lunedì 25 novembre 2013

Delizia e delirio



UnRagazzino e UnUomo si sono polleggiati abbandonandosi ai tempi lenti e sensuali di un primo fine settimana un po' invernale. Sabato siamo saliti in auto fino ad arrivare (nella neve) allo spaccio di una piccola cooperativa di montagna per acquistare parmiggiano reggiano (la forma, come si dice a Bologna che evidentemente nel gergo evita il riferimento a quelle due province cosavuoichesianorispettoaFelsina!?) e un poco di ciccia. Fanno delle cose pazzesche, lì trovo alcuni dei miei cibi di eccellenza (ad esempio un parmigiano di oltre 60 mesi che è apoteosi estetica), un guanciale al pepè che è sovversivo di ogni preparazione mediocremente media basata su pancette/guanciali ordinari. Poi da amici per festeggiare un cinquantesimo compleanno di un amico in un maneggio, perso anche quello tra i monti (altri). UnRagazzino per la prima volta ha trovato un ragazzo coetaneo e si sono divertiti come dei matti con quella rozzissima diavoleria che è il calcetto da tavolo? ballilla? pincanello? comecazzsichiama? Ecco, quello. Epprima recalcitrava, non aveva voglia il mio chiusone alle cose nuove.
Domenica lenta e calma, mi sono sfogato in cucina.
Una polenta tirata in paiolo di rame quasi 2h, un cotechino come diocomanda comprato lassù, poi alcune verdure di contorno, gli amici hanno portato un tortino di bietole straordinario. La farina per polenta viene da un contadino bio di cui sono referente per il gas: costa cinque volte tanto la farina di mais della GDO ma produce risultati straordinari. Il piccolo contadino ha recuperato un'antica varietà di mais e ne coltiva un po', poi lo macina integrale a pietra, poi schiaffata nel rame solo con acqua e sale. Delizia e delirio!!
Il fuoco ha fatto compagnia nel caminetto tutto il giorno. Alla sera il bipede mi ha sollecitato e l'ho assecondato: fusilli fatti con una salsa di pomodoro (preparata con la mia conserva autoprodotta) e qualche pomidorino fresco (qualche volta mi trasgredisco e il cibo non è solo di stagione e a km 0). Ad ogni boccone emergevano prima le fragranze della salsa di pomodoro e poi il sapore di grano dei fusilli Iris. Veramente straordinario quel piattone di pasta, nella sua semplicità,
Il mio bipede lo conquisto anche prendendolo un po' per la gola.
La sera gli avevo proposto di andare a vedere "La vita di Adele" ma, in preparazione del 12 dicembre, ha preferito che rimanessimo a casa a guardarci "Le due torri", secondo volume de Il Signore degli Anelli. Passano gli anni e rimango sempre ipnotizzato e stregato da quella saga.

9 commenti:

  1. Lo sai che, in base ad alcune leggi europee, certi tipi di mais non possono essere coltivati?
    Il tuo amico è il Che Guevara della pannocchia ;-)

    RispondiElimina
  2. Io ritengo un atto del tutto lecito, ecologico la distruzione dei campi di mais OGM coltivati illegalmente o nei buchi normativi lasciati appositamente.
    Considero doveroso violare ogni legge che vieti ai piccoli contadini il riutilizzo o lo scambio delle sementi autoprodotte.

    Il mais Marano è uno di quei prodotti di eccellenza italiana, NON è un ibrido e, fortunatamente, è anche tutelata in qualche modo.

    Ah, quella è un'azienda bellissima di recupero, una sfida vinta, nella bassa ferrarese contro i chimicoagrari scettici sulla bioagricultura di qualità. Dovrei parlare e citare, ma metto a rischio l'anonimato.

    RispondiElimina
  3. se non vuoi che mi rivolga subito alle guardie svizzere ti conviene mandare mail con tutti i dettagli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandami una mail all'indizzo che ho in profilo.
      Ho sbirciato il tuo ma è nella complicateria di Google Plus dalla quale vorrei starmene alla larga.
      Sempre il solito minimalista, lo so.... ;)

      Elimina
  4. bellin Uomo, mi hai fatto venire voglia di polenta!

    RispondiElimina
  5. stasera ho mangiato bene persino io..... (stando a casa intendo)

    RispondiElimina
  6. x Sara:
    Insomma non ti posso che invitare ad una polenta come dio comanda! :)

    x Francesco:
    Oh, decisi miglioramenti sul lato culinario! Ottimo Fra'. :)

    RispondiElimina
  7. Io mangio sempre bene... quando cucino io !! :))

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.