giovedì 6 dicembre 2012

Alba serena

alba da montependente





L'aria era tagliente mentre scendevamo per il sentierino. Proprio l'inizio dell'alba; uno dei fascini dell'inverno. Perché 'sta alba, diciamocelo, è un po' negletta, siamo molto più intimi con suo fratello tramonto. Brina forte, cielo sereno, vento tagliente da ovest-nord-ovest, luce fioca azzurrina con una prima sfumatura ambrata, a est-sud-est.
Luce e temperature freddelettrizzanti.

A due terzi della discesa mi fa:- papà vado in avanti che raggiungo i miei amici. Poi non so come me lo'ho visto arrivare da solo alla terza carrozza, deserta perché fredda - uno dei molti guasti di questo sistema da poracci con gli sprechi immani delle linee AV e i treni che trasportano persone vecchi e/o con scarsa manutenzione, qui la legge di antipolitica supera lo stesso Pareto (80% degli investimenti in TAV e linee AV che trasportano meno del 10% dei viaggiatori per giorno). Ma amemipiace sia il freddo che lo spazio e così sono rimasto lì.
E' arrivato, si è seduto nel gruppo di poltrone vicino. Era da solo con le cuffiette. Cresce e un po' di spirito di gruppo, di emulazione c'è , non eccede affatto, anzi, forse bene che ce ne sia almeno un po'.
Mi ha guardato, l'ho guardato, attraverso lo spazio tra le due file di poltrone che ci separavano, un occhiolino strizzato egli, un occhiolino strizzato io, non sono servite altre parole solo il sorriso alla fine.
Prime esperienze di autonomia, di solitudine. E' già sul suo cammino.

(immagine: stefanoantinori)

9 commenti:

  1. Buon cammino al ragazzino, non lo invidio.
    Il tramonto è da sempre considerato più romantico dell'alba ...
    eppure a me una volta capitò di essere invitata da un ragazzo che mi piaceva "andiamo a vedere l'alba?"
    Rimanemmo su quella collina al freddo fino alle otto prima di capire che non sempre l'alba è scenografica come quella della tua foto.

    RispondiElimina
  2. Ostrega non è una mia foto. Ora correggo subito e aggiungo la citazione dell'autore...

    RispondiElimina
  3. Però tu ti ricordi del freddo e dell'alba così così... Ma allora non fu granché quell'alba con il tipo che ti piaceva. Altrimenti ti saresti ricordata di un alba bellisssssssssssssssssima. ;)

    Perché non lo invidi?
    Non ho capito bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è evidente
      diciamo che con tutta probabilità lui mi piaceva più di quanto io piacessi a lui :)

      ... diciamo che era un gemelli e non sapevo mai con quale dei due, il tenero o il duro, avrei passato la serata :)

      il tuo scarrafone non lo invidio perchè l'adolescenza è una brutta bestia ...
      non riconosci il tuo corpo, tanto per cominciare
      ... più o meno come la mezza età :))

      Elimina
    2. Grazie per i chiarimenti.
      L'età in cui non sei né carne né pesce.
      Ci siamo passati tutti, ci passerà pure lo scarraffone mio.
      In effetti altre persone mi dicono che siano anni a volte quasi fastidiosi, scomodi anche per i genitori. Vedremo.

      Elimina
  4. Adulto e' il participio passato di adolescere. Coloro che hanno finito di crescere. E in questo mondo dove ci sono piu adulteri che adulti a noi non resta che guardare gli adolescenti ( coloro che crescono. Il mio hobbit domestico novenne li definisce cosi" quelli che stanno diventando come voi" ) con sommo gaudio e speranza di albe calde e luminose.
    FG

    RispondiElimina
  5. che poi a quell'età èensano di essere tutto e non sono un cazzo!

    RispondiElimina
  6. Ma no dai. A quell'età gli manca ancora il concetto di RELATIVITA' vivono ogni cosa nel bene e nel male come assoluta. Ma non credo per boria più per mancanza di vissuto.
    FG

    RispondiElimina
  7. x Femmina Gaudente:
    > Adulto e' il participio passato di adolescere
    Interessante. Mi piacciono queste note cruscantiche.

    >quelli che stanno diventando come voi
    Già. Mi manca il paraverbale etc. Era sarcastico il tono del tuo bipede?

    x Francesco:
    Vero abbastanza parecchio.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.