mercoledì 11 giugno 2014

Ecco l'estate

Sono stato due giorni con l'aria condizionata in ufficio, lunedì e martedì ma oggi l'ho rispenta. E' innaturale: c'è ancora relativamente poca umidità e il caldo è sopportabile. Se invece ti condizioni, quando esci schiatti e la tua capacità di termoregolazione si riduce velocemente e drasticamente.
L'erba è straordinariamente alta e quasi seppellisce il sentiero. Lunedì sera, quando l'ho risalito, con la luna grassa in cielo, il caldo di fine giornata, sentivo strisciare le erbe, gli erboni, lungo le gambe.
Osservavo il lampeggiare tenero delle lucciole, l'odore del fieno già tagliato e raccolto nel campo accanto.
Magico, magia di caldo, permeante, appiccicoso e profumato.
Molto psichedelico.
Solo un paio di settimane fa, in occasione di chiara, fresca, abbondante dolce acqua, avevo visto centinaia di chiocciole con i loro occhi antenna allungati e subito ritratti; nell'oscurita, le avevo pure pestate tanto che erano, mi accorgevo dal rumore di crunch crunch sotto i piedi. Poi mi ero dimenticato di trascrivere quell'esperienza.
Anche quella meditazione cognitiva, sensoriale aveva  un che di psichedelico, come il leggero senso trasognante e un po' ubriacante del fioco e tenero lampeggiare delle lucciole.
A Clorinda e Diamanta avevo segnalato un pezzo di pychedelic trance. Allora lo metto qui, a decorazione fluo di questa pagina. Sento ancora l'odore di incensi, di sudore, di patchouli, di hascisc, le paste e gli acidi che giravano. C'erano ranocchie dagli occhi grandi, chiocciole, farfalle di ogni dimensione e colore. Io decollavo senza chimica esterna. Un goccio della mia adrenalina funzionava più di tutte le droghe del mondo.

10 commenti:

  1. L'umidità sarà sopportabile da te. Qui non lo è nella maniera pià assoluta.
    Quanto all'aria condizionata vs finiestrini abbassati in treno, per quello che mi riguarda scelgo la prima: il rumore è comunque minore e l'aria che circola è meno deleteria per la mia gola che quella che mi arriva dalle fessure. Tanto è vero che in treno con l'aria condizionata non mi ammalo ma con i finestrini aperti sì, immancabilmente.

    RispondiElimina
  2. Poi dipende come e dove si lavora. Alle tredici sotto il sole non è tutta questa festa!
    Ma io amo l'autunno e l'inverno per cui potrei essere di parte :)

    RispondiElimina
  3. da me in ufficio aria condizionata come dio comanda

    RispondiElimina
  4. Dai nostri recenti discorsi sulla musica elettronica ...

    Ti lascio uno dei miei "regali" musicali :)
    https://www.youtube.com/watch?v=F6ar_h0-oqw

    RispondiElimina
  5. x Alahambra:
    I tassi di umidità relativa attuale non sono ancora quelli di luglio (i peggiori) semplicemente perché i mari intorno allo stivale non sono ancora così caldi.
    Ovviamente ci possono essere delle eccezioni.
    Tu affermi che per te l'aria condizionata è più salubre del raffrescamento per ventilazione.
    Diciamo che può trattarsi dell'eccezione che conferma la regola. I problemi da abuso di aria condizionata ormai sono noti e non serve scomodare la letteratura medica per dimostrare l'ovvio.
    Inoltre, non consideri che l'altissimo costo energetico del condizionamento comporta ulteriori problemi: e l'aumento delle temperature per aumento dei gas climalteranti, l'inquinamento chimico di zone già inquinate oltre il sopportabile, l'aumento delle temperature esterne nelle distese urbano-cementizie, la perdita della capacità di autotermoregolazione e l'aumento della percezione di calore, etc. .

    x Mareva:
    In certi climi è infatti innaturale lavorare alle 13 sotto il sole.
    Nei paesi mediterranei, nelle ore della canicola, semplicemente non si lavora e così anche in Africa: si sta a riposare.
    Ti allontani dalla Natura, crei i problemi e cerchi di risolverne i sintomi con tecnologie e altri problemi che portano ad un ulteriore aggravamento e peggioramento delle condizioni di vita.
    Una dei motivi per i quali sono misantropo e così razionalmente ostile alla crescita demografica, è che l'aumento del numero di parassiti umani comporta un aumento dei rifiuti e quindi dei gas climalteranti ovvero un aumento delle temperature. Autunni sempre più miti, inverni inesistenti, come l'ultimo.
    No grazie!

    x Francesco:
    Sai che io ti razionerei l'energia: se la usi per surgelarti in ufficio poi non ce l'hai per andare in giro in Audi.
    Poi uno sceglie. :)

    x Clorinda:
    The Screamers - Eva Braun
    Li sto ascoltando.

    RispondiElimina
  6. x Clorinda:
    Ma sono panchi, non elettronici.

    RispondiElimina
  7. E sì che li ho ascoltati pure due volti, ma di elettronica non ne ho percepita (forse ascolto non sufficientemente attento?).
    Ci sono i sint e i sintpanchi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qua? :)
      http://www.youtube.com/watch?v=11KOFvXtg2g

      Elimina
    2. I Suicide, con il loro punkismo morrisiano, mi garbano molto (di più!).
      Grazie cara
      Bacetti!

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.