mercoledì 9 luglio 2014

Dieci tipetti

A volte... leggi una pagina qui e là e ... vieni ispirato, così è stato con la pagina di Mareva. Questa mattina partiamo parto con una pinzillacchera.
Ecco, a me piacerebbe farmi un trek di una settimana, camminando, scalando e parlando con questi tipetti. Io vorrei essere un po' tutti loro, mi piacerebbe copiarli un po'.


Osho
Michelangelo Merisi da Caravaggio
Enrico Mattei
Adolf Hitler
Ovidie
Elzéard Bouffier
Friedrich Nietzsche
Che Guevara
Valter Bonatti
Siddhārtha Gautama


Sarebbero sette giorni molto interessanti.

28 commenti:

  1. ma...con ognuno di loro a turno?
    o con tutti loro insieme?

    RispondiElimina
  2. Enrico Mattei tutta la vita :)

    RispondiElimina
  3. Ok per (quasi) tutti costoro...ma...Hitler?...Perche'? :O

    RispondiElimina
  4. Io li chiuderei tutti e 10 nella casa del GF.
    Possibili scenari:
    Osho e Siddharta scoprono di avere molte cose in comune e si innamorano;
    Caravaggio viene espulso per aver bestemmiato e uscendo tira una coltellata a Nietzsche;
    Ovidie tromba con tutti;
    Hitler vince (è pur sempre il GF)

    RispondiElimina
  5. x Accendereunfuoco Epoisparire:
    Ueilà, e tu da dove sbuchi?
    Benvenuto. Scrivi da qualche parte? Se sì, dove?
    Ihihi, la casa dei dieci tipetti. :)
    Interessante.
    Nooo, uno alla volta, altrimenti, egoisticamente... sto parlando con lo zio Osho, arriva Michelangelo che mi chiede l'autan, mentre gli do la boccetta ecco che Elzéard mi chiede dei pini loricati italiani e quale è il tasso di germinabuilità delle ghiande di leccio, ... sarebbe un casino. Anche se, come scrivi, alcune interazioni sarebbero interessanti. :)

    x Wannabe Figa:
    Mi piace. Geniale, intraprendente, con una visione politica e da statista. Poi era italiano e quindi antiamericano, di fatto, e questo me lo fa piacere.
    Gli chiederei, alla luce del picco del petrolio, e dei disastri della crescita, del tumore antropico ecocida dopato di petrolio e fossili,, che proposte avrebbe per il futuro. Secondo me sarebbe un ottimo elemento per il Club di Roma.

    x Spirita Libera:
    Mi piacciono alcune cose: il suo paganesimo, il suo magnetismo, la capacità, in un paese come l'Italia separato in decine di staterelli in secoli di storia, di creare una forte identità nazionale. Gli chiederei cosa ne pensa dell'esplosione demografica e del collasso ecologico sulla soglia del quale siamo entrati e come lo risolverebbe, Infine, sta cagata pazzesca della purezza della razza... se ci credeva o se era pura speculazione. In particolare, se l'obiettivo era quello di un popolo di superuomini e la forza viene incrociandosi, imbastardendosi almeno un po', cosa ne penserebbe,
    La sua spiccata ostilità antistatunitense poi me lo rende simpatico a priori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Mi ospita gentilmente fabrax sul blog degli errori.
      Mi permetto di dissentire su hitler: secondo me personaggi simili non possono essere presi tanto al chilo (sterminio no, antiamericanismo sì), come se i vari aspetti si potessero scindere. E' ovvio che non si può dare un giudizio troppo sommario su un personaggio simile, ma non si può nemmeno prenderlo troppo a modello positivo di valori che altri hanno incarnato in maniera molto più meritevole.
      Forse l'unico modo per non parlarne male è metaforizzarlo. C'è chi lo ha fatto anche in maniera, se non del tutto positiva, almeno suggestiva: tipo i Current 93 in Hitler as Kalki

      Elimina
    3. Cosa ti risponderebbe il baffetto brutto? Ma ovvio: sterminiamoli tutti....ne hanno uccisi 6 milioni, sanno come si fa. Ma che tristezza pero...per quante pregevoli qualità vedi in lui, resterà sempre il più grande assassino della storia.

      Elimina
    4. Non ne farei una questione di numeri, altrimenti chiunque avrebbe buon gioco a dirti che Stalin ne ha fatti fuori di più (ammesso che di questa contabilità te ne freghi qualcosa).
      Io non mi scandalizzo se qualcuno vuole approfondire la persona di hitler o di personaggi simili, da qualsiasi punto di vista lo si voglia fare, se serve a darne un giudizio meno scontato. Ciò che conta è l'onesta intellettuale: se trovo un elemento che non quadra con la mia analisi, non posso far finta che non esista.

      Elimina
    5. Le persone credono che Hitler e il Terzo Reich siano stati I Cattivi.
      E' la legge di Goldwin nota anche come Reductio ad Hitlerium.
      In effetti il credere è molto soggettivo e anche facile perché permette di credere il male dove lo si vuole credere.
      In realtà la realtà è diversa.
      Io spero sempre nel raziocinio e nel pensiero: perché le persone credono invece di pensare? perché hanno percezione di invece di misurare? perché considerano il prezzo invece che il valore?

      Elimina
  6. Felice di averti ispirato. E personaggi davvero interessanti. E opposti.

    RispondiElimina
  7. Bello. Semplicemente affascinante.

    In quest'epoca vissuta tra esposizione mediatica sempre alla ricerca del personaggio, un'opportunità come questa sarebbe perfetta
    Però, a pensarci bene, la bellezza è proprio che non sarà possibile un incontro nella maniera del face-to-face, in stile talk show.

    E allora, la risposta, ci arriva ancora una volta dal passato. Da un grande personaggio (italiano, chiaramente), di nome Niccolò che il 10 Dicembre 1513 scriveva a un amico le seguenti righe immortali, con lo stesso nostro desiderio e i nostri stessi limiti "humani":

    “Venuta la sera, mi ritorno in casa, ed entro nel mio scrittoio; et in su l’uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango et di loto, et mi metto panni reali et curiali; et rivestito condecentemente entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio et che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro, et domandarli della ragione delle loro actioni; et quelli per loro humanità mi rispondono; et non sento per quattro ore di tempo alcuna noia, sdimenticho ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tucto mi transferisco in loro”

    Aggiungo infine una cosa: a volte è sorprendentemente bello fermarsi a parlare con gente sconosciuta. Il contadino, il pescatore, il vagabondo mezzo sbronzo. Si aprono squarci di umanità e di storie che poi ti porti dietro per anni e diventano parte della tua cultura.

    Come, del resto, scrivere a gente come voi: mai vista, mai incontrata realmente.

    Storie.

    Vita.


    RispondiElimina
  8. x Accendereunfuoco Epoisparire:
    Diciamo che tutte le persone hanno avuto molteplici caratteristiche. Non credo nel bene assoluto come non credo nel male assoluto.
    Aggiungo che personalità eccessive sono interessanti in sé. Non per nulla, è noto che sia l'Inferno la cantica di gran lunga più letta.
    Non nascondo che il paganesimo così filosoficamente diverso se non antitetico all'umanesimo fondamentalmente monoteistico che connota parte della cultura inerente il Terzo Reich mi affascina molto.
    Insomma ciò che è interessante non necessariamente deve essere politicamente corretto.

    x Mareva:
    Grazie a te. Sì, opposti, eccessivi, eppure ciascuno assai interessante per alcune caratteristiche.

    x nottebuia:
    La mia ormia lunga esperienza di alpinista, escursionista, camminatore mi ha portato ad osservare che lo spirito sincero, autentico di una persona lo conosci camminando e faticando assieme per alcuni giorni. Il talk show è fondamentalmente un tempio statico del verbale.

    Sì sì, a me che piace la filosofia mi piacciono le persone connotate, il pescatore ecologista ex-bracconiere, radicali, eccessivi,il contadino (_imo, amicompagno cofondatore del gas, pastore contadino un verro folletto, con una conoscenza straordinaria dell'agricoltura biologica ecologica, sostenibile, lo farei subito ministro dell'agricoltura), il delinquente vandalico-teppistoidi (sarei affascinato di entrare in quelle crape, di osservare che cazzo di ragionamenti girano in essi), sdimenticar l'affanno, irridere la morte.
    Trovo l'eccesso interessante. Persino l'eccesso di moderazione, ecco, i moderati timorati. Mi divertirei a pizzicare il loro fondamentalismo compromissorio.

    RispondiElimina
  9. Hitler però neanche per scherzo....

    RispondiElimina
  10. "Le persone credono che Hitler e il Terzo Reich siano stati I Cattivi."
    A questo punto mi chiedo chi fossero i cattivi per te!

    RispondiElimina
  11. x Francesco:
    Non ti interesserebbe una conversazione con il tipetto?
    Faccio notare che siete quasi tutti a commentare su lui. Un paio di commenti per Mattei. I due personaggi più ecologici in assoluto, tra i citati, in questa pagina, Buddha e Elzéard Bouffier sono stati ignorati.
    Un esempio di negative target fixation.
    Un po' come le masse di spettatori che accorsero al cinema a milioni a vedere, a terrorizzarsi per le vicende di Hannibal Lecter.

    x Amore_immaginato:
    Ma quando una persona è più cattiva delle altre?
    Come si fa a misurare la cattiveria?
    Ri-rimando a questa pagina

    RispondiElimina
  12. Lo dici tu stesso, le personalità eccessive sono le più interessanti:)
    E' ovvio che se tu in una lista di 10 metti una persona generalmente (non da te; ripeto, non da te) considerata come molto negativa a fronte di altre 9 che godono generalmente di una fama migliore, quasi tutti ti chiederanno conto della prima. E' come se tu facessi una lista di grandi artisti rock e accanto a dylan, neil young, lou reed ecc ci piazzassi max pezzali.
    Io ho capito che tu non stai facendo una classifica, stai semplicemente citando 10 persone con cui ti piacerebbe approfondire degli argomenti. Però...adesso non voglio menarla con la "banalità del male, ecc.", però forse le stesse cose che vorresti sapere da zio adolfo magari te le potrebbe spiegare meglio alistair crowley, per dire :)

    RispondiElimina
  13. > non da te; ripeto, non da te
    'spetta.
    Io non ho MAI scritto che il tipetto Adolfo sia stato ecologico (per me, qui e ora, bene = ecologia, non ecologia = male). Io dico che, anche mettendosi su un punto di vista antropocentrico, quello della quasi totalità delle persone, ci sono stati sistemi molto più "malefici" del Terzo Reich.
    Max Pezzali (non lo conosco bene) è mediocre.
    Hitler è stato tutt'altro che mediocre, è stato straordinario nel suo agire. Un mediocre non avrebbe potuto fare i macelli e i disastri che ha fatto.

    Alistair Crowley.. non lo conoscevo, l'ho dovuto gugglare.
    "Crowley crebbe in un contesto fortemente religioso..."
    Ehehe, dico sempre che quelli che vogliono il bene, il Bene Assoluto sono i più pericolosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti poi ha cambiato idea e si è messo a cercare il Male assoluto :D
      Ci è riuscito? Non ci è riuscito? Chissà. La sua vita (oltre che la sua morte) è piena zeppa di misteri e anche chi potrebbe parlarne non lo ha mai fatto.
      In questo ricorda un po' Giulio Andreotti

      Elimina
  14. x Accendereunfuoco Epoisparire:
    Il mase assoluto non esiste, il bene assolto non esiste.
    Non è che Alistair Crowley sia stato attratto dalla trasgressione più che dal male?

    x Sara:
    Filosofa! :)

    RispondiElimina
  15. No, non credo.
    Di personaggi attratti dalla trasgressione ce ne sono milioni e difficilmente passano alla storia.
    Per passare al male ci vuole un salto di qualità. Credo

    RispondiElimina
  16. Ad esempio, tutta la ricerca della sessualità non canonica, l'esoterismo, tarocchi, alpinismo non è "male" anche se alcuni di essi sono considerati tale dalla morale.

    Poi... quale male?
    Supponi che domani uno scienziato pazzo inventi un modo per sterminare 6 degli attuali 7.1 miliardi di homo.
    Sebbene questo possa essere considerato IL Male assoluto da parte degli homo e della loro morale antropocenrtrica, sarebbe IL Bene assoluto dal punto di vista ecologico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alpinismo un male? Nemmeno io - che sono talmente "animale cittadino" da andare in crisi periodica da mancanza di happy hour - mi sentirei di considerarlo tale...
      Quale male, tu chiedi? Non lo so, io non ho dedicato la mia vita alla ricerca del male. Suppongo che la differenza fra male e trasgressione stia nel fatto che la seconda è sempre relativa (si trasgredisce "a qualcosa"), mentre il primo non ha confini. Una volta che ci stai dentro, sono cazzi tuoi.
      Ma tanto tu non credi nè al male assoluto nè al bene assoluto, quindi non ti succederà mai ;)

      Elimina
    2. Il male...
      E' un concetto della morale così moralistico.
      Pensa che nel passato e tutt'ora, le fazioni in guerra invocano dio affinché li faccia vincere sul "male" del nemico.
      Di recente circolava in rete un video che riprende l'esplosione di un tunnel in Siria riempito di tritolo da jihadisti sunniti.
      Questo merdame, a esplosione compiuta, ripeteva goilivo e gongolante ossessivamente allah ahbar.
      Dementi totali, perché dall'altra parte c'erano altri mussulmani, probabilmente sciiti.
      Questi idioti erano convinti di aver... realizzato il bene e che il male fossero gli altri.
      Mah.

      Alpinismo... in effetti appartiene alla vita di Alistair Crowley ma col male non c'entra un cazzo.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.