sabato 28 ottobre 2023

Undici giorni

Undici giorni, caro diario, che non  ti degno di una nota.
Un po' il maggior lavoro a casa, dovuto alla minorazione di Rosa Canina: sebbene l'operazione che le ha rimesso a posto la frattura importante sia considerata quasi ordinaria, la convalescenza non è breve: ciò comporta che mi sono dedicato un poco a lei e incaricato di vari faccende e lavori domestici. Purtroppo la mia anca è ulteriormente peggiorata e ora zoppico visibilmente, faccio fatica pure nelle breve camminate casa - stazione, stazione - ufficio. Questo è un efficace e assai sgradevole anticipo/assaggio di vecchiaia.

Noto queste giornate col sole già molto basso e con giornate decisamente corte e questo bisticcia colle temperature miti, a volte calde. Il lato positivo è che è piovuto, finalmente, dopo tre mesi di siccità orribile, i caldi infernali da 40 gradi per parte notevole di agosto. I lecci abbarbicati sulle rocce, sul lato opposto della valle, come nelle annate di peggiori siccità, da principio di ottobre sono virati dal loro bel verde scuro all'arancione della defoliazione, la defoliazione è un tentativo estremo per difendersi dall'aridità. Speriamo che tornino verdi prima possibile, alcuni di essi lo hanno già fatto.

Papà mi dice spesso che col passare del tempo diventa sempre più relativista: ora comprendo via via più i suoi scetticismo e distacco. Noto che l'umanità è  ciò che è da secoli e ora, cessata la guerra subita fino al XVIII secolo dagli arabi/islamici, di nuovo, gli europei sono alle armi con essi.  In realtà quella genia ha problemi ovunque e la combinazione della loro nefasta prolificità e della cacca religiosa colla quale si farciscono la testa, li rende un problema ovunque. Una cosa che li rende idrofobi è che in Palestina, per la prima volta, invece che essere invasori sono stati invasi.

Anche il dividersi in fazioni, guelfi e ghibellini, autonomisti e centralisti, fedeli e infedeli, comunisti e fascisti, atlantisti e russofili, è una caratteristica che non cambia, nei secoli. Dà molta sicurezza, dà il piacere di sentirsi parte di simili, scarica dall'onere di osservare e pensare. Anche da questo punto di vista sono un disadattato sociale e non riesco a gioire, ad appassionarmi a queste divisioni settarie.

11 commenti:

  1. Siamo messi proprio male. Anch'io ho avuto bisogno del consorte in questo periodo perché l'ingessatura mi ha devastato la mano. Sei sempre in lista d'attesa per l'anca? Abbraccia da parte mia Rosa Canina e a te auguro di risolvere il problema al più presto. E' bello aiutarsi a vicenda e farlo con tanto amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A metà novembre la visita di preospedalizzazione.
      Ieri ero mezzo bloccato pure a casa. Brutto.

      Elimina
    2. Sì, devo dire che la mia parte femminile ha molto piacere di prendersi cura delle persone care.
      Comunque, Rosa Canina è già tornata, in piccola parte, attiva, in casa.

      Elimina
  2. Caro ragazzo i guai nn vengono mai solo occorre non soli, la pazienza, ma il saper destreggiarsi tra il possibile e l'impossibile è indispensabile.
    Meglio non inoltrarsi in simpatie di qua e di là dal Giordano meglio pensare alla pace e alla convivenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapersi destreggiarsi... è avere un buon approccio mentale.
      Tuttavia alcune cose fisiche diventano difficoltose o impossibili. Abbiamo problemi col tetto, in questo periodo, accedervi è diventato molto difficile. Non avevo alcun problema, una volta, mi divertiva. Come fare, ora, con il controllare eventuali lavori?
      Devo portare pazienza, metà novembre e poi convalescenza.

      Elimina
  3. Ti auguro che la vostra salute migliori, mi dispiace assai per l'anca.

    RispondiElimina
  4. col passar degli anni sarà sempre più difficile recarsi sul tetto ed in mancanza di orsoni generosi e disponibili sarà meglio pensare a trovare un condominio prima che sia troppo tardi come nel mio caso. Sistema il tetto subito, perchè l'anca richiede molta riabilitazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, spero proprio che la sostituzione del pezzo meccanico deteriorato rechi un miglioramento fisico notevole, come ho sentito essere avvenuto in altre anke sbilenke che furono operate.

      Elimina
  5. Anche io ho lasciato il mio diario decantare per un po'. Non che non ci abbia provato, a scrivere, eppure semplicemente non riuscivo. Stamattina è andata meglio e ora leggo questi tuoi pensieri che non sono poi tanto diversi dai miei. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì Katrina.
      Il vostro cognome sembra bisticciare con pause di alcuni giorni di durata.
      Buondì

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.