lunedì 27 gennaio 2014

Parigi brucia!

Mi aveva chiamato A-Woman, all'una e ventitre. Guarda che lì da te ci sono i pompieri, non vedo bene. Ci sono fiamme sul tetto vostro?
Insomma, è andato a fuoco e distrutto un quarto del tetto della casa vicina. Partito dalla canna fumaria, non l'avranno pulita. La pulizia sistematica e approfondita delle canne fumarie è una di quelle conoscenze della cultura rurale che si sta perdendo oppure non c'è mai stata in coloro che arrivano dalla città. Ormai la quasi totalità degli incendi in ambito extraurbano sono dovuti all'incendio delle canne fumarie e dal fatto che i nuovi tetti "ventilati" favoriscono il propagarsi veloce delle fiamme.
Terribili il rumore, il crepitare delle fiamme, il rumore della motosega, l'odore di bitume (carta bitumata) in fiamme che colava dalle gronde, una scena infernale da battaglia medioevale, la vista della pira vorace, l'acqua che scorreva sulla facciata, poi nera. Poi la luce in quella camera che entrava da sopra, quella parte di tetto ormai squarciato, dai proiettori dei Vigili del Fuoco.
E' lo spettacolo affascinante e terribile del fuoco distruttore.
Poracci i vicini, che danni! Cercherò di capire se hanno bisogno di una mano ma ho perso il loro numero di telefono, devo recuperarlo.
Dall'una alle tre. Ho fatto fatica a riaddormentarmi poi.
Ho ancora odore di bruciato sulla giacca a vento.
E un po' di stanchezza, sono bruciate anche tre ore di sonno.

12 commenti:

  1. ma vicini quanto vicini scusa ? sei peggio di me, se dormo profondamente non mi accorgo di nulla io

    RispondiElimina
  2. Beh, diciamo che non vorrei essere troppo preciso nella descrizione. Se ti interessa in privato.
    Se non mi avesse chiamato A-Woman io non mi sarei svegliato, penso. Nel senso che ero ancora nel sonno profondo. Non posso escludere che in ciclo successivo, - il sonno REM, quello che si fa più leggero tra uno e l'altro - forse mi sarei potuto svegliare.
    C'era un fracasso notevole di motoseghe in funzione, poi anche quattro automezzi in funzione, le voci concitare dei vigli del fuoco, saranno stati una dozzina almeno direi. Insomma, in un posto ai margini del bosco dove c'è silenzio quasi completo la notte... forse li avrei sentiti. Forse.

    RispondiElimina
  3. Che cosa spiacevole! Per fortuna nessuna si e' fatto male, almeno quello. Purtroppo oggi tra tante spese e balzelli, si taglia anche (purtroppo) su cose importanti, come la manutenzione delle canne fumarie, caldaie ecc. Poi accadono queste cose.

    RispondiElimina
  4. Diciamo che ancora non ci sono notizie certe. Ma... uno dei pompieri appunto mi diceva che quasi certamente si è trattato di incendio innescato dalla combustione della canna fumaria. Questo è dovuto a
    o - mancata pulizia
    o - sovraccarico di combustione, ovvero, quando si è prossimi alla pulizia e le canne sono sporche, è importante limitare la combustione.

    Direi che quella famiglia non è ricca ma neppure povera. Tendo a propendere per una mancanza culturale, di consapevolezza del rischio, più che per impossibilità di intervenire dal punto di vista della sostenibilità finanziaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco...non conosco i tipi e quindi anche io ho azzardato un'ipotesi. Sicuramente d'ora in poi la manutenzione programmata sara' tra le loro priorita'...l'importante e' che alla fine nessuno si sia fatto male.

      Elimina
  5. pure a me affascina il fuoco.
    sa creare atmosfere macabre, di distruzione
    ma pure atmosfere belle, mentre illumina e scalda da un caminetto.

    concordo con te: la mancata pulizia delle canne fumarie comporta (anche) incendio.
    ma comporta un elemento più subdolo.. il monossido: in un condotto fumario semi ostruito, zizzannia gli esseri viventi della casa

    RispondiElimina
  6. Atmosfere di distruzione. Macabre.
    E' La Parola, precisa, con quella semantica. Grazie per il regalino cruscantico. :)
    Ecco, invece zizzaniare utilizzata a mo' di verbo transitivo per "decimare", "falciare", penso che non vada bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me.. "pensi" bene :-)
      Infatti ho sbagliato e di grosso .. avevo un "tra" di poco sto giro ;-)

      Elimina
    2. > avevo un "tra" di poco sto giro ;-)
      Forse con un "tra" in più
      -> un condotto fumario semi ostruito, zizzannia tra gli esseri viventi della casa
      si capisce

      Elimina
    3. minchia che palle: ho scritto appunto "di poco".. proprio perché l'ho saltato, non scritto, omesso :-)

      baci be'

      Elimina
    4. Ohibò, la precisa si sta imprecisando...

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.