venerdì 21 febbraio 2014

Il caseificio

  • La gente non sa cosa sta accadendo, perché non vuole che accada qualcosa.
    o petrolitico, medo

Poteritica
o - Ciò (persone, istituzioni, organizzazioni) che ha attinenza con la gestione del potere.
o - Coacervo di antipolitiche contraddittorie e demagogiche; azioni di governo e normative assurde, che aggravano i problemi che sono chiamate a risolvere.
o - Dimensione dell'agire umano concernente il raggiungimento, il mantenimento e l'aumento del potere.
Sinonimi: filtro passamerda
Contrari: politica.
(unuomoincammino)


Non ho seguito lo scontro tra Renzi e Grillo, neppure a posteriori. La perversione del personalismo è una delle caratterizzazioni della poteritica. Leggendo qui e ascoltando là ho capito che Grillo ha ripetuto l'ovvio: la visione politica del M5S è profondamente, radicalmente, incompatibilmente, sostanzialmente diversa da quella del PD±L, nei contenuti, nel metodo. Ha ripetuto, in altri termini, quella sua efficace metafora scatologica.
Leggo, in molti elettori PD, una delusione nei confronti di Renzi. Della dimensione messianica avevo già dibattuto in diversamenteintelligente, è una questione veramente antica, che ha spiegazioni psicologiche molto semplici, come riassume medo dibattendo sul tranquillismo oggi più  diffuso e radicato che mai. E' la stessa dimensione messianica che porta al M5S a Grillo elettori delusi dal marcio "degli altri", persone che spesso non hanno nulla a che fare con non poche istanze politiche (che erano) caratteristiche del movimento, persone che sono state spesso dentro nel marcio, semplicemente non hanno più benefici, (persone che) hanno svuotato il barile ora sono al fondo o il sistema le ha gettate via dopo averle usate.

La mia omeopata mi porto alla guarigione dalla sinusite cronica, con grande efficacia, eliminando i latticini (purtroppo! e non solo) dalla mia dieta. Avevo usato una metafora in alcuni commenti che ripropongo qui. Invito, ancora una volta, a volgere lo sguardo e l’attenzione sulla (anti)politica, sulle architetture del potere, non sulle persone.

Le persone cambiano e diventano sempre le stesse nello stesso sistema che le condiziona, sistema che è, una sorta di colossale stampino in cui entrano nuovi poteritici ed escono plasmati da esso.
Se non vuoi più formaggio, devi trasformare il caseificio in una meravigliosa norcineria, o in pasticceria da cui escano profumo di vaniglia e malto, in una bottega di delizie di mare, esibisce mille creature, mille mostri squisiti di mare, scampi, alici, scorfani, orate, mitili, cannolicchi, quasi senti le onde ancora e il profumo di mare, di salsedine. Non puoi limitarti a cambiare le persone che ci lavorano.
Se la salute impone di rinunciare ai latticini, è stupido credere che le cose cambino cambiando le persone che lavorano nel caseificio o riformandolo, sposto l'ingresso qui e vernicio la facciata in giallo emmenthal.


20 commenti:

  1. abbinata a dimensione messianica non mi era mai successo :)

    (son un paio di giorni che affondo nel lavoro, ripasso a rileggere, perchè alla prima lettura mi son persa un pò, ma è colpa mia che son un paio di giorni che ho la testa "ciapata")

    RispondiElimina
  2. ..Poche settimane fa napolitano ci ha spiegato che il decreto svuota carceri è necessario per evitare multa UE da centinaia di milioni di euro...è notizia di oggi che sempre la UE ci multerà perchè i medici del SSN hanno un orario troppo elevato...http://www.doctor33.it/orario-medici-europa-porta-italia-a-corte-ue-reginato-fems-sanzione-inevitabile/politica-e-sanita/news-49853.html..ERGO, immagino che o riduciamo il loro orario, con taglio importante delle prestazioni eseguite e spero anche eseguibili per , non aggiungere confusione alla riduzione dei servizi, oppure si assumono altri medici o comunque personale infermieristico / OS con riduzione del monte stipendi individuale...

    RispondiElimina
  3. x diversamenteintelligente:
    Dimensione messianica: l'immagine che scegliesti per la tua pagina dice più di mille parole.

    x Fra:
    Presumo tu sia
    quel Fra(ncesco)?
    Le carceri sono piene per molteplici ragioni e le antipolitiche (carcerarie, proibizioniste, sul problema delle migrazioni di massa, reati e pene dei migranti) dei partiti (M5S sono intervenuti su questo con proposte precise) sono tra le cause principali.
    Una delle cose più difficile per il_bobbolo è, dopo decenni di inquinamento "più botte piena e moglie ubriaca per tutti!" è prendere atto dei limiti.
    Esistono i limiti, anche di bilancio, e la_gente sclera di brutto, non vuole scegliere.
    W la crisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono sempre io ho tolto la foto.

      Elimina
    2. L'altro giorno ha telefonato un Francesco a La Zanzara e... ho avuto la sensazione che fossi tu.

      Elimina
    3. ...No no...evidentemente sta montando qualcosa...

      Elimina
  4. Io le ho viste le consultazioni, e sono d'accordo con quello che dici del personalismo e della dimensine messianica. Solo che quello che applica tutte e due alla sua figura è Grillo (anche lui intendo, non solo lui).
    Quello che viene fuori da quello scontro, che poi scontro non è, è un monologo della scimmia urlatrice che una volta di più non ha alcuna intenzione di acoltare alcunchè, e lo dice. Il problema però sta nel fatto che politica è lo stesso vivere quotidiano e se quotidianamente vivi di no a prescindere fai poca strada.
    Per questo, grazie al cielo, tanti elettori 5S sono tornati sui loro passi, capendo quello che altri han sempre sostenuto: Grillo, ovvero IL M5S (perchè gli altri fan da contorno e da cassa di risonanza a lui soltanto), altro non è un piccolo borghese che ha imparato che alla gente, da sempre, piace essere fomentata, e lo sfrutta a suo esclusivo beneficio. Coem tutti gli altri, nè più nè meno.

    RispondiElimina
  5. quel francesco non sono io, te lo dico subito ! :-)

    hai messo tante cose nel tuo post, anche diverse, e sai che cosa mi hai fatto venire in testa ? che la causa principe della nostra crisi, della crisi dell'Italia - che non è solo economica, anzi non è principalmente economica - è che non abbiamo più alcun collante tra di noi- siamo tanti, uno diverso dall'altro o quasi. e così essendo (e facendo) non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia l'effetto di un intenzionale progetto di ingegneria sociale? Mischia che ti rimischia, voilà! Sparita la coesione sociale e chi ha in mano le redini fa il cavolo che vuole.

      Elimina
    2. Puo' essere che qualcuno oensi di poter cavalcare il miscuglione etnico culturale dovuto al problema delle migrazioni di massa anche in questo modo.
      Ma quello e' un problema troppo grave e complesso per essere frutto di un singolo fattore ovvero complotto.

      Elimina
    3. Infatti non ho parlato di complotto, ma di progetto di ingegneria sociale. Qualcosa alla luce del sole, messo in atto con mezzi assai più ufficiali e "muscolari" di quelli permessi da qualsiasi complotto.

      Elimina
  6. Direi che il paradosso è che per cambiare questo sistema di democrazia demagogica devi entrare e stare nelle regole della demagogia democratica.
    Attenzione, Alahambra: se tu ti fissi sui modi del Giuseppe Grillo che deve arrivare alla panza de il_bobbolo fai attenzione a Grillo e non a quello che il M5S (non)propone.
    Ieri ascoltavo La Zanzara, c'era un esagitato sostenitore molisano di Grillo. Sbraitava le cose più sconclusionate.
    Io conosco dei personaggi del genere che "animano" la base di ogni forza politica.
    Quindi rimango su idee e proposte, su una visione di come sia possibile cambiare, far evolvere questo sistema.
    Ovviamente io utilizzo il metro dell'ecologia, dell'edonismo, dell'estetica nelle mie valutazioni.
    Solo il mio partito, Ecologia Estetica Edonismo in Cammino mi andrebbe bene.
    Ma non ci penso neppure un secondo a dire "Come tutti gli altri, né più né meno". Anzi, ci sono alcune proposte di pregio in altri programmi e cazzate colossali (in primis l'avversione al pareggio di bilancio) nel M5S.
    Alahambra, discernere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, discernere. L'ho detto mille ed una volta: il 5S NON ha un programma. Non ha proposte, non ha strumenti, non ha voglia, è il partito del non.
      Discerno eccome, e ben lo sai.

      Elimina
  7. x Francesco:
    Guarda, stamani sono riuscito a leggere un po'.
    Jorgen Randers, 205 Rapporto al Club di Roma, xcap. 7, § L'onnipresenza di Internet, p.. 172 - 173,
    "specialmente nelle società democratiche non è la mancanza di conoscenza, ma la capacità di mettersi d'accordo. [...] Ci saranno gruppi pro e contro qualsiasi cosa. Se i leader proveranno a portarsi avanti verranno ostacolati, se cercheranno di tornare indietro saranno comunque contrastati". etc.
    In quel capitolo Randers ed altri ricercatori, osservano ancora una volta che è il pensiero di ritorno economico subitaneo che frammenta la società, non c'è alcuna visione oltre qualche anno e questo comporta e frammentazione e peggiori scelte in cascata (ovviamente scelte che si credono ottime a breve o brevissimo termine).
    Tu ed io e pure gli altri ci azzuffiamo per chi sta davanti, nella scialuppa e non caghiamo in nessun modo altre questioni come le riserve di acqua e cibo, la rotta, etc.

    x Alahambra:
    Faccio come te e ti rispondo con uno slogan?
    Ecco, gli slogan.

    Il pescivendolo non ha programma.
    Non ha proposte.
    Non ha strumenti.
    Con il giallo canarino il caseificio è più carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutte queste nostre inutilissime discussioni, mai, una volta che sia una, mi hai detto dove sia reperibile questo fantomatico programma. Cortesemente, visto che tu sostieni la sua esistenza nero su bianco, posso averne accesso?
      Sperando che non venga poi fuori che sono quelle 15 paginette stiracchiate in cui sostanzialmente si diceva "faremo scegliere democraticamente il popolo di volta in volta".
      Oh, a tal proposito, rimarco che una cosa vera e giusta Grillo l'ha detta alle consultazioni: "Io non sono democratico". Cosa della quale ci eravamo accorti quasi tutti ma che lui ha sempre negato...

      Elimina
  8. Visto che le 15 paginette di programma te non ti piacciono, che dentro hanno cose banali, eh, come informazione, trasporti, istruzione, etc. qui si pone la questione di sapere come dovrebbe essere fatto un programma.
    Magari con qualche esempio, eh!?
    Detto questo, nel paradigma di democrazia che hanno in testa i due ideologhi del M5S, molte delle questioni di principio non possono che essere lasciate al popolo.
    Ultimo caso, quello del problema migratorio, vedi quanto successo in Svizzera, etc. etc.
    Poi, potresti dirmi che a te non va bene la democrazia diretta e io potrei anche essere d'accordo con te. POi si porrebbe di capire quale forma di governo, allora. etc. etc.
    Comunque, sono discussioni inutili se le si vuole inutili.
    L'idea che la politica sia inutile non è che manchi in molte teste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non cambiare le carte in tavola. Le discussioni, non la politica.
      E i due ideologi non sono tali, ma dittatori che non lasciano ad altri il libero pensiero: di fatto il loro punto di vista è "con noi o contro di noi", che è l'opposto della democrazia e lo dimostrano in ogni signola occasione, che poi è la cosa principale che contesto loro.
      Detto questo, della politica fa parte anche il dialogo, l'ascoltare, la mediazione, cosa che manca completamente allo strillatore folle (a proposito di slogan adoperati lui ne è il maestro, a partire dal vaffaday), altra cosa che contesto.
      E ancora non manca il riferimento a dove posso trovare il programma.

      Elimina
    2. Infatti essi fanno benissimo.
      Infatti non è affatto obbligatorio stare in qualsiasi forza politica, tanto meno nel M5S e ciascuno è libero di fondarne una propria.
      E' dalla notte dei tempi che è stabilito a chiare lettere che M5S non si allea con altri partiti.
      Dare del "non democratico" (che secondo me in varie e non poche occasioni è positivo ed ecologico) al pizzaiolo perché entri e ti incazzi perché non ti prepara la porchetta, dopo che sull'insegna da anni c'è scritto Pizzeria Grottazzurra e poi di recente si era pure appeso un cartello "Qui non si prepara porchetta!" mi pare non particolarmente né onesto né intelligente.

      Io mi chiedo perché invece di pensare di cambiare il M5S non proponi di fondare Alleanza 4 Galassie, Partito della Via Lattea o Unione delle Comete.
      Invece di guardare i difettini in quello che fanno G. e C., con tutti i colossali limiti che sottolineo anche in questa pagina - a partire dell'infarinatura che si pigliano nel mulino della demagogia democratica - perché non siete centrati e orientati alle vostre proposte e ideali politici?

      Il riferimento al programma di trova in rete con "programma 5 stelle" o ricerche simili.
      Qui una delle copie.

      Non allearsi è una scelta di strategia politica.
      Può non piacere ma non si tratta di scelta gastronomica o di un aspetto di chimica inorganica.
      Come mai chiedi dove si possa trovare il programma? Data la facilità nel trovare la risposta non capisco questo passaggio.

      Elimina
  9. uomo, ti sto citando in un mio post che sto cercando di finire !

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.