sabato 23 novembre 2013

Attaccapanni

Ho attaccapanneggiato parecchio ieri. Gli antichi fasti richiederebbero applicazione e lavoro per essere rinverditi. Una volta esse venivano a chiedermi di ballare, ero io che dicevo "No grazie" e quei no ieri mi son tornati  indietro con abbondanza. Pensavo fossero passati più di due anni e invece non è passato neppure un anno e mezzo. Questa cosa che io arrivo a cavarmela bene o anche all'eccellenza (come negli studi, nel lavoro, danza, sci e poi altro) e poi dimentico, passa tutto nell'oblio, mi da fastidio, mi irrita. Impegno ed energia che col tempo svaniscono, come se non fossero mai stati. Uff, cheppalle!
Era solo una serata di salsa ieri ma mi ha lasciato mogio. Sapevo che la serata senza le amiche "per divertirci e scaldarci insieme" sarebbe stata attaccappannistica e così ho ballato pochissimo. So benissimo che anche entrare in un ambiente in cui sei (tornato un completo) sconosciuto è dura. Infatti. Ma il vivere è differente dal sapere.
Ho trovato un ambiente certo ruspante rispetto a quello del tango, ma meno peggio di quanto aspettassi. Molte belle donne che ora mi sembrano ragazze, visto che ho trovato un'età media inferiore a quella usuale delle milonga. Ecco, molti uomini decisamente impresentabili, o per dirla alla Francesco, inchiavabili. Veramente molto più brutti rispetto alle donne. Mah.

A cena  era stato invitato da _ilo, mi ha fatto conoscere la sua nuova casa tutta in legno, la nuova stufa in pietra ollare finlandese. _lla e _ilo e il loro bimbo sono felici. Un po' arruginito anche lui, ma ha praticato son, rumba y bacahata fino a un paio di anni fa, non fino al 2005 come successo a me.
Stasera sarò  con UnRagazzo da amici in un maneggio sui monti a festeggiare un cinquantesimo compleanno.
Già, il tempo che fugge.  Ora c'è il fuoco nel camino che riscalda un po' la mia malinconia.

8 commenti:

  1. Hai fatto pure a lui il pippone sul fatto che la steatite invece che finlandese doveva prenderla italiana?

    RispondiElimina
  2. Allora condivo con te un po' di malinconia che mi avviluppa. Stato dell'essere, si spera temporanea. Come tutto, nella vita.

    RispondiElimina
  3. Essendoci stato (non da ballerino) so che nel latinoamericano c'e figa e uomini inchiavabili. Ma chissa' perche'.

    RispondiElimina
  4. x Alahambra:
    Mi sono letto ora la wiki scheda sulla steatite, parente delle ofioliti, ... brutta bestia.
    In effetti hai ragione. Perché importare stufe "ollari" dalla Finlandia? In Trentino esiste una tradizione di stufe "a ole" e suppongo che nei secoli scorsi non le importassino ovvero che fossero prodotte localmente. Mi informerò. Spero che troverò produzioni italiane. Grazie per lo stimolo.

    x John Barish:
    Prendere atto del tempo che fugge e degli oblii che comporta non fa piacere. Ma ho pensato che sono un po' inceppato in genere in questo periodo. Tornerò su questo.
    La malinconia rimane comunque uno stato d'animo con le sue sfumature meravigliose. Puoi goderti alcune cose solo quando sei melanconico.

    x Francesco:
    Qualità estetica dei maschi decisamente inferiore (anche sedi sensazione e di giudizio di parte si tratta). Forse perle femmine l'estetica dei maschi è meno importante di altre caratteristiche.
    Infatti si narra de "La bellA e la bestia" e non de "Il bellO e la bestia". No?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ma qui si tratta di "tante belle e tante bestie". Un tipo sfigato mi disse che per lui il latiricano era l'ultima spiaggia: di rimorchio

      Elimina
    2. Nonzo
      Latiricano.... :)
      Non so quanto possa funzionare "essere bravi" (?) a ballare dal punto di vista seduttivo, non ho numeri, dati.

      Elimina
  5. Perché sei malinconico?
    Comunque i latini americani li ballerei anche io che non ho mai preso una lezione in tutta la mia vita. Se non avessi così poca voglia di espormi ci andrei anche domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio ego di ex salsero provetto è stato spazzolato in modo rude.
      Tutti i balli sociali hanno una dimensione pubblica, di esibizione. Quella nel mondo latino-caraibico (merengue, bachata, reggaeton, salsa (venezuelana, portoricana, cubana), rumba, etc.) esiste ma per varie ragioni è meno accentuata che nei balli del tango.
      Tutto sommato non c'è nulla di male ad esporsi. Esporre qualcosa di bello, di artistico è ecologico. :)
      Dai dai, lanciati!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.