mercoledì 16 gennaio 2013

Quei fiocchi bianchi a milioni

I fiocchi attraversano lo scuro dei pini neri dello sfondo. E' una magia che si ripete ogni volta. Torno bambino e mi lascio trasportare indietro nel tempo.
Non è freddo a sufficienza, non c'è ghiaccio, il fondo della strada sotto non è bianco, ci sono ancora pozze e ampi tratti di scuro, deve essere aumentata la temperatura perché quel nero è aumentato ora. Però è bello lo stesso.
Sono seduto vicino alla finestra, mentre scrivo e la miriade di fiocchi bianchi ha il potere di imbambolarmi, a farmi andare a quei sentieri saliti, che ero piccolo dalla nonna, fino ad arrivare al fienile più in su, a quel piccolo maso. I tetti in quella zona delle Alpi avevano ampi spioventi e la neve si accumulava intorno ma non vicino ai muri in pietra e qualche intonaco bianco, le assi scure. Allora c'era alla base del muro, qualche pezzo croccante di ghiaccio, o di erba secca, anche qualche filo di fieno fuggito che era proprio importante. Arrivavi lassù trafelato, sudato quasi, con le mani rosse perché a volte i guanti li avevi lasciati a casa e ti fermavi, ti sedevi un po' in silenzio a guardare un po' il bianco in giro, gli abeti stracarichi, il silenzio, il profumo del fieno conservato all'interno. E là sotto c'era la casa della nonna abbracciata storta insieme alle altre, col fumo che usciva dal comignolo.
La neve che cadeva, quei fiocchi bianchi a milioni, che ti portavano via nel loro silenzio.
Ho da sempre una predilezione per ciò che mi culla, per ciò che è ipnotico.
E' da sabato che sono qui dentro. Sono debilitato, virus teppista.

fienile sotto nevicata

9 commenti:

  1. Stai a dieta, così guarisci prima.
    Io odio la neve, mi mette angoscia anche nei cartoni animati!

    RispondiElimina
  2. x Femmina Gaudente:
    Sì lieta.

    x Sara:
    Ah, dieta sì, non mi faccio certo delle magnate pantagrueliche in questi giorni.
    Ecco come lo stesso femomeno crea reazioni emotive così diverse, antitetiche. Già.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che più in generale odio l'inverno.

    RispondiElimina
  4. passando oggi dall'Emilia ho visto che c'era più neve. come Sara, odio la neve

    RispondiElimina
  5. x Sara:
    Co può essere un ciclo virtuoso o vizioso tra come percepiamo una stagione e come la viviamo. Ad esempio nel tuo caso la neve ti angoscia ciò ti allontana dall'inverno che ti rende angosciante la neve...

    x Frsncesco:
    Forse la temperatura è scesa un po' e stamani nevica bene ed è bianco, gelo, non la pappa marcio bagnata di ieri e hiorni passati. Così è molto meglio per me.
    Passato in treno?

    RispondiElimina
  6. Amo la neve, e focca la bindella sta nevicando ovunque tranne qui...

    RispondiElimina
  7. Niente, è solo un'epsressione di fastidio mutuata da un comizo di Zelig poco meno di una decina di anni fa. Mi diverte e la uso.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.