo), ne parlerò...


    :)

    RispondiElimina
  8. Il sonno è il primo indicatore dell'inquietudine profonda.
    Dovrei scrivere e scriverti qualcosa...

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.