lunedì 25 novembre 2013

Inceppato

Ama te stesso e osserva, giusto!? Beh, l'energica spazzolata dell'ego di venerdì notte sarà servita a qualcosa, no!? Un paio di giorni  e ho fatto un post-mortem (della serata). E quindi!? Sono almeno un paio di mesi che sono inceppato in vari aspetti della vita. Come mai? Questi mesi coincidono con un periodo in cui sono stato proprio fermo fisicamente. Problemi odontoiatrici, inizio liceo ora continuazione liceo, il tango che continua ad essere dispotico.
Il mio istruttore di palestra mi diceva: fermi il corpo, fermi la mente e tutto il resto. E' un principio che ammette poche eccezioni. E infatti...

Il mio movimento era più che movimento, perché era sport nella Natura, un abbinamento fantastico, energizzante, corroborante, propulsivo. Anche questo fine settimana è stato meraviglioso con il mio bipede: solo che egli subisce gli orari feroci del pendolarismo (scolastico), sabato compreso, e la domenica non vuole alzarsi prima delle dieci. Poi i compiti...  Lo capisco, a volte mi fa perfino pena sabato quando lo vado ad acchiappare il tardo pomeriggio perché vedo che è strapazzato, sveglia alle cinque e cinquanta sei giorni su sette è pesante.
Dovrò tornare a organizzarmi nei fine settimana in cui sono senza bipede per muovermi. Se il meteo manterrà le sue promesse (inverno + neve) domenica porterò il gruppone di amici alla prima ciaspolata, là tra i monti selvatici  e persi, che le Alpi, d'inverno, rispetto all'Appennino Bianco, sono come ad essere in corso in centro, rispetto al candido deserto e alla sua magia.
Partendo presto che poi ci sarà la milonga de la tarde del TPO.  Insomma, serve un'altra tondatura del quadrato.

11 commenti:

  1. L'appennino ha un fascino diverso dalle Alpi,ed anche i diversi appennini..Personalmente mi piacciono molto i pratoni del mio appennino marchigiano, specie se le foreste di faggi secolari fossero state preservate un po di più...In Emilia ma anche da parte del pesarese pesarese in su iniziano le arenarie coi suoi boschi residuali di abete bianco...L' appenino con le su creste dolci e su più linee irregolari è molto bello anche di notte...Non per caso la mia parte di Alpi preferita sono i bassi tauri nel salisburghese, montagne non altissime ma con foreste più estese che sui versanti italiani,,,Poi metterei la Carnia, non così diversa dal mio appennino per rocce e vegetazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io questo in Carnia non lo direi XD

      Elimina
    2. Incredibile, son d'accordo con Francesco!!! :)
      In effetti io ho ragioni diverse per apprezzare più l'Appennino che le Alpi, ma il risultato non cambia.
      Sull'Appennino (almeno su quello ligure e limitrofo) puoi permetterti di razzolare in qua e in là senza troppo timore di lasciarci la pelle e, particolare non secondario, senza essere troppo vincolato ai sentieri. Verissimo anche il fatto che proprio per la sua minore pericolosità l'Appennino è fruibile anche di notte. Aggiungo che essendo le quote parecchio minori ci si trova più vegetazione e in massima parte di latifoglie (che mi piaccion di più), di notte non ci muori di freddo e puoi dormire dove ti pare praticamente per metà dell'anno. Insomma, lo trovo più a misura d'uomo. O forse più semplicemente più a misura di KeySmasher...

      Elimina
    3. x Francesco:
      Conosco l'appennino tosco emiliano e tosco romagnolo, qualcosa di quell ligure, andai in Majella. Ha un fascino diverso da quello delle Alpi ed essendo molto deantropizzato è anche più selvaggio. Belli i pratoni di crinale e vetta. Causa aridità e vento paradossalmente il limite arboreo è di ca. 3/400 m più basso.

      x Alahambra:
      Non conosco la Carnia né l'appennino marchigiano. La similitudine sarà per le zone calcaree a quote ed esposizioni simili forse. Tu però diresti di no.

      x MrKeySmasher:
      Non posso dire che preferisca Alpi o Appennini, sarebbe cone scegliere tra vals e milonga :)
      Diciamo che non amo le distese monospecie di faggete (o di peccio nelle Alpi anche se questa monotonia arborea è molto più diffusa in appennino). Amo i boschi tanto più misti sono (come quelli della Val Grande o quelli di quota superiore in Appennino).
      Non pensare che l'Appennino sia meno pericoloso. Anzi, secondo me lo è di più per
      o - segnaletica erronea, incompleta, assente
      o - alte temperature e mancanza di fonti in quota d'estate
      o - formazioni di ghiaccio e nivologiche particolari dovute alle escursioni termiche in inverno.

      Elimina
  2. R quota alberi : i faggi oltre i 1600-1700 stentano parecchio; nelle Marche purtroppo le foreste residuali di abete bianco sono davvero poche anche per il terreno calcareo quasi ovunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: nel malaugurato caso, toccandomi parecchio, in teoria la vipera appenninica ha un veleno del 30% meno potente di quella alpina, anche per entrambe le specie due terzi dei morsi sono secchi; in appennino il rischio faunistico più grosso è di incontrare da vicino una cinghiala coi cuccioli ...I pochi lupi ti evitano come la morte, ed è cmq bello sapere che il lupo appenninico dall' Abruzzo è risalito fino in Svizzera.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. In quota, qui nelle province di BO, MO e RE abbiamo boschi misti con

    faggio
    abete bianco
    abete rosso
    acero
    larice
    pino mugo
    sorbo degli uccellatori
    pino nero
    frassino

    e, a volte, altre essenze
    Sono bellissimi.

    La fascia centrata sul crinale per ca. 30km di ampiezza è un corridoio naturale molto importante nel quale la Natura e la biodiversità sono in buono stato.
    Rimando a La via del lupo.

    RispondiElimina
  5. Secondo me vi confondete con le Alpi Giulie, che sono parecchi diverse da quelle Carnie

    RispondiElimina
  6. Alpi Carnie o Carniche?
    Le Alpi Giulie me le ricordo quasi collinari, più dolci. Giusto?

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.