sabato 18 dicembre 2021

Un due tre

Un. Rosa Canina ha preparato un cena gustosa ieri sera e, dopo tre settimane, ho rivisto mio figlio, a casa in quarantena perché incoronato dal virus. Pure suo semifratello, sua madre, il nuovo marito. In quattro, ora sono guariti, per qualche mese non dovranno più avere a che fare con il vaccino ai quali erano estremamente contrari.
Stamani, in bici, tornando in ufficio, c'era nebbia e gelo, molto freddo! Proprio mi piacciono  queste giornate di inverno. Erano molti anni che anche su a casa non c'erano gelate ripetute, la mattina di sono delle coperte bianche di brina alte un dito! Quiggiù  in piano anche la nebbia che ha un suo fascino.

Due. Notavo che il fuso orario ufficiale non è quello reale: quando ero in bici verso casa di Rosa Canina, ieri sera, alle 19:30 era proprio buio pesto. Stamani, alle 7:30, invece era già chiaro, nessuna necessità di lucine sulla bici. Siamo a oriente rispetto al meridiano dell'ora ufficiale.

Tre. Tra poco andrò al mercato contadino qui vicino all'ufficio a ritirare un ordine del GAS, quasi trisentsinquant euri. Il nostro piccolo GAS di duri e puri  resiste e continua, in piccolo, la propria attività di sostegno alla buona economia locale. Qui si tratta di risi e farine: io sono referente non a caso, visto che da ex lombardo sono  un risottofilo accanito. Invece il più numeroso GAS  arcobalengo / cattocomunista che si era gemmato da noi, quello basato su una politica buonista del rendere la vita dei gasisti più semplice, comoda e facile possibile, di fatto, è morto, liofilizzato, seccato. Ancora una volta, una certa spartanità, resiste e premia sui tempi lunghi.
Quell'azienda risicola della bassa è un piccolo gioiello e prima o poi porterò Rosa Canina a visitarla. Un esempio della migliore decrescita basata su eccellenza, localismo, migliori tecniche e processi atti a ridurre, a decrescere l'impronta ecologica (consumi e rifiuti), ad aumentare efficienza, qualità, ecologia.

("nebbiaerisaie", gianlucadecaroli)

17 commenti:

  1. Tecnicamente non sono ancora giornate d'inverno, ma d'autunno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le stagioni meteorologiche iniziano il primo giorno del mese (di solstizio o equinozio). In meteorologia l'inverno inizia l'uno dicembre.

      Elimina
  2. ATTENZIONE!

    Domanda, interesserebbe partecipare ad una specie di "social de noantri" che sia "anonimo"?

    Premessa: cosa vi serve.
    1. Torbrowser.
    https://www.torproject.org/

    Trattasi di una versione modificata di Firefox che interpone tra il vostro aggeggio e il server che contattate una serie di "nodi" in modo da mascherare il vostro IP address. Lo potete usare in qualsiasi occasione non vogliate fare conoscere il vostro IP.

    2. un indirizzo email "anonimo".
    https://tutanota.com/
    Una volta che avete installato Torbrowser lo adoperate per creare un indirizzo gratuito presso tutanota.com, ovviamente non con vostro nome e cognome ma con un "alias".
    Prego notare che poi dovrete sempre usare Torbrowser per collegarvi al servizio di Tutanota e accedere alla vostra casella di posta "anonima", quindi la metterete nei "bookmark" o "preferiti", giusto?

    3. un indirizzo Matrix, ugualmente anonimo.
    https://app.element.io
    Sempre usando Torbrowser e muniti del vostri indirizzo email anonimo di tutanota.com, andate alla pagina di Element, che è un client per usare Matrix e create un indirizzo "vattelapesca", che poi per chi vi vorrà contattare sarà tipo "@vattelapesca:matrix.org".

    Nota:
    Element esiste sia nella versione "online", quindi viene eseguito dentro Torbrowser come una "pagina Web", sia come programma installabile. Dato che noi vogliamo essere anonimi, useremo sempre la versione "online" e useremo sempre Torbrowser. Si, volendo si potrebbe configurare il programma locale per usare Tor come proxy ma per voi è troppo complicato. :)

    Ecco, a questo punto se vorrete dare il via al tutto, nella barra di SX di Element troverete "persone - people" e cliccando sul "+" potrete contattarmi come "@29.05.1776:matrix.org". Quello consente di avviare una "chat uno-a-uno", che provvederemo a criptare "end-to-end" in modo che le conversazioni siano protette, poi, partendo da li, potremo creare una o più "stanze multi utente".

    Io ve l'ho detto, poi non lamentatevi che Google Facebook Apple Microsoft eccetera vi fanno la colonscopia ogni volta che vi collegate ad Internet.

    Sapete dove e come trovarmi.
    Ma se non ci riuscite, potete usare l'indirizzo email "2951176@tutanota.com".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dilemma qui di è il seguente: (non)comunicare con la museruola della ipocrisia-cacca politicamente corretta oppure (non)comunicare tra te, me, il cane e il bastone.

      In realtà potrebbe trattarsi di uno strumento utile per organizzare una resistenza.

      Elimina
    2. Per me non esiste dilemma.

      Si è palesata la sorveglianza e la censura delle "piattaforme", la sorveglianza e la censura delle "autorità" ed è anche diventato dolorosamente ovvio che esporsi su Internet oltre ad essere inutile, improduttivo, è anche diventato pericoloso per via dei fenomeni da baraccone, dei mostri, che popolano il mondo e non vengono più "filtrati" all'ingresso ne "emarginati" o "dissuasi" all'interno, al contrario vengono incentivati dai meccanismi di selezione inversa che vediamo ogni giorno in ogni ambito.

      Ovvio che usare gli strumenti che ho descritto si configura come "resistenza".
      Chi ha la necessità di mascherare la propria identità e codificare i propri messaggi se non qualcuno che agisce in contrasto con un "potere" avverso e superiore? Ovvio che la "resistenza" sarà minoritaria, sia perché c'è un prezzo da pagare per ogni cosa, sia perché ci vuole impegno.

      Direi che la domanda è un'altra.
      Hai qualcosa da dire? Pensi di doverlo dire a qualcun? Oppure, pensi che qualcuno abbia qualcosa da dire che valga la pena di leggere?
      Allora, se lo vuoi dire tu, se lo vuoi leggere da altri, secondo me ti serve una struttura come quella descritta.
      Viceversa, se si tratta solo di fare l'eco ennesima di cose che calano dall'alto e di dire e fare come fanno tutti, con il "conformismo premiante", allora chiaro che bastano Facebook, Instagram, Twitter, che ne so.

      Elimina
  3. Intanto, sottolineo i soliti passaggi da pelle d'oca.
    Severgnini sul Corriere che ci consola dicendoci che siamo "rimasti umani". Non voglio nemmeno cominciare a descrivere la figura del signore di cui sopra e dell'ecosistema in cui vive. Aggiungo solo che la ragione per cui siamo "umani" è che siamo relativamente omogenei, siamo Popolo e siamo Nazione. Proprio quello che le Elite Apolidi vogliono scardinare e rimpiazzare con il "Meticciato". Guarda caso, il "Meticciato" è esattamente la condizione degli USA e la ragione per cui la società, come tutte le società coloniali, è frantumata in "caste" divise e in perenne attrito. Gli USA non sono Popolo e non sono Nazione. La "divisione" è il divide et impera su cui ingrassano gli Apolidi e i loro tirapiedi.

    Il signor Lucano, incensato e proposto come modello dalla "sinistra", è stato condannato ad oltre tredici anni per gli illeciti commessi quando era sindaco di Riace. Condannato proprio per essersi appropriato dei fondi pubblici per interesse personale, nella motivazione della sentenza, preparandosi per il "dopo". L'esatto contrario di quanto giurato e spergiurato non solo dall'interessato ma anche dai "profeti" come Saviano. Si, certo, è il Primo Grado e tutto il tempo e modo per ribaltare il verdetto. Aggiungiamo comunque che il "modello" consiste nel ripopolare la Calabria con gli immigrati, ne più ne meno. Da cui poi dare un altra spinta alla giostra della "Questione Meridionale" con tutto il circo dei finanziamenti conseguenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucano fa parte di quei rimestatori che cercano di importi la merda come fosse cioccolato extra fine. Essi poi te la rivendono al prezzo del secondo.
      Il "(voi) rimanete umani (nelle vostre pulciose banlieue)" fa parte del marketing della vendita della cacca come cioccolato fine.

      Elimina
  4. ecco non so se mi si noterebbe di più così come sto, sempre ritto, immobile o di profilo però collegato cor torbrowser??
    Che mi consigliate regà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende.
      La considerazione che senti fare ogni volta che sollevi la questione è "io non ho niente da nascondere".
      Però il fatto è che Google e in generale tutti i gestori dei servizi Internet sa esattamente chi sei e cosa fai, con due conseguenze.
      La prima è che non vedi "tutto Internet" ma sei confinato in una "bolla" che Google definisce selezionando i contenuti da associare al tuo profilo.
      La seconda è che tutto quello che Google sa sul tuo conto è in vendita al miglior offerente, che siano soggetti privati o pubblici, ergo il signor Tizio o il giudice Caio possono venirti a cercare a casa. Tieni presente che il tuo profilo include i contatti che hai con altre persone, per cui Google, il signor Tizio e il giudice Caio sanno che sei "amico" di Pippo oppure che condividi una certa attività (gusti, fede, partito) con Pluto.

      Tor è una "sotto-rete" formata da "nodi", "punti di ingresso" e "punti di uscita", tutti offerti da "volontari". Il nocciolo della faccenda è che in questo momento il server di Google mi vede arrivare da un punto di uscita sito in Germania, il punto di uscita mi vede arrivare da un nodo sito in Russia e il nodo mi vede arrivare da un punto di ingresso sito nei Paesi Bassi. Quindi Google non sa dove sono, cioè non sa il mio IP address.
      Tecnicamente l'IP address è assegnato dallo "Internet Provider" (es. Infostrada) che lo prende da un "gruppo" di IP che ha comprato all'ingrosso e lo assegna TEMPORANEAMENTE al tale cliente che ha una certa utenza telefonica. Quindi per sapere esattamente chi sei e dove abiti bisogna chiedere a Infostrada quale dei suoi clienti era collegato il tale giorno alla tale ora.

      Torbrowser è una versione modificata di Firefox che include un client Tor, in modo che tu prima carichi Tor e poi apri il browser che usa Tor come "proxy", cioè tutte le connessioni in entrata e in uscita passano da Tor. In più, Torbrowser si sforza di non fornire informazioni al server a cui ti colleghi, oltre il succitato IP, come ad esempio la risoluzione del tuo monitor o le famiglie di font che hai installato nel sistema. La ragione è che anche senza il tuo IP si può creare un profilo univoco mettendo insieme tutte le informazioni che il browser fornisce su richiesta circa la tua specifica configurazione hardware e software.

      Matrix è il servizio e Element è il client di questo servizio.
      Consentono di creare "stanze" dove "chattare" con altri utenti, nel caso nostro, con una connessione criptata "end-to-end", cioè che solo le persone coinvolte possono decrittare e leggere.

      Elimina
  5. Ciao Uomo

    E di questo cosa ne pensi?

    https://www.ilfoglio.it/politica/2021/12/28/news/anche-salvini-si-rende-conto-che-l-immigrazione-e-una-soluzione-3499196/

    Insomma, apriamo le porte (Mattarella, Draghi, Lamorgese ecc.), i cuori (Bergoglio) e magari anche il culo, c'è posto per tutti. La Di Cesare ha presentato alla televisione svizzera il suo libro: "La guerra dell'UE contro i migranti". A me sembra piuttosto "L'arrembaggio dei migranti alla fortezza Europa". Respingere i migranti contrasta coi valori dell'UE (Mattarella).
    Però è anche vero che gli Italiani non si riproducono più e i migranti faranno i lavori che gli Italiani non vogliono più fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose che vedi adesso sono state decise cent'anni fa.
      La guerra è stata persa settant'anni fa e è finita con una invasione.
      L'invasione ha decapitato la Aristocrazia di allora, come sempre succede nella Storia, per sostituirla con le marionette servili del classico governo fantoccio del vicereame.
      La "liberazione" ha avuto il senso di una sottomissione coloniale, della rinuncia ad essere Popolo, Nazione e Stato, della cancellazione di memorie, tradizioni, lingua, religione.

      A me è rimasta impressa la faccia ridente di Prodi che si vanta in video di avere tolto all'Italia tutte le facoltà su cui si fonda lo Stato Nazionale (armare un esercito, battere moneta) e di averlo fatto a seguito dei piani di un fantomatico "laboratorio dei destini del mondo". E' stato l'attimo in cui tutti i miei incubi apocalittici prendevano sostanza materiale, diventavano persone, espressioni, gesti e parole.

      Le anime belle adesso diranno che la "europa" (min.) è un "super-Stato".
      Come se la CIA, che ha letteralmente ricostruito l'Europa dopo averla rasa al suolo, invasa, decapitato l'Aristocrazia, creato un apparato amministrativo-burocratico servile e martellato con la propria pedagogia notte e giorno, avesse consentito la creazione di questo "super-Stato" come qualcosa che possa mai essere ANTAGONISTA invece che vicereame coloniale.

      Casomai, la strategia degli Apolidi è uniformare il più possibile la UE agli USA, sotto ogni aspetto e quindi la umanità che la popola dovrà essere etnicamente e culturalmente più o meno la stessa. E' uno dei trucchi più vecchi del marketing quello di mettere sullo scaffale due detersivi che si facciano "concorrenza" e diano al consumatore l'illusione di scegliere.

      Non abbiamo bisogno di immigrati, noi.
      L'ha scritto chiaramente Scalfari, gli immigrati sono necessari alla "sinistra" per realizzare, conto terzi, il famoso METICCIATO, che Scalfari ci presenta come lo "uomo unico", la media tra tutto e tutti, l'uomo grigio ma il verso significato storico del meticciato è la divisione della società coloniale (originariamente, nel Sud America) in caste rigidamente separate, che si identificano per via dei "quarti" di africano, americano, europeo, asiatico che ognuno ha alla nascita. La società divisa in caste è paralizzata dal perenne conflitto tra chi sta sopra e cerca di tenere gli altri sotto e chi sta sotto che cerca di scalzare chi sta sopra. Non a livello semplice come nel quadretto marxista dove ci sono due o tre classi generali, a livello "n"-esimo, dato che non c'è limite al numero di caste che si possono creare col meticciato, in orizzontale e in verticale.

      Il meticciato deve essere creato ovunque, dopo gli USA, per ripopolare il Mondo Nuovo come immaginato dagli Apolidi chissà quando, come dico sempre io riesco a risalire ai primi del Novecento con la "Società delle Nazioni" ma il piano potrebbe essere di due secoli precedente.

      Elimina
  6. A proposito degli Italiani che non si riproducono più (come per es. Anonimo, Sara, UUIC, anche il sottoscritto). L'altro ieri di nuovo alti lai del papa causa "l'inverno demografico" che affligge l'Italia, ma sembra anche il resto d'Europa. Ma non è in corso ormai da decenni un programma di devirilizzazione degli Europei? È tutto un inno arcobaleno, matrimonio per tutti, cambiamento di sesso à gogo per giovani e giovanissimi, con genitori entusiasti per queste sciempiaggini, sostenute da medici e psichiatri criminali. Chi si oppone a questo andazzo come Orban o i polacchi passa per omofobo da mettere al bando perché contrario ai "valori dell'EU". E poi ci si lamenta che Italiani e Europei rischiano l'estinzione. La van der Leyen, che ha messo al mondo ben sette figli, denuncia Orban. Ma forse anche questo è voluto: via gli autoctoni omofobi e rompiscatole, dentro gli africani o chi vuole: credere che l'Italia sia degli Italiani è da criminali, dice la Di Cesare.
    La Russia ha un problema demografico immenso: il più grande paese del mondo ha appena 143 mln di abitanti, nemmeno il doppio della Germania. Te credo che Putin non apprezzi troppo i ricchioni come il signor Guadagno che si atteggia a donna ma non vuole separarsi dal suo coso fra le gambe (teme di non provare più certe sensazioni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Sergio
      La posizione leghista anche se lontana da quella sinistrante che spaccia l'immigrazione di massa come la più fantastica, giusta, gioiosa, frizzante-eccitante occasione della storia dell'umanità, è abbastanza democristiana. I sinistri lo odiano non perché egli sia contrario in toto, ma perché sostiene che siano italiani ed europei a governare se e quanta immigrazione.
      C'è una parte consistente del corpo leghista che fa economia e redditi cogli immigrati.

      Mattarella: stendiamo pietosi veli. Un ripetitore senza carattere delle più banali e premasticate litanie liberal-arcobalenghe. I "valori" sono quelle bislacche convenzioni folkloristiche arcobalenghe per cui genitore 1, 2 e pigreco, il merdkebab in piazza del Campo, le banlieue, le Molenbeek sarebbero "valori".
      Uno può pure dire che la paglia, la plastica o il percolato sono valori, di può dire ogni cosa, ci saranno sempre degli ipocriti e dei cretini che applaudiranno e salameccheranno.

      Elimina
    2. Tornerò più tardi per finire di commentare.

      Elimina
    3. La femminilizzazione della società è... una delle bislacche e cretine mode arcobalenghe. Cretine perché sono pure contraddittorie, come le battaglie per far partecipare dei maschi trans etc. ai campionati femminili, una vera e propria squallida truffa sportiva, oltre che merda etica.

      Ciò che resiste alla corruzione arcobalenga è etichettato con buffi e storti aggettivi: fasista, omophobo, patriarcale, retrigrado.
      Poiché progressisti questo sono degli scemi fanatici animati da demoni e fantasmi, li vedono ovunque. Sono martoriati dai propri problemi. Hanno famiglie disastrate? sono senza padre o madre? Avvocato le robeconfigurazioni di un paracarro1, tamagochi2 e Loris3 come famiglia. Estendere e imporre il loro problema.

      Temo per la Rissia, mi pare una delle poche realtà che resiste a questo degrado verso l'infimo etico sempre più infimo. La pressione demografica dalla Cina e dalla robaccia islamica da sud esercitare pressioni sempre più elevate. Gli SUA attuano la loro politica violenta ai suoi confini occidentali. La Russia sarebbe il grande e ottimo alleato della Europa ma gli SUA impediranno con ogni mezzo che la loro colonia si liberi ed emancipi.

      Elimina
    4. Io sono libertario, non voglio abbassarmi al livello del merdislam: i froci hanno tutta la libertà di essere feroci, pure di unirsi civilmente.
      Milion miglia lontani da adozioni, fabbricazione di bimbi da schiave, matrimoni etc. .
      Un segnale stradale non è un libro e viceversa.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.