sabato 2 gennaio 2021

Quando ci sposiamo?

Devo dire che non ho mai avuto un periodo riposante come questo, nella mia vita. Rosa Canina ed io facciamo delle dormite pazzesche. Da una parte questo rimarca come i ritmi "normali" siano decisamente innaturali, dall'altra che una volta che cala il cortisolo tutto rallenta e i cicli di sonno e veglia si assestano in rapporti più naturali. Questa stagione di splendide oscurità garantiscono piaceri intensi e diffusi, il riposare, lo stare accanto al fuoco, il godersi le candele accese e la luce soffusa e gemütlich e, pure, dormire, andando a letto presto, non di rado poco dopo le ventuno. Nella notte tra San Silvestro e Capodanno abbiamo ronfato, in due riprese, poco meno di dodici ore e, dopo pranzo, ho di nuovo dormito per un'ora circa!
Questo compensa alcune cose: leggo notizie di innevamenti fantastici, su in "alto" Appennino: sono lustri che quei piccoli comprensori turistici sono senza neve (qui, ad esempio, il disastro dell'anno scorso). Quest'anno potrebbero fare girare gli impianti e tutto è fermo per il virus corona. Staranno imprecando e bestemmiando! Di sotto le nostre ciaspole fremono e non possiamo accontentarle.

Oggi, andando al mercato dei contadini, le ho chiesto :- Quando ci sposiamo?
Giorni felici, di casa, di noi.


1 commento:

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.