lunedì 18 luglio 2016

Ginostra - 2

(Ginostra - 1)

Ecco, la presenza del vulcano è una dimensione imprescindibile della vita sull'isola di Stromboli. _mlero mi ha regalato un'uscita serale con una piccola barca, nel corso della quale martedì sera siamo andati, nel mare liscio come l'olio, a osservare la Sciara del Fuoco. Due scariche di pietra lavica e due emissioni: direi non molto.
Il giorno dopo, mercoledì al tramonto, siamo andati a piedi, con una piccola escursione ascensione, sopra la Punta dei Corvi (mappa), sul costone che delimita a sud la sciara e che sale.al Pizzo. Tre emissioni, questa volta (*),
Sentire quel respiro, il respiro del ventre infernale della terra è un'esperienza indicibile. Indicibile perché, a differenza di altri fenomeni dell'esistenza, non ci sono paragoni, metafore, similitudini per una comunicazione empatica, evocativa che possa rendere un po' quella sensazione.
In quel silenzio, lassù, sopra Punta dei Corvi (mare piatto, si sentiva il parlare delle persone sulle barche al largo,) il respiro dalle viscere della terra ha un ché di terrificante, di annichilente.
I neri rossastri violacei delle andesiti, la pendenza, il silenzio, tutto incute timore. Poi, là in cima, le emissioni, un sbuffo di arancione, un lapillo rossastro proiettato alto nel cielo e, dopo qualche istante, il rumore del respiro di Iddu. Ecco, se si può pensare all'inferno, avere intuizione, quello è un buon posto (qualche immagine qui).

Ho scoperto una donna audace, tenace, che è d'acciaio rispetto a difficoltà termiche, alle difficoltà di un sentiero impervio, paziente, amante della natura selvaggia, curiosa e indagatrice, silenziosa.

Sciara del Fuoco, lato nord-occidentale della "piramide" stromboliana
e Ginostra, in priossimità del vertice sud-occidentale.

9 commenti:

  1. Mi ero attrezzato col binocolo per la terza che è arrivata dopo ventisei minuti, avevo le spalle contratte, di plastica, non ce la facevo più, qualche secondo dopo che avevo abbassato il binocolo... è arrivata l'esplosione !xxx@#merd£$%!!

    RispondiElimina
  2. l'anno scorso mi sono goduta questi spettacoli, lasciano senza parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, autumn fair!
      Anche tu a Ginostra? a Stromboli? alle Eolie? l'anno scorso, quindi?

      Elimina
    2. si, un giro in barca a vela, solo una settimana, bellissimo
      :)

      Elimina
  3. Bel contrasto e grande spettacolo di Natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO adoro i posti i contrasti, gli eccessi.ì
      Così è Stromboli e, direi, Ginostra nell'isola di Stromboli.
      Come te la passi, nottebuia? Non scrivi più da un bel po' di tempo...

      Elimina
    2. Bene, Uomo. Purtroppo ho iniziato una serie di attività che mi assorbono troppo e cerco di evitare il più possibile la rete per non andere in overflow :-)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.