mercoledì 17 aprile 2013

Abbastanza azzeccato

Sono uscito una ventina di minuti per andare a prendere tarassaco, primule  e menta per la misticanza per cena , il mio bipede a casa a fare compiti. Sono bastati pochi minuti quindi nelle radure del bosco.
Ad un certo punto - stavo già lavorando in cucina - ho sentito un bruciare acceso sullo scroto, a sinistra. Era una zecca non certo minuscola come le due che ho raccattato domenica, che probabilmente cercava di infilare il rostro nella delicata pelle del sacchetto dei mammasantissimi; era già piena di sangue, ma non penso mio, visto che era ancora "mobile" e in cerca di pigliar residenza da qualche parte. Ecco, certamente in uno dei posti meno adatti.
Dire che mi stanno sulle palle, 'sti aracnidi, è abbastanza azzeccato.
L'aumento delle zecche è dovuto al notevole aumento di mammiferi (tassi, cinghiali, caprioli, daini, cervi) della fauna che ha ben ripopolato i boschi dell'appennino, in definitiva quindi anche un buon segno.

6 commenti:

  1. Orrore. Sarei morta...
    FG

    Ps. oggi mi hanno chiesto se FG sta per Foggia!

    RispondiElimina
  2. Così dicevo pure io le prime volte.
    Meeeeeeeeeeeeeeeeerda!
    La primavera è un periodo in cui si fanno calare dagli alberi per trovare un ospite. Quindi se vai in zone selvatiche è molto facile che salgano a bordo.
    Le zanzare direi che... sono più fastidiose. Per non parlare del non plus ultra, i pappatacci che sono veramente il peggio in termini di fastidio.

    FG... Foggia. ... :)

    RispondiElimina
  3. Se ti capita così di frequente, fatti fare un'analisi ogni tanto per il morbo di lyme, che se preso in tempo si risolve con qualche ciclo di antibiotici. Altrimenti diventa decisamente più complicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai scombussato . Io che vo per boschi da oggi dovrò farmi spulciare come una bonoba dal MagnoMaschio ...

      A questo punto seguo il consiglio di ala

      Elimina
    2. Non volevo spaventare nessuno, scusa FG. E' solo che l'ha preso mia madre anni fa, in città, e la cosa mi ha messo un po' in allarme. Di fatto, lei non ha avuto alcun genere di sintomo nè di segnale, nè si è mai accorta di aver preso una zecca. In città, al primo piano di un condominio in super centro, è difficile pensare che ti possano arrivare addosso... eppure a lei è successo. Che culo eh?

      Elimina
  4. x Alahambra:
    C'è un indicatore abbastanza preciso per il morbo di Lyme (borelliosi) che è la comparsa di un areola intorno al luogo di puntura.
    Mi sono riletto ora la scheda.

    x Femmina Gaudente:
    Sì, dopo uscite in boschi, prati e natura è meglio controllarsi.
    Anche se la maggior parte delle volte le zecche (rigide, che mi sono trovato addosso erano così piccole (diametro di ca. 0.5mm) che sfuggono alla vista. Dopo un giorno che sbaffano diventano più grosse (ca. 1 mm) e ti accorgi della loro presenza per un piccolo rigonfiamento leggermente pruriginoso al cui centro c'è una piccola macchietta nera, le bestiacciole a otto zampe e un rostro.

    Questa è la stagione peggiore e la stagione passata molto piovosa è favorevole alla zecca dei boschi.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.