lunedì 4 luglio 2016

Solo un po' ecologista

Sì, ora c'è anche un problema ovvero che _mlero è abituata ad un tenore di vita sensibilmente più alto del mio.
Le critiche sul fatto che io non sono un ecologista radicale sono fondate. Ma io sorrido. Perché, ora che sono a confronto con la bella longobarda, mi rendo conto che sono ancora relativamente piuttosto spartano.

Ad esempio, con l'aria condizionata in auto c'è un po' di baruffa. Quando andiamo in giro col suo mezzo, siamo arrivati ad un compromesso che l'accende solo quando è ferma in coda o ad un semaforo.
Anche l'auto... tende a muoversi molto con l'auto. Ora devo organizzarle una bici dal babbo di _zzz. Io vado a trovarla in bici, a casa sua. Ma poi? Mi risponde che in bici, d'estate non si muove perché si suda. Nel resto dell'anno poi, andando in bici c'è inquinamento.
Io mi faccio, d'estate una doccia al giorno, a volte riesco, lavandomi bene, ad arrivare a due giorni. _mlero si fa una doccia tutte le volte che si sente appiccicosa.
Ella, inoltre, per professione, viaggia molto in aereo e pure per vacanza. Così, dopo tredici anni, sabato prenderò l'aereo per andare una settimana in un'isoletta siciliana, in un piccolo borgo marinaro tagliato fuori da tutto (fino ad un paio di anni fa non c'era neppure la corrente elettrica).  A me crea scrupoli, la considero una trasgressione e non la vivo bene 'sta cosa.. Ieri mi ha già chiesto perché non organizzo di andare ad uno degli splendidi festival di tango internazionali in Sicilia (a Catania o a Siracusa). Le ho risposto che io prenderò l'aereo il meno possibile. Mi ha fatto un muso un po' storto.

Sabato, tornando dalla sorpresa che mi ha fatto (le avevo chiesto di andare in treno - no AV! - mi ha detto che non è riuscita ad organizzare il tutto, tra due cambi e terza linea secondaria, siamo andati colla sua) ci fermiamo ad un'area di servizio: ho sete e la bottiglia di acqua che porto sempre con me riempita da rubinetto, non è stata sufficiente per tutti e due, visto che si è messa a bere pur'ella. Ci fermiamo. Osservo i prezzi: 1.90€ per una bottiglietta di plastica da 0.7l (2.71€/l, il vino DOC che acquisti sfuso costa di meno, siamo alla follia, 5400Lit al litro per l'acqua!!). Li mando a fare in culo. Ella nel frattempo ha già acquistato e ascolta il mio furore ideologico. Prenda la bottiglietta, ella beve io no. Mi porge la bottiglia, io la ringrazio ma non bevo. Esiste la rinuncia! Accenna un segno di assenso.

Oggi mi dice che le serve un calcolatore elettronico a casa: le dico quale è la mia posizione.
E un Mac? Sì, quello è un coso per spennare babbei. Beh, io mi trovo bene solo con i Mac.

Ella è stata al Merdpo (Expo) e sa che io lo chiamo proprio così.
Racconterò di quanto ella mi ha organizzato, una cosa sulla quale io nutro un forte disprezzo come fenomeno di massa.

Per me a non poche cose è semplicemente possibile rinunciare. Non riusciamo ad andare sul Sebino in treno, in quei tempi? Non si va, fine dei problemi.

Se non ti uniformi, è praticamente impossibile socializzare - osserva Lorenzo.
Sì, non sono un ecologista radicale, sono solo un po' ecologista.
Non sarà facile.



19 commenti:

  1. Sono spietata perché non metto i fiocchetti e rilevo le contraddizioni.
    La via crucis tocca a tutti coloro che vogliono fare vita di coppia Lorenzo, maschi o femmine che siano. E credimi che di maschi pieni zeppi di fisime è pieno il mondo, sono solo fisime diverse ma pur sempre fisime.
    Quanto a questa pagina non dice nulla di diverso rispetto alle precedenti: principi che non sono tali perché vengono accomodati secondo le comodità e convenienze del momento (e non importa quali queste convenienze siano).

    RispondiElimina
  2. Ma quale astio, figurati se ci impegno tutto questo pathos :)

    RispondiElimina
  3. A volte, passata la prima fase "due cuori e una capanna", vengono fuori le differenze nello stile di vita..e quello é un bel banco di prova..
    Ti auguro di passare una bella settimana nell'isoletta siciliana. :)

    RispondiElimina
  4. UnUomo: :D

    Però, ti consiglio di non essere radicale...

    RispondiElimina
  5. non arrivate all'autunno, a meno che non sia una cozza allora resisterà un po' di più

    RispondiElimina
  6. Insomma, la tipica donna decrescitrice. Armiamoci e partite.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che dobbiamo scommettere NB ?

      Elimina
    2. per il sacro richiamo del pelo pubico dici? ma anche no, guarda, te lo posso garantire. ma qui il tema non siamo noi, è lui, che - per dirla alla Alahambra - si trova a gestire una donna "normale". cioè, tutte le donen sono normali, come tutti gli uomini sono normali. è lui che non lo è. nessuna donna normale (ma vale pure per l'uomo) può reggere tutti questi precetti morali. ripeto, se è una cozza, sopporterà per un pò. se è un minimo figa, lo sfancula. è un pò come la scadenza sugli yogurt. abbastanza breve.

      Elimina
    3. er più de che?

      figurati se mi imbatto in storie che non mi danno appagamento, alla mia età poi....

      poi mi fai ridere, uomo è in panchina da lustri e ora ti metti a fare il suo apologeta? vabbè che vi volete bene, ma c'è un limite dai.....

      Elimina
    4. gli stereotipi contemporanei sono sempre esistiti. pure 100 anni fa. i rapporti tra uomo e donna sono rapporti sociali, quindi sono rapporti di forza.

      Elimina
    5. > uomo è in panchina da lustri

      Beh, non esageriamo: cinque anni, ovvero UN lustro, con quella interruzione dell'orgetta.

      Elimina
  7. Rispondo velocemente che sono sepolto di cose da fare.
    _mlero ha anche una cultura della sobrietà e del risparmio che è assai diffusa nella sua terra furlana. Non potrei stare con lei se non fosse così. Ha passato periodi anche lunghi della sua vita senza soldi, con risparmi su tutto.
    Solo che su certe cose non è così attenta.
    Quel che mi preme è che la sobrietà ed una vita con un'impronta leggera è come il grigio che sta tra il nero ed il bianco, ci sono infinite sfumature.
    Io conosco alcune persone molto più spartane di me, ma quasi tutte meno spartane di me: se dovessi dirla in numeri, potrebbe essere 6 e 94 su 100, rispettivamente.

    Io cerco di venirle in contro e osservo alcune cose con l'ironia, facendo ridere si possono dire cose dure. molto dure.
    Anch'ella mi viene incontro.
    All'inizio è così, poi vedremo.

    RispondiElimina
  8. Belin Uomo,io per la scena della bottiglia d'acqua gia'ti avevo mandato a spigolare. E io sono una che me la riempio al rubinetto, ma se la finisco la compro, amen!
    Le piacu, vi divertite, viviti bene questa storia!

    RispondiElimina
  9. Io osservo delle differenze e le annoto in questo diario.
    Da una parte, la mia, sono coinvolto emotivamente; dall'altra parte, la vostra, avete poche informazioni per "sentenze definitive".

    Lorenzo, le persone sono conformiste, quasi sempre. Solo che si conformano colla cerchia, forse sparuta, di simili che esse frequentano. Se le cerchie sono molto specialistiche, si tende all'autoghettizzazione che è tipica di vari piccole classi caratterizzate nettamente.

    Francesco, _mlero non è normale e lo è. Qui si entra nel quasi paradosso tutti simili e tutti diversi. Se fosse stata di una "normalità" molto diversa dalla "mia normalità" non mi avrebbe attratto.

    Sara: ella ha ascoltato sorridendo le mie imprecazioni su quella rapina legalizzata. Però, quando ho rifiutato di bere, ha compreso la mia motivazione: rinuncio a bere perché sono fedele a questo piccolo principio. Io non ho impedito a lei di bere, semplicemente ho rinunciato io. Ella ha capito il valore del mio agire e io l'ho apprezzato.
    Sai cosa mi ha detto: se non voi essere derubato, semplicemente, non devi entrare nei negozi delle aree di servizio.
    => soluzione: la prossima volta porterò da bere anche per lei.
    In genere beve poco ma col caldo... aveva approfittato della mia riserva. Penso che le cose si possano migliorare. Almeno queste piccole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entraci, invece, in quei negozi!!! La mia "normalità" assai poco "normale" mi fa ritenere che se non compro una cosa economica risparmio poco, ma se non compro quella stessa cosa quando vogliono vendermela a un prezzo quadruplo risparmio quattro volte tanto! :D

      Sapessi le risate che mi faccio quando mi capita di passare davanti a certe vetrine! Una camicia, 50 euro... bene! ho appena risparmiato 50 euro, che non è male. Vetrina successiva: una camicia 150 euro... ancora meglio! ne ho risparmiati tre volte tanto, di eurozzi, e senza nessuno sforzo aggiuntivo.

      Devono. Morire. Di fame.
      (o, in alternativa, scendere un attimo da cavallo)
      Scemo chi li "nutre".

      Elimina
    2. > La mia "normalità" assai poco "normale" mi fa ritenere che
      > se non compro una cosa economica risparmio poco, ma se non compro quella stessa cosa
      > quando vogliono vendermela a un prezzo quadruplo risparmio quattro volte tanto!

      Ahaah
      :))
      Io dico che le persone smettessero di adottare comportamenti acritici, consumisti, condizionati, compulsivi, gli spennapolli smetterebbe di campare.
      Lo, so, utopia.
      Poi c'abbiamo i pseudo anarchici colle Nike ai piedi che tirano molotov alle Multinazionali, e i collaborazionisti No Borders che si fanno pagare dalla summa della merda finanziaria mondiale, George Soros.

      Elimina
    3. > stereotipi a [...] perché sono "universali"
      Sì, Lorenzo.
      Esiste un'etologia di specie ovvero comportamenti statistici definiti, in massima parte, dall'evoluzione. Poi, sopra, un fine strato culturale che, a sua volta, segue dei filoni principali. Se vogliamo la stereotipizzazione è uniforme sia nella parte sommersa, del ghiaccione, quella naturale, che nella parte che emerge, quella culturale.

      Elimina
  10. > Racconterò di quanto ella mi ha organizzato, una cosa sulla quale io nutro un forte disprezzo come fenomeno di massa.

    Mi aveva talmente urtato, quel partecipare all'evento massificato delle passerelle flottanti di Christo sul Lago d'Iseo (questa pagina) che... alla fine non raccontai piu' un pipo.
    E' esattamente quello per cui sono felice di essere un disadattato sociale, stare il piu' lontano possibile da sta' roba.

    Per rafforzare il sistema immunitaro utile esporsi, di tanto in tanto, al problema: funziono' anche quella volta.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.