domenica 4 maggio 2014

La magione

Ho girato un po' come una trottola in questi giorni.
Fortuna vuole che venerdì ci fosse uno splendido tempo da cani. Era quasi freddo lassù 613 metri di Chianti sul livello del mare. E così ce ne siamo rimasti in casa, mentre saette, lampi, grandine e l'iradidio numero due veniva giù. Amici cari, a parlare con anima e cuore. Poi a _mma, la piccola ciccia del babbo suo separato, facevo lo scherzo dei piedi spussoni e rideva come l'avessimo caricata con una molla. Stavamo davanti al grande camino, col fuoco acceso, a raccontarci della vita, delle cose grandi e piccine.
Ma come, non ti fermi? Non ci potevano credere. Ma c'era stato un malinteso, non avevo capito che avessero voluto sequestrarmi per un paio di giorni almeno. Avevo già preso impegno per la milonga la sera.
Così mi hanno riportato alla stazione laggiù in Val d'Arno a riprendere i mie treni a mezza lentezza, godermi ii paesaggi e con il tempo per godermeli. Sono tornato nei miei colli, al di là del Grande Appennino. In quel mare di mille verdi, di vita lussureggiante di acqua e primavera, di selve con un che di scuro e selvatico che mi impressionano, le Alpi non riescono ad essere così selvagge, così medievali.
E' bello essere stati coccolati. Mi sono sentito coccolato e, per una volta, sono stato io a godermi le delizie, a non essere maestro in cucina. Il caldo nel camino, la tavola che era bella, non so se più essa o la parete di pietre e cocci vecchi e  il camino grande, la ex mangiatoia, l'amore con cui tutto è stto recuperato, restaurato. Ridono quando dico che è un posto da intorto, come potrebbe una donna resistere a quella bellezza? Io la chiamo la Magione.
Mi sono sentito a casa, così coccolato e ben voluto, in un sogno di bellezza antica.
Stavo pensando tutto questo quando ho dovuto frenare bruscamente, maschio di capriolo nn mi attraversare la piccola strada, nel bosco fitto e scuro di verdi di tutti i verdi del mondo, quando arriva la uomomobile con l'uomo felice dentro, eh!?



16 commenti:

  1. Forse avresti dovuto rimanere, sarebbe stato bello starsene 2 giorni insieme a loro, a farsi coccolare.
    Belle le zone del Chianti, ci tornerei così volentieri.

    RispondiElimina
  2. Ma che bellezza. Una sorta di dannunziano ritorno ai "buoni sentimenti"...

    RispondiElimina
  3. Scusa il rapido fuori tema, ma leggendo questo mi sei venuto in mente tu e non ho potuto fare a meno di aggiungere qui una rapida segnalazione.

    RispondiElimina
  4. io credo inizerò un periodo un pò diro da un punto di vista alimentare

    RispondiElimina
  5. Che aria buona e calda tutto questo. Che momento giusto. Che posto giusto.

    RispondiElimina
  6. e non potevi rinunciare alla milonga?
    io al primo maggio, per stare in compagnia, ho rinunciato ad andare a vedere la Juve (evitiamo gli sfottò please)

    RispondiElimina
  7. x LaDama Bianca:
    Programma fitto, Dametta Albina :)
    Sono posti di una bellezza straordinaria.
    Hanno avuto la fortuna che il prezzo dei vigneti è stato superiore a quello dei terreni edificabili e ciò li ha in parte salvati dalla metastasi edilizia che ha distrutto il resto d'Italia.

    x Wannabe Figa:
    Beh, diciamo che quando stai bene con persone care in posti di grande bellezza e piacere, secondo me non c'è un ritorno "calcolato" o concettuale ai buoni sentimenti, Semplicemente essi sono così.

    x Sara:
    Sì sì.
    tempo da cani fuori e quel bel fuoco dentro.
    Cosa vuoi di più? :)

    x MrKeySmasher:
    Il problema della crescita fuori controllo del tumore umano è assai complesso (anche per questo così difficile da combattere).
    Io diffido dalle teorie complottiste perché esse tentano di concentrare gli sforzi contro uina sola possibile causa. Invece i problemi così grandi e gravi, come l'esplosione demografica esponenziale degli homo, devono essere aggrediti energicamente su tutti i fronti.
    In quanto alla violenza della crescita demografica e delle migrazioni di massa e di risorse con la quale si manifesta, che dire?
    Comunque, come ecologista, considerato che lo tsunami migratorio è ora il problema n° 0,
    a 'ste europee, io voterò il partito più xenofobo che esista, quello che in programma ha la lotta più radicale a tutto ciò che non solo non ostacola e combatte le migrazioni ma che le favorisce.
    Io so che quei partiti mi ripugnano su quasi tutto il resto. Però. a mali estremi, estremi rimedi.
    Però scopro ora, via pagina di Gaia, che qui al nord-est la destra radicale non si presenta. Invece sarebbe proprio importante dare un segno, a livello europeo, di antagonismo anche al globalismo delle masse umane, non solo a quello dell'economia, delle finanza.
    Anche al al nord-ovest no destra radicale.
    Ma che cazzo devo votare? La Lega Cialtrona Ladrona? Devo vedere quel demagogico No €uro sotto?
    Io Cambio? leggo alcune cose e la demagogia deborda ("abbiamo ucciso la propensione al consumo").
    Veramente durissima scegliere qualcosa.

    x Francesco:
    Ho letto e ti ho risposto.
    Si può mangiare da dio anche senza cibi colesterolici.
    Venerdì mi hanno preparato
    o - piatto di penne con zucchine saltate e odori freschi dell'orto
    o - carciofi alla romana
    o - fave fresche (buonissime)
    (poi altro che non ho sbaffato vista la colazione pantagruelica che mi aveva lasciato appetito scarso a pranzo).

    RispondiElimina
  8. x Mareva:
    Oh sì!

    x Charlie Brown:
    Oh, juventino.... Avrete gioito per la vittoria del campionato. Beh, io sono molto, molto,lontano dal calcio e quindi sono certo che avrai fatto qualcosa quasi certamente meglio che vedere ventidue tipi che tirano pedate ad una palla.

    RispondiElimina
  9. Mai detto che fosse calcolato. È più un'esigenza interiore.

    RispondiElimina
  10. Bello avere amici cosi' accoglienti e cari. Peccato che ti sei fermato cosi' poco...certi posti meritano di essere gustati in tempi lunghi, come un buon vino.

    RispondiElimina
  11. x Wannabe Figa:
    Avevo intuito (male, tu osservi) un qualcosa di concettuale in 'sto ritorno ai buoni sentimenti (dannunziano, che io ignoro, per altro).

    x Spirito Libero:
    Sì, i tempi sono importanti per entrare in un clima.

    RispondiElimina
  12. In effetti a volte i miei commenti sono un po' anomali :)

    RispondiElimina
  13. I commenti "anomali" possono essere (molto) interessanti. :)

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia...
    Ma spiegami meglio questa cosa delle Alpi. ;D

    RispondiElimina
  15. Intendi che gli Appennini sono piùselvaggi, medievali delle Alpi?
    Gli Appennini, a differenza delle Alpi, si sono spopolati. Ciò significa che la biodiversità e gli spazi selvaggi con scarsa presenza antropica sono molto aumentati.
    Anche l'orografia, spesso aspra e con caratterizzazione fluviale invece che glaciale, crea valli più strette, pendii erti. Passi l'Appennino e ci sono chilometri di boschi fitti senza presenza umana o relitti di presenza umana. Un fascino meraviglioso.
    Solo alcuni posti nelle Alpi, che non sono stati massacrati dalla crescita e dal turismo di massa, hanno caratteristiche simili. Ma sono veramente pochi.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.