domenica 8 novembre 2020

Sei ore


Dopo molti fine settimana passati impegnati in lavori casalinghi (conserve, legna, etc.) oggi sono ritornato a camminare. Sei ore, comprese le pause, lungo un crinale che separa due valli degli Appennini.
Sole forte e caldo, tanto che mi sono ritrovato a camminare con braghe corte e canotta e... comunqe, sudare. La pausa per il pranzo al sacco su un prato, al limite della sopportazione per il sole (la quercia vicina era già in buona parte defogliata). Io non amo molto l'autunno forse perché non amo giallo, bruno, arancione. Poi questo contrasto sconcertante tra il sole ormai già molto basso e il caldo.
Alla fine sono sceso, al centro in capo alla valle, è passata Rosa Canina che era andata al suo campo per alcuni lavori e mi ha riportato a casa. Quindi una domenica da separati, io avevo già dato la mia parola ad alcuni amici camminatori, ella aveva alcuni lavori da fare lassù, con suo figlio.

Camminare fa bene a molte cose, in primis alla mente e mi mancava.

4 commenti:

  1. Anch'io non amo l'autunno, le mie piante stazzonano, le rose fanno i fiori ma sono brutte, non posso seminare. Mi diverto con i bulbi e le talee di rosa.

    RispondiElimina
  2. Quante conserve avete realizzato- e di cosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre fine settimana se ne erano andati per la legna.
      Tre per conserve di peperoni, uno per la raccolta di castagne e marroni, ancora un'altro per una bella cucinata di ragu' finito in congelatore.
      Poi altre cose piccole: Rosa Canina ha recuperato della malva con la quale si e' curata delle afte. Ora mi viene alla memora che a casa, una volta, lavor' le more del suo orto cittadino.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.