mercoledì 22 dicembre 2021

Le piccole morti

Ecco il sole invitto che, oggi, riprende la sua risalita sul nostro orizzonte. Col passare degli anni questi cicli che si completano diventano sempre più piccole morti.

Sono giorni  un po' cupi e di preoccupazioni: un collega nonché Maestro per me, ha finito oggi il suo ultimo giorno di lavoro, qualche giorno di ferie e poi la pensione. Io dovrò subentrargli in alcune aree e sento il peso della responsabilità e il fatto che il passaggio di competenze non ha potuto che essere incompleto. Egli era ideatore, architetto e muratore di quelle parti, molte cose sono solo in lui e con lui se ne vanno. Infine, io non sono al suo livello. 
Egoisticamente, non avrò più possibilità di imparare da un Maestro: bello per ciò che fu e terribile per ciò che non sarà, allo stesso tempo.
E' una piccola morte, oggi.
Il mio amato Inno dei Cherubini dice ciò che le mie parole non possono.

9 commenti:

  1. Ciao Uomo

    Senti questa:

    Di qui i contrasti con il CEO di Facebook Mark Zuckerberg. Ma Elon Musk si distacca dalle idee mainstream sostenute dall’establishment progressista anche per quanto riguarda il presunto rischio della sovrappopolazione. Poche settimane fa ha infatti dichiarato, a un vertice di alti dirigenti industriali, che la politica della crescita zero della popolazione costituisce “uno dei più grandi rischi per la nostra civiltà”. Parole, quelle di Musk, molto chiare: “I can’t emphasize this enough: there are not enough people! One of the biggest risks to civilization is the low birth rate and the rapidly declining birth rate”. Ovvero: “Non posso dirlo con più forza: la popolazione attuale non è sufficiente! Uno dei più grandi rischi per la civiltà è il basso tasso di natalità e il rapido declino delle nascite”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, a parte che "sorge spontanea" la domanda circa perché ci dovremmo interessare di quello che fa o dice tale Musk, ti farei presente che tutti i discorsi sulla demografia, di derivazione sessantottina, evitano di citare la variabile ovvia, cioè il fatto che I POVERI FIGLIANO. Si tratta di un meccanismo che in origine era auto-limitante, nel senso che in condizioni di pressione ambientale si fanno più figli a compensare le perdite. Se guardi l'iconografia medievale, le donne sono sempre incinta e all'epoca era normale quanto il tasso di mortalità infantile e le successive guerre e carestie. Viceversa, I POVERI NON SONO CLIENTI DI MUSK, perché non comprano auto elettriche di lusso e non pensano che sia indispensabile andare in orbita con un razzo, per non parlare del viaggio sola andata verso Marte. La "de-natalità" è un problema dei RICCHI, da cui la considerazione di Musk non riguarda l'Umanità ma la bolla di "civilizzazione" intesa come disponibilità di risorse all'interno della quale una figura come Musk può esistere.

      A questo punto la vera considerazione dovrebbe essere "perché i Super-Ricchi vogliono ridurre il più possibile la natalità dei Ricchi Semplici e aumentare la natalità dei Poveri?".

      La risposta è sempre la stessa, i Super-Ricchi hanno un progetto di ingegneria sociale su scala planetaria che prevede di cancellare le "differenze" e creare lo "Uomo Unico", che abbia tutto "medio", colore medio, cultura media, ricchezza media. Per poterlo realizzare devono cancellare la "classe" che li può ostacolare che poi è quella che ha qualcosa da perdere e sostituirla con il famoso "Meticciato", una massa di schiavi che sono troppo limitati dalle difficoltà contingenti e troppo occupati a scannarsi l'un l'altro per fare la minima resistenza al "Governo Mondiale".

      In altre parole, anche Musk è un atavismo che deve sparire.

      Elimina
    2. Sergio, il grado di ottusità ideologica è evidente.
      Leggevo che tale riccastro vive in una villa da una dozzina di milioni di euri. Il tale signor Musk si guarda bene dal vivere a Calcutta, in una baraccopoli pachistana, in una banlieue, con allegre e gioiose conigliate di infanti e giovanotti sottoproletari.
      Questo Musk è un altro di quelli che fanno i feroci col culo altrui.
      Come tutti quelli in alto nella piramide, oltre ad avere interesse che il volume di ciò che sta sotto di loro è che parassitano cresca continuamente non fanno, nella loro vita personale, una cosa una che sia coerente col tumore antropico che apologizzano.
      Zuckerberg e i sinistri sodali ideologici in quanto arcobalengo, favorisce, a partire dal lavaggio dei cervelli, le migrazioni di massa e le distopie multiculturali e multietniche: la piramide cresce im/deportando adulti già consumatori, Musk lo fa con il pensiero conservatore della famiglia numerosa, la stesa roba storta de antibiotico sì, pillola no.

      Signor Nessuno, la lettura marxista della iper)de)natalità non funziona. A Cuba sono più poracci di Israele e fanno meno figli. Qui la sinistra sovranista per rilanciare la natalità vuol mettere molti soldi (assegni, detassazione, servizi) alle famiglie numerose, non togliere soldi e impoverire.
      Il reddito pro capite francese è più alto di quello italiano e i francesi stanno conigliando, noi no.

      Elimina
    3. Qui alcuni dati

      https://data.worldbank.org/indicator/SP.DYN.TFRT.IN

      Elimina
    4. Povero nigeriano

      https://www.repubblica.it/le-storie/2020/11/28/news/matrimonio_sei_donne_incinta_instagrama_pretty_mike-276253349/

      Elimina
    5. Coso, questo è un dialogo tra un sordo, cioè tu e uno che ha le scatole piene da trent'anni di provare a fare ragionare gli automi. Puoi mettere tutti i link che vuoi, io ho memoria storica e tu non ce l'hai, quindi a te serve qualcuno che ti dica dove hai il naso e dove il buco del sedere. Ripeto, a parte la Storia che io conosco e tu no, il figliare non è una questione razionale e qui dovremmo aprire una parentesi sulla tua idea della sessualità come erotismo completamente scisso dalla riproduzione, una cosa che viene diretta dagli Anni Settanta, come tutte quello che hai nella crapa. Figliare è un meccanismo automatico, lo fanno anche gli organismi più semplici che brulicano nel fango. Se tu sei un polipo ancorato alla barriera corallina e occupi i livelli più bassi della catena alimentare, per propagare la tua specie devi fare milioni di figli e li devi disperdere nell'oceano. Dato che sono milioni, ogni singolo figlio richiederà il minimo investimento possibile. Se tu sei una balena azzurra e sei l'animale più grande che vive sulla Terra, farai un solo figlio, gigantesco anche lui, cosi che non abbia nemici naturali. Dovendo fare un figlio gigantesco, dovrai accumulare un sacco di risorse e applicare uno sforzo notevole di fabbricazione, ergo ne farai pochi nell'arco della vita.

      Passiamo dai crostacei e le balene alle persone.
      Se tu vivi di caccia e di raccolta, appena ti crescono i peli sei pronto per copulare e quindi per figliare. Se tu invece vuoi fare il neurochirurgo passi il primo terzo della tua vita impegnato negli studi e nell'addestramento, per cui quando sei indipendente e potresti figliare, non solo sei arrivato alla fine della vita pre-impostata che è attorno ai trent'anni, da cui l'abitudine attuale di dire "ragazzo" a proposito di uno di quarant'anni che cent'anni fa sarebbe stato "il nonno" o "il vecio" ma sei inserito in un meccanismo che rende il figliare estremamente impegnativo da ogni punto di vista, quindi, se e quando lo fai, non lo vedi come fare un peto o grattarsi le palle, lo vedi come una impresa ciclopica, titanica e a volte una condanna.

      Il marxismo non c'entra niente.
      Piuttosto, la gente, te compreso, è storpiata di proposito dal lavaggio del cervello in modo che non capisca niente del mondo ne di se stessa. Partendo, come ho detto, dalla cancellazione della memoria e dal congelamento nell'eterno istante presente.

      Elimina
    6. Provare a fare ragionare gli automi.
      Nessuno, ormai conosco il vostro pendolare tra la celebrazione di tecnica e tecnologia e il guardare la storia, gli avi. Quindi ora ci sono gli anticoncezionali che hanno separato eros da riproduzione.
      Vi piace? Non vi piace? Non c'e' molto da discutere, e' cosi'.
      Quindi quando mi dite che la mia fuga al mare e' risultato della modernita' e delle sue infrastrutture, io vi rispondo che le conigliate di figli sono semplicemente evitabili con la modernita' e le sue infrastrutture.

      Indubbiamente tutti i paesi miseri sono sovrappopolati.
      Ma questo non e' sufficiente per l'automatismo "sei povero quindi fai conigliate di figliuoli!".
      Tant'e' che esistono paesi poveri con tasso di fertilita' decisamente piu' basso di quello di paesi opulenti.
      Questi automa-tismi povero => prolifico non possono diventare ne' e' una regole perche' hanno numerosi controesempi.
      Certamente vale il prolifico => povero: tutti i paesi in miseria sono sovrappopolati.

      Condivido altre osservazioni.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.