mercoledì 25 luglio 2012

Alta politica - 2

 





 (Alta politica)

Mi piace La Zanzara di Radio 24 di Cruciani. Non c'è nulla di meglio, di più cinico e dissacrante di intervistare gli ingombranti (Scilipoti, Pasini, Cicchitto, Sabina Began, Galan, Giovanardi etc.) e questa massa di mediocri furbi delinquentastri come osservatorio sulla cialtronaggine cafonesco pressapochistica del paese che anela alla cleptocrazia che la governa.


Il commento di Alahambra è stimolante: è vero, sono 40 anni che è così. Aggiungo che non può che essere che così, questa materia è maggioritaria nel paese e, secondo, che nel 2012 la conoscenza di questi problemi esiste ma prevalgono malafede e fideismo se non stupidità.
La bile sui teteschen brutten cattiven è solo il comportamento mediocre e rancoroso dell'incazzarsi e di voler menare il primo della classe (nel frattempo tutti 'sti rancorosi biliaci acidi non dicono nulla su La Merda ovvero gli USA stato canaglia dai quali, negli ultimi 150 anni, è arrivato tutto il peggio planetario, compresi consumismo, liquefazione della società e la finanza parassitaria). Ogni azione che porta mente energia e risorse lontano, fuori, che si concentra su colpe di altri, sul salvataggio che altri dovrebbero fare per noi, che distrae dalla cura radicale, chirurgica dei mali profondi dell'Italia è un peggiorare il male.
  • Una buona base per i problemi che rende il collasso più probabile si ha quando si genera un conflitto tra gli interessi a breve termine della classe dirigente [cleptocrazia è il termine coniato da Diamond, NdUUiC] e quelli a lungo termine della società intera, specialmente se l'elite è capace di proteggere se stessa dalle conseguenze delle proprie azioni. Quando ciò che è buono nel breve periodo per l'elite è cattivo per l'intera società c'è un rischio serio che l'elite agisca in modo da condurre la società al crollo nel lungo periodo".
    Jared Diamond.
Il video non è incorporabile, andate a questo indirizzo http://www.ted.com/talks/lang/it/jared_diamond_on_why_societies_collapse.html

Ah, ma almeno ora abbiamo fortunatamente il semipresidenzialismo approvato da PDLega al senatom dopo anni di parlamento stiticamente bloccato su leggi ad personam ora c'è questa importante e vitale questione politica. Capi, un po' più potenti con più pecore parassitate ai contadini (ora si chiamano servi della gleba dipendenti sotto il fisco).
Un po' di buona alta politica esiste ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.