mercoledì 12 marzo 2008

Decrescita rivoluzionaria


  • Presentato il IV rapporto Apat sulla qualità dell’ambiente urbano
    A Roma 699 auto ogni mille abitanti
    Aumentano le auto a basse emissioni, ma anche quelle di grossa cilindrata (a Milano sono l'11%)
    (Corriere.it)

  • Il 45% della ricchezza nazionale in mano al 10% delle famiglie
    Italia con Portogallo e Grecia in testa alla lista dei paesi Europei a peggior distribuzione della ricchezza.
    Stiamo diventando un paese del 3° mondo. E questo è insito in tutte i paesi capitalisti nei quali la classe media sta sparendo, scivolando verso la povertà prima e la miseria poi. Noi siamo più banana republic degli altri, per nostra indole innata.

  • Vengono a prenedere 300g di pane con una sporta di plastica USA&getta che costa 12 centesimi (pagano 40 centesimi al chilo solo per comprare dei rifiuti)
    (articolo sul Corriere sul pane ad 1€ in Veneto)

  • Petrolio: 110$ al barile (più costerà e più efficace sarà come attivatore di menti, coscienze ed ingegno!)

  • Collega: a Ballarò hanno parlato delle famiglie che non arrivano a fine mese. Ieri abbiamo girato tre ristoranti senza trovare posto.

  • Evasione.
    L'evasione è uno dei propulsori fondamentali dell'inflazione. Da una parte aumenta il debito pubblico per sottrazione di fondi alle casse dello stato, dall'altra pone sul mercato liquidità illegale (a cui non corrisponde una ricchezza prodotta ma  un debito pubblico aumentato): la richiesta sostiene la domanda  e quindi l'inflazione.

  • Moratti
    Uno dei più grossi milionari di Milano è petroliere. Ogni volta che fai il pieno, egli ha più palanche per aumentare gli stratosferici guadagni dei pedatori di palla, stai versando soldi a quel 10% di famiglie ricche sempre più ricche. Inquini, paghi con euri e dollari milionari sauditi ignoranti come le bestie, tanto ricchi quanto cafoni (tutto il mondo è paese).

  • Televisione inquina-menti
      Ciò succede ogn volta che entri nel circolo del consumismo. Parliamo di SKY, ad esempio. O della pubblicità su Mediaset, o sulla Rai. Che poi TU PAGHI quando vai a fare la spesa. Risonanza al peggio: pubblicità - consumismo - alienazione - depauperamento risorse - tristezza - depressione - dipendenza da televisione - pubblicità - ...

La vera rivoluzione si fa andando in bici.
Boicottando e uscendo sistematicamente dai circuiti commerciali, rottamando il televisore.
La necessità aguzza l'ingegno. Nel momento in cui conduci una vita sobria (e massimamente edonista nel senso etimologico del termine) sei rivoluzionario.
Se solo volessi li fai decrescere tutti, semplicemente le loro imprese che lucrano sul tuo condizionamento, sul tuo consumo, sulla tua dipendenza da vippazzi de noantri, avrebbero un crollo di fatturato utili e tutto il peggio che ne deriva.
Se aguzzi l'ingegno, un giorno potrai trovare Briatore che va a prendersi il sole in bici, visto che non ha più il panfilo e quella cala dove avrebbe costruito un resort esclusivo è rimasta una cala, invece che un luogo morto di euri, nafta e cemento.

isola di Tavolara

10 commenti:

  1. la vera rivoluzione è vivere in quel posto in Sardegna

    RispondiElimina
  2. Vuoi vedermi morto suicida?

    Continuiamo a farci del male allora.................

    Ciaoo

    :-)))




    RispondiElimina
  3. I dati sono allarmanti ma in Italia siamo come i gamberi, invece di andare avanti, si cerca di tornare in dietro; ed ecco che rispuntano i sostenitori del nucleare, i palazzinari nelle liste elettorali, i fascisti dell'editoria e chi più ne ha più ne mette. LA POLITICA DIVIDE. Che dire: Tapparsi il naso?...No! mantengo la mia scelta LOttare ma non votare, sino a quando non ci sarà un vero cambio generazionale dei politici. VIA I SETTANTENNI DAL PARLAMENTO.taoista

    RispondiElimina
  4. concordo

    solo una termine mi suona male: "rivoluzione"

    RispondiElimina
  5. x Francesco071966:

    quel posto è bello senza che nessun cazzo di Honmo Sapiens ci costruisca la propria tana in cemento armato strada e lampioni.

    L'homo sapiens, in quei posti, è gradito sole se visitatore attento ed estemporaneo



    x musicanti:

    Ueilà!



    x xthepunisher:

    Morto suicida? Va bene purché non inquini. Buttati giù da una rupe (senza cellulare che poi i framemnti di batteria al litio e di plastica immerdano tutto) ma non dare fuoco alla macchina in cui sei seduto, pleaze.



    x nuovo45:

    Io sono lì ad un passo dalla scelta anarchica di non conferire nessuna delega a quei mediocri mestieranti, visto che oltretutto non posso neppure scegliere una persona ma solo delle liste.

    Resisto ancora , per il momento.



    x kairosh:

    Rivoluzione.

    Ovvero giro intero.

    Quella sarebbe una sovversione assai più radicale delle pagliacciate dei black blcok a Genova, dei merdonald incendiati o aoltre minchiate del genere.

    Se decresci non possono farti nulla, Più decresci e più sei invincibile.

    Cosa vuoi che ti portino, all'autlet colla pistola puntata alla tempia per farti comprare i loro prodotto?



    Quella è la rivoluzione sovversiva assolutamente più efficace. Inarrestabile e invincibile.

    Ecco, dovrebbero lavorare sulla tua mente, sul tuo immaginario, come fanno da alcuni decenni.

    Ma se tu vuoi, resisterai ai loro inquina-menti mass medaitici.

    RispondiElimina
  6. Vi comunichiamo che Report andrà in onda domenica 16 Marzo alle 21.30 su RAI TRE.

    La puntata si intitola ?L'altro Modello? di Michele Buono e Piero Riccardi.



    Segue Sinossi:

    Petrolio, gas, uranio sono concentrati in poche zone del pianeta mentre i consumatori sono dappertutto. Sole e vento invece sono ovunque e sempre vicini a chi consuma energia.

    Intanto i consumi di energia fossile crescono anno dopo anno e insieme gas serra e polveri sottili. I trasporti e i consumi energetici delle abitazioni rappresentano i due terzi del problema. Quali sono allora le conseguenze di una crescita incontrollata su un pianeta dalle risorse non infinite? Ha senso allora un modello di sviluppo basato sulla crescita illimitata, in cui anche traffico, rifiuti e malattie fanno crescere il pil? E? possibile ri-orientare l?economia e pensare a un nuovo modello di sviluppo che impieghi meno risorse e produca più benessere? E? possibile far camminare diversamente le merci e le persone, facendo consumare meno energia alle case e facendo viaggiare in maniera differente anche gli elettroni in una rete elettrica pensata come internet: niente grandi centrali in cima alle piramidi e giù in basso tutti i consumatori? Se si rovescia la piramide i consumatori potrebbero diventare anche produttori e l?energia si consuma e si scambia. Come con l?informazione in internet. Risultato? Le fonti di energia rinnovabile diventano protagoniste e marginali le fossili. La chiamano democrazia energetica i Ribelli dell?energia di Schonau un paese nella Foresta nera in Germania ovvero gente comune che dopo Chernobyl per dire no al nucleare si comprò la rete elettrica locale e cominciò a produrre energia sganciandosi dalle centrali atomiche.

    Un viaggio tra chi sta provando a fare il mondo alla rovescia.

    RispondiElimina
  7. ...però concordo sulla soluzione BICICLETTA!!



    :-)))




    RispondiElimina
  8. la "rivoluzione" è un termine usato in un certo tempo ed in un certo modo e poi abbiamo visto quello che ha prodotto: chiacchere, personaggi alla "Casarin" e minchioni vari.

    Quindi la tua analisi per me è condivisibile al 100% e al 110% nella parte finale

    kairosh

    RispondiElimina
  9. x utente anonimo (#7):

    'azz, mi sono dimenticato proprio di avvisare A-Woman, tenevo che ne sapesse qualcosa di più.

    Mi sono dimenticato assorbito come ero dai pensieri dei casini di ieri.



    x xthepunisher:

    La bicicletta non è l'unca condizione. Se in bici vai in centro a prenderti le scarpe cinesi, non è che abbiamo fatto molti passi avanti.



    x utente anonbimo (kairosh):



    o - rapido e radicale mutamento di un sistema economico–sociale

    o - profondo mutamento della mentalità, del modo di comportarsi e di agire di una società o di larghi strati di essa

    (DeMauro.it)

    Kairosh, quelli indicati sono cambiamenti radicali nei comportaemnti quotidiani che hanno effetto duraturo e profondo, molto più di un amanica di black block o di disobbedienti che vanno a giocare alla zuffa con coloro che, di fatto, per antagonismo, riconoscono

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.