Imparare dalla storia per evitare disastri? Parrebbe logico. Jared Diamond (UCLA) nei suoi decennali studi rigorosi è andato a indagare come sono cresciute le società, ha smentito in modo rigoroso le stupiderie "suprematiste" e (anti)razziste in Armi acciaio e malattie. (in cui emerge la storia della violenza delle migrazioni e i genocidi che ne sono seguiti). Quindi ha pubblicato Collasso - Come le società decidono di morire o vivere, premio Pulitzer, ovvero i risultati di studi sistematici e rigorosi sul declino spesso repentino (pochi lustri) di decine di culture (anche se nel libro si analizzano solo una dozzina di casi).
Sebbene edulcorato in salsa americaneggiante (il positivismo nei confronti della tecnologia del documentario è assente nel libro e fa parte dello spazio del problema, non della soluzione) è rivolto ad un pubblico più ampio, questo video spiega in maniera molto chiara quasi sono i cinque fattori chiave di collasso (la parola ha un senso, volutamente l'autore non usa crisi o criticità o altri eufemismi) di una cultura, tra cui, dopo la fragilità ambientale, la bomba demografica (la decrescita demografica è un'altro tabù trasversale di moralisti, credenti e invasati di ogni estrazione).
Diamond prende atto che ora che sappiamo come sono finite (in maniera cruenta) le culture del passato sarebbe opportuno adottare contromisure.
Noto che a destra in centro e a sinistra si rifiuta di prendere atto della realtà, ciascuno per le proprie speculazioni, moralismi e ideologie. D'altra parte le cazzate millenariste di varie pseudoreligioni che pensano sia uno dei loro dei a far finire il mondo e puttanate del genere vengono affiancate dai neoreligiosismi che, ancora, rifiutano di osservare la realtà e invocano utopie e morali anacronistiche e senza senso alcuno dei limiti.
Homo Stupidus Stupidus.
Collasso. Come le società scelgono di morire o vivere
Jared Diamond
Einaudi
1/7
2/7
3/7
4/7
5/7
6/7
7/7
—–
3 ore fa