domenica 29 gennaio 2012

Animista sette





Mio figlio sta guardando i Simpson. _rio amico caro mio, si sta godendo la pennica. Fuori un tempo che sembra da lupi, in realtà dopo mesi di siccità il meteo continua ad essere stitico, due gocce due, con undici fiocchi, la merdosa aridità continua. Ci siamo dedicati alla lentezza, alla musica, UnBambino mi ha suonato questa sabato quando sono andato a prenderlo ieri a casa della madre, piano e forte, soavemente e duramente. E poi il cibo. Toscana vicina, crostini al ragù e una crema di ceci al rosmarino ieri sera, misticanza di finocchio radicchio rosso amaro, sesamo e balsamico; un'insalatina tiepida di cappuccio e cumino all'aceto di mele con miele e un risotto alla zucca e croccante di pancetta oggi. Poi con dello zibibbo, la meditazione con un reggiano più che settenne.

C'erano i sapori che salivano, indietreggiavano, roteavano, scendevano, tango sapido. Mente e sensi alla sapienza di quel pezzo di arte culinaria, alla mucca che mangiò il fieno a gennaio 2005, fece il latte e poi divenne forma e sapori e nuova vita.
Con un vino da meditazione, un pezzo di arte culinaria, vicino al fuoco e diventi animista.

2 commenti:

  1. mi ha datto venire voglia di un bicchiere di vino....

    RispondiElimina
  2. Quello zibibbo millesimato col capolavoro caseario ieri è stato veramente notevole!

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.