venerdì 31 gennaio 2014

Pioggia hai rotto il k_ forse no

Il fiume era in piena terribile ieri sera tardi. Una piena così violenta che lo sentivo tuonare, rombare da casa, a finestre chiuse anche se è lontano, giù in fondo alla valle. La pioggia continuava violenta, temevo che avrebbero potuto esserci conseguenze.
Sono andato dal dentista, l'ultima via prima di San Lazzaro, e poi tornato, fino alla stazione. Sempre in bici, come il solito. Ma nonostante la mantellina sono arrivato inzuppato.
Imprecavo. Ecco, sorella Pioggia, lo sai che tu mi piaci, sono sempre innamorato con te. Ma come ogni amore a volte ci si  rompe, si litiga, mi stai sul cazzo quando sei così insistente.
Mentre pedalavo porcando qui e moccolando là mi dicevo che non era altro che una mezz'oretta di sport (40' al ritorno, fino alla stazione) sotto l'acqua. devi avere le palle per fare sport anche sotto la pioggia battente, veniva giù come un temporale estivo, diocane. Però lo sport fa bene. Temprarsi alle intemperie fa bene. Vincere le difficoltà fa bene. Pedala, taci, se vuoi impreca pure ma pedala.
E mentre ero con le palle piene così di acqua e umidità, stavo incatenando la bici alla rastrelliera nella fossa accanto al ponte, lassù sentivo ancora una volta il traffico impazzito e cattivo, un coro di decine e decime di clacson e trombe di auto che si incazzavano, si insultavano l'un l'altra sclerando.
Allora ho capito, che per quanto  sgradevole fosse stato, ero scampato dalla bolgia del traffico.
Alla fine, insomma, tiri un sospiro e ti rassereni, c'è sempre di peggio. Non sei poi così male, amora mia. Basta viverti bene.

5 commenti:

  1. fortunatamente non vado in bici da sei anni

    RispondiElimina
  2. Bravo bravo.
    Continua così.
    Ti fa bene. :)

    RispondiElimina
  3. che c'entra, io lo sport lo faccio, ma la bici mi sta sigli zebedei

    RispondiElimina
  4. io mi stanco a camminare sotto la pioggia.

    RispondiElimina
  5. x Francesco:
    Andare in bici non è solo questione di sport, come non fumare o l'alimentaizone non è solo una questione personale.
    Insomma, non c'e' nulla da vantarsi nel dire "Io non mangio legumi" oppure "Io non faccio la raccolta differenziata", non c'e' nulla da vantarsi nel affermare che sono sei anni che non tocchi bici.
    Ti offr l'altra guancia.
    Sarebbe come se io mi vantassi che con qualche interruzione, io non chiavo regolarmente da due anni e mezzo. No!?

    x Sara:
    Beh, camminare sotto la pioggia, sebbene abbia un certo fascino, non e'piacevole come camminare in una bella e fresca giornata serena.
    Ma se vai un poco oltre, se la giornata la rendi torrida o afosa,ecco che le cose cambiano di nuovo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.