venerdì 18 settembre 2020

Musica e ripetizione

  • Primero la musica.

Ho la prima coppia di maestri che sottolineano l'importanza della ripetizione, nell'apprendimento. Nel mondo (dei novizi) del tango nuovismo, consumismo, frenesia e superficialità non mancano certo (potrebbe essere diversamente!?). I tenutari di corsi (alcuni sono maestri) per non perdere clienti e relativi incassi, li accontentano; a volte è che non sanno proprio andare oltre la superficie, passano a insegnare male a fare male cose nuove perché non sanno insegnare quelle precedenti, anche la didattiva (anche mnel tango) non si improvvisa.

Avevo seguito uno splendido ciclo di lezioni, a giugno e luglio che rifarei ex-novo; ora che il corso è ripreso rifarei la stessa lezione due volte la settimana.

Stiamo lavorando sulla musica, sulle pause e la dinamica nella musica, sono il luogo dove rallenti, ti fermi per l'interpretazione, per il tuo stile, per adornos o altri divertimenti, per la qualità e il piacere.

Il tango è il riassunto della vita, ancora una volta.

10 commenti:

  1. Se interessa "La Resistenza - John Connor Bear" non esiste più, sostituito da https://2951176.writeas.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grasie per la segnalazione, signor Jonh Connor Bear.
      Interessa si'!
      Ho gia' provveduto a collegare il nuovo luogo.
      Mi dispiace per quello precedente, aveva molte pagine di pregio.

      Elimina
    2. Chiedo scusa per i refusi (li noto ora).
      UUiC

      Elimina
  2. Coso, per scrivere qui devo sacrificare un anno di vita perché Google si impegna per tracciare il mio IP. Non per spaccare il capello ma se il blog di prima è morto non mi sembra una buona idea mettere un "alias" che dovrebbe morire con quel blog e che invece collega quello morto a quello nato. Te la semplifico. Potresti per favore rimuovere tutti i riferimenti a tale "John Connor"?

    RispondiElimina
  3. Il buon caro vecchio "John" cambia blog ad ogni stagione, i contenuti però restano sempre gli stessi, terroni, alieni apolidi e gli immancabili comunisti. Che du balle ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il signor Connor osserva una pessima realtà e lo fa bene. Il problema è che una buona diagnosi non è sufficiente, poi ci vuole un'altrettanto buona terapia!
      Critica facile, arte difficile.

      Elimina
  4. Bravissimi. Ci farai vedere un tuo video mentre balli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente no, CludiaJaja.
      In sedici anni di diari non ho mai pubblicato alcuna immagine o video personali ne' alcun nome di persona.
      Un blando tentativo di mantenere un residuo di riservatezza.

      Elimina
    2. Indossa un casco 😉. Io prima con gli scambi di semi e poi con il libro, non ho più niente da tenere segreto, chi volesse impegnarsi mi troverebbe comunque.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.