giovedì 30 agosto 2012

Un piccolo e tosto a...







Quest'anno UnRagazzo è stato tosto. In una settimana di montagna si è superato. Quattro uscite progressive per impegno fisico, tecnico e quota; solo una volta, durante la penultima ascensione, una lacrimuccia ad un passo, scesi da una vetta e sul punto di salire sull'altra al di là del passo. I progressi rispetto agli anni passati sono fantastici. Sono molto felice di aver trovato un piccolo e tosto alpinista.

L'ultima uscita è stata anche occasione importante per apprendere i limiti. A circa 30' dalla vetta aveva iniziato a lamentarsi, gli faceva male il piede sinistro. Era una giornata terribilmente calda e umida e stavano salendo dal bivacco alla cima nella nuvolaglia. Avevo molto apprezzato il suo impegno: a metà cella cresta (nell'immagine tra l'antecima di destra e la vetta a sinistra) aveva iniziato a fermarsi via via più, qualche smorfia di dolore sul volto. Gli chiesi come si sentiva e ci fermammo un po' col  tempo che stava nel frattempo peggiorando velocemente. Avevamo deciso di regredire proprio per il male al piede sinistro quando una folata di vento sbaragliò la fuffa nuvolacea e riuscimmo a vedere la vetta vicina con la croce: UnRegaz era proprio contrariato, mugugnava contrariato per non aver raggiunto l'obiettivo. Tosto, eh!? Dai piagnistei nel non voler prosegire o salire alla contrarietà per dover rinunciare alla vetta. Wow! :)
Gli ricordai che avevamo avuto la fortuna di apprendere la lezione dei limiti, tecnici, fisici e metereologici in questo caso: un'eccellente occasione offertaci dalla Montagna.
Scendemmo rapidamente nonostante il dolore alla zampa sinistra del mio bipede. Lo incoraggiai  e gasai molto dicendogli che apprezzavo il suo essere stato stoico; percepivo che si godeva i miei apprezzamenti. Arrivammo al bivacco semi fradici, e anche scendere nella pioggia e grandine in quel temporale fu una lezione importante. Visto che dobbiamo ringraziare il tuo piedone che ci ha permesso di tornare prima e di evitare situazioni peggiori?
Sorrideva UnBambino.

(immagine: via orizzonti-allucinanti)

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.