lunedì 11 novembre 2013

Mumble mumble - 3



(Mumble mumble - 2)

Stamani il bipede mi ha portato alla necessità di una nuova riflessione. Ma prima voglio tornare sul caso studio che avevo lasciato lì (puntata 2, appunto). Come risolverlo contemperando tutti i criteri e conciliando interessi apparentemente incompatibili?
La questione del mercoledì è stata risolta con un approccio articolato (le soluzioni intelligenti della decrescita sono quasi sempre soluzioni meno tecnologiche e quindi anche più semplici ma più articolate che rifuggono dai comuni rozzi approcci energivori).
Dunque: il bidedinone prima di andare all'allenamento prepara zaino, vestiti di ricambio per il giorno successivo e quanto necessario, lo consegna alla madre che, a termine allenamento, va a consegnarglielo, ritirando il borsone del calcio, con le cose sporche dell'allenamento e poi torna a casa. La madre torna a casa, il bipedinone piglia il treno (stazione a 3' dal luogo della pedata) e dopo un paio di fermate scende al paesello del papi. Il PapiInCammino arrivato a casa un'ora prima, ha preparato nel frattempo cena e tavola. Per un approccio "graduale" per alcune volte il bipedinone viene raccattato in auto, quando procedura e confidenza in essa saranno più stabili e radicate il papi scenderà a piedi in stazione per accompagnarlo, sempre a piedi su per strada e sentiero verso a casa. Il papi si fa una (seconda) passeggiata dopo una giornata di lavoro sedentario, il bipede si abitua al pedibus calcantibus.
Si noti ampi giovamento per ambiente, portafogli, risparmio di tempo e di auto (muovere auto per brevi tratti è pessimo dal punto di vista meccanico, energetico e ambientale). Infine, la cosa più importante, il papi non blatera ma da l'esempio, toglie ogni possibile recriminazione da parte del piccolinone.

Dare l'esempio smantella, annulla ogni possibile recriminazione e questo è uno dei motivi per cui gli approcci intelligenti della decrescita basati sull'impegno personale (soprattutto in pedagogia/educazione) non potranno mai attecchire poiché la maggior parte de la_gente è ostile e all'impegno personale, alla respons-abilità e tende alla disonestà intellettuale, alla ipocrisia (predicare bene e razzolare male) e si aspetta, nella maggioranza dei casi, che siano gli altri a fare qualcosa prima, e che sia altro a risolvere il problema.
Semplice, educativo, ecologico. Basta un minimo di organizzazione.

Stamani pioveva ancora un poco dopo la notte tempestosa...

4 commenti:

  1. ma la borsa da calcio tocca sempre alla mamma?

    RispondiElimina
  2. La mamma dello scaraffone nostro che ha combattuto per nove anni per farmi stare con mio figlio il meno possibile, è riuscita solo in parte nel piano ma.... durante la settimana io lo vedo solo il mercoledì (e quindi una settimana sì ed una no passa un'intera settimana prima che io lo riveda) mentre il bipedinone ha allenamento della pedata il lunedì e pure il giovedì.
    Quindi a meno di non duplicare tutto, esso è necessario che stia a casa di residenza "maggiore".
    Poiché il bipedino ha ormone che spinge e pure tende ad alcune cose adolescenzialdementi come giocare con scarpette sportive chiuse all'aperto in estate prioducendo delle armi chimiche improprie, io mi occupo di lavargli ciò con cui arriva quando sta da me, fornendogli vestiario fresco e pulito.
    Sono o non sono un bravo paparino? :)

    Come sta, Saressa?

    RispondiElimina
  3. Certo che sei bravo! ormai però può iniziare a farsi il bucato da solo, cosa dici?
    Tutto ok, lo sai che ti leggo!

    RispondiElimina
  4. Farsi il bucato da solo? cosa intendi? che si deve lavare la propria roba a mano o che deve organizzare delle lavatrici?
    Diciamo che UnRagazzino è abbastanza in gamba sulla questione dell'iniziare a prendere contatto con il lavoro alias con la realtà "nel mondo non si mangia gratis".
    Mi aiuta in molti piccoli lavori, si fa il letto la mattina, si occupa con me della legna (recupero, taglio, etc.), di preparare il fuoco, quando non ha compiti cucina con me, mi aiuta a imbottigliare il vino, si occupa di portare i rifiuti organici nella compostiera a mucchio nel bosco, mi da una mano con la raccolta differenziata. L'altro giorno ha preso in mano la scopa che il pavimento era un po' conciato male...
    Direi che non siamo così messi male, eh!? Buongiorno

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.