sabato 3 agosto 2013

Chacarera

Maschio eterosessuale adulto, come molti miei colleghi portatori di bucefalo, mi appassiono di politica: è una delle caratterizzazioni spiccate di genere.

Una delle cose che mi piace è la chiusura: dei concerti, degli eventi artistici in genere. Tra gli astanti, coloro che non sono andati via di fretta, si crea un'atmosfera molto piacevole di complicità, di comunanza: "noi abbiamo partecipato a quanto successo e non siamo andati via e abbiamo qualcosa in comune..." , almeno qui ed ora: insomma pensieri/sensazioni del genere. Amo parlare con gli artisti, ringraziarli quando ho apprezzato la loro opera. Ha sempre effetti prodigiosi il ringraziare, ne avevo gà parlato.
In milonga, gli artisti sono in ordine di importanza crescente, i muzicalidor (noti anche come TJ), i musicisti (quando c'è musica dal vivo), i ballerini; _zzz osservava che il tango è l'unico ballo in cui i ballerini sono pù importanti dei musicisti e così è!. E martedì notte passate le due (mercoledì!) era rimasta qualche luce ancora accesa - i baristi avevano già abbassato e chiuso le serrande - e una decina di tangher*, alcuni seduti, il silenzio, gli sguardi incrociati, volti stanchi e sorridenti, la notte che era mite, tiepida.
Allora, _que, italo argentino è andato a prendere il piccio e due mini casse. Ci siamo trovati in quattro coppie a ballare la chacarera - la mia prima chacarera, ballata peraltro abbastanza bene (quando non hai molta tecnica ci sono alcuni buoni metodi generali per danzare bene). E' una danza popolare argentina semplice di chiara origine iberica. Il tango (diciamo più correttamente il mondo milonghero) soffre della mancanza di una danza corale, come potrebbe essere la rueda de casino nelle danze afrocubane, con la sua potenza moltiplicativa del ballare in cerchio insieme - energia, godimento, libidine, pathos puri! Il mondo milonghero cerca di supplire con questa comtraddanza, peraltro del tutto saltuariamente: in due anni ovvero un centinaio circa di uscite in milonga, l'avrò vista ballare tre volte. (*)

Stanchi e felici come pasque di questa piccola festa di chiusura, del tutto inattesa, sorprendente abbiamo chiuso la nostra notte e il rito che si era celebrato ancora una volta.


(*) Il fatto che non sia così diffusa è testimoniato anche dalla difficoltà nel trovare un video decente.

Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.