martedì 17 novembre 2020

Cose che poi lasci andare

Stavo guardando queste due interpretazioni. Prima guardando, poi studiando. Poi mi sono messo ad osservare le mie emozioni, ho cercato di capire le mie reazioni, i miei pensieri.
Tango? o forse no?
Uno dei miei maestri mi disse, poco tempo fa; ormai non è più il tango delle vecchie parejas, delle vecchie coppie. Non solo quello. Io ho il massimo rispetto - mi diceva - per loro. Essi mi possono dire ;- Questo l'ho inventato io! Ma da molto tempo, ormai studiamo i movimenti, il nostro corpo, come migliorarli come [aggiungo io] rendere l'anatomia uno strumento fine.
Musicalmente non si tratta di tango in nessuno dei due casi. E qui è il paradosso, il tango che nel suo cammino diventa danza, diventa due anime in un abbraccio su una danza.

Penso ci sia anche un'importante differenza. Giampiero Galdi e Lorena Tarantino sono più giovani, hanno un vocabolario più ricco. Ma. come diceva un tanghero, in montagna, di recente, prima di diventare tanghero devi soffrire un po' di vita. Ciccio Aiello e Sofia Galanaki hanno proprio questo, una maturità e qualche prova affrontata nelle loro vite, quella maturità che distingue i tangheri da ballerini e danzatori. Come succede nella vita, quando sei ragazzo carichi spesso a bordo molte cose che poi, col tempo, lasci andare.

Leggevo alcuni dei molti commenti di persone che hanno cercato di trasmettere le emozioni, le molte emozioni provocate loro da questa "strana cosa di due abbracciati in uno nella musica". A volte veramente... molte emozioni!



3 commenti:

  1. https://youtu.be/pv06tTyEPpY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che quantita' strepitosa di... gnoccanza... ehm, pardon, di bellezza femminile!!
      Una moda diciamo... "minimale"! :)

      Elimina
    2. Ecco, i soliti fascisti misogini, sovranisti e nagazionisti. Le signorine stanno mostrando con grande professionalità le virtù di un nuovo tipo di nastro adesivo. Come si evince chiaramente dalla platea di elettrisciste e titolari di ferramenta. Contro di voi ci vuole l'intervento della commissione ministeriale contro la discriminazione di genere. Chiedere alla compagna Sara.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.